Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pompaggio nei Multi-articolari ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito Pompaggio nei Multi-articolari ?

    Esiste il pompaggio nello squat e negli stacchi?

    Questa è la domanda che mi sono fatto in questo periodo, per un semplice motivo… Le sensazioni che provo a fine allenamento dopo aver fatto delle serie di stacchi o squat leggero (con molte ripetizioni), non è la stessa di quando faccio la panca piana, trazioni, o altri esercizi vari…
    Non mi rimane addosso quella sensazione di muscolo pieno o usando un gergo poco tecnico gonfiato…Rimane solo molta stanchezza nella zona allenata, ma ripeto non di pompaggio…

    Da ciò, deduco che non ci sia un vero e proprio pompaggio in questi esercizi… Vi starete chiedendo come mai faccio questo inutile ragionamento…
    Per il semplice fatto che, una panca piana (tanto per dirne una) sembra essere efficace per la massa anche se fatta con più ripetizioni, ad esempio 8, si ha comunque un incremento della massa… Ma diventa totalmente inutile fare una cosa simile per squat e stacchi, in questo caso bisogna puntare SOLO sulla forza per stimolare l’ipertrofia, quindi non esiste un caso in cui si aumenti la massa con tante ripetizioni e poco peso, un 4X8 di squat, sarà inutile… e sarà inutile anche alternare una fase di pompaggio e di forza, come invece si può fare con altri esercizi…

    Può essere?
    Ho scritto il mio ragionamento di getto, quindi perdonate eventuali errori di struttura
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Fai uno squat 1 x 20 in rest pause e poi parliamo di sensazioni....

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    mi ci rispecchio anche io in questo ragionamento, mi aggrego in attesa della risposta da parte di qualche utente più esperto.

    però aggiungo: un amico, personal trainer ben preparato, ha fatto un periodo di forza seguito da uno di ipertrofia (8*8), nella quale è sceso al 40% del 5RM (sett 1), 50% (sett 2-3), 55% (sett 4), tut > 30" e rest da 1.30" della prima a 2min dell'ultima (stiamo parlando di squat), aggiungo anche che il peso basso della prima settimana l'ha usato per concentrarsi a dovere sulla tecnica.

    il tutto 2 x week.

    direi quindi una scheda incentrata sul volume con intensità bassa, l'esatto contrario di quello che faccio io per ipertrofizzare ed aumentare la forza (8-10*3 con 85% del 5RM, tut </= 12" e rest 3minuti).

    bene, io sto crescendo con il mio metodo, ho provato anche io un paio di sedute il 4*8 dove non ho notato alcun miglioramento )perlomeno nel post work, lui invece mi ha confermato un buon aumento di massa (non ricordo in termini di cm, forse 3..) a seguito di questo test ipertrofico.

    adesso non prendere come precisi i dati che ti ho forniti sul suo allenamento, sto andando a memoria, sono sicuro dell'8*8, che poi è diventato 10*10.


    ragionamento personale: le gambe sono l'agglomerato muscolare che manteniamo più "allenato" pur non facendo alcun tipo di attività fisica (sali e scendi scale, cammini, ti pieghi ecc ecc), a differenza del petto, che richiamiamo giusto un paio di volte al giorno per spostare pesi piuttosto leggeri, peraltro senza concentrare il peso sul pettorale ma richiamando muscoli quali:deltoidi, trapezi, bicipiti ecc ecc.

    che stia in questo la differenza di ipertrofizzabilità (spero di aver azzeccato il termine) tra gambe e resto del corpo?

    scusate la lungaggine.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Direi che shown ray è già molto esperto, però anche provando 1X20, mi mi sfondo le gambe ma rimane sempre una sensazione diversa rispetto ad altri esercizi
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Il diverso tipo di fibre utilizzate?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 10:10 AM
  2. Da multi forza a multi massa aiuto per la scheda
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 12:28 PM
  3. [GLUCOSAMINA E CONDROITINA ] Nessun effetto sui dolori articolari.
    Di menphisdaemon nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2010, 10:47 AM
  4. Problemi articolari
    Di freeDan88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-09-2010, 02:55 PM
  5. x 4ca - Squat e dolori articolari
    Di FF2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-2003, 10:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home