Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Allenamento Forza Esplosiva e Potenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Allenamento Forza Esplosiva e Potenza

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!

    Spero di aver scelto la giusta sezione!!

    Arrivo subito al punto..
    Dato il mio interesse a migliorare nel basket, ho intenzione di seguire un allenamento per aumentare la forza esplosiva e la potenza..
    1) Per riuscire a schiacciare
    2) Per essere più veloce nei movimenti..

    Ora.. i sono sempre stato il più veloce della scuola (intendo nelle corse brevi 50 - 60 metri), probabilmente dovuto al fatto del mio continuo correre ogni mattina dall'età di 6 anni per riuscire a prendere il pullman per andare a scuola (strada in salita)..
    Ora è da circa 1 anno che pratico seriamente bodybuilding.. ed ho notato una riduzione della velocità (penso sia dovuto all'aumento di fibre rosse..)

    Vorrei iniziare 1 allenamento pliometrico per aumentare la potenza.. volevo sapere da voi qualche consiglio..

    Vi posto i miei dati:

    età = 16 anni compiuti a novembre
    h = 1,80
    peso = 66 kg (lo so che è poco.. ho iniziato palestra proprio per aumentare la massa.. a dicembre quando ho iniziato ero 57 kg)
    non ho mai avuto problemi ad articolazioni, legamenti ecc.. niente ossa rotte, niente lesioni o strappi muscolari (leggera scoliosi che correggo in palestra)

    se può esservi utile vi posto il mio allenamento in palestra:

    Lunedì (Bicipiti e Dorsali)

    Dorsali

    Trazioni al lat machine: 3 serie di 9-7-5 ripetizioni + 1 serie di 7 rip. con enfasi sulla fase negativa / peso = 45 - 43 - 43 - 40
    Trazioni al lat machine con braccia tese: 4 serie di 10 ripetizioni con metodo 4x (1 serie ogni 30 sec.)
    Rematore con Bilanciere: 3 serie di 9-7-5 ripetizioni + 1 serie di 7 rip. con enfasi sulla fase negativa / peso = sempre 15 perchè mi è difficile cambiare i pesi..
    Alzate laterali piegati in avanti a 90°: 4 serie di 10 ripetizioni con metodo 4x / peso = 10
    Per la posizione intermedia: curl con bilanciere 4 x 10 con metodo 4x

    Bicipiti

    Per la posizione intermedia: curl con bilanciere 4 x 10 con metodo 4X / peso = 10
    Per la posizione in allungamento: curl su panca a leggio 3 x 10 con metodo 3X / peso = 20
    Per la posizione in contrazione: curl di concentrazione con manubrio 3 x 12 con metodo 3X / peso = 9


    Mercoledì (Spalle e Gambe)

    Gambe

    1)Leg press: 4 serie da 10 / peso = 110 - 120 - 130 - 130
    2)Leg curl: 4 serie da 10 / peso = 50 - 55 - 60 - 60
    3)Abductor: 4 x 10 / peso = 25
    4)Leg exstension: 4 x 10 / peso = 30 o 35
    5)Squat: 4 x 10 con 15 kg (non posso caricare di più perchè non c'è l'appoggio per il bilanciere, se carico con le mani non rischio di farmi male??) ditemi voi
    6)Stacco rumeno: 4 x 10 / peso = 16 kg
    7)Piegamenti sui gradini per i polpacci: li faccio all' infinito, in palestra con pesi da 10kg e a casa senza niente.. li faccio continuamente (solo facendo questo ho aumentato l'elevazione di 5 cm la scorsa settimana)
    I numeri 3, 5 e 6 li ho iniziati ieri.. ora vediamo i risultati.. dalla prossima volta inserisco anche gli affondi..

    Spalle

    Alzate Frontali: 4 x 12 / peso = 5 kg
    Alzate Laterali: 4 x 12 / peso = 6 kg
    Alzate al mento: 4 x 12 / peso = 8 kg
    Distensioni sopra la testa: 4 x 10 / peso = 8, 10 o 12 kg dipende se lo faccio alla fine oppure prima..
    Tirate con la corda ai cavi: 4 x 12 / peso 20 - 25 kg

    O intenzione la prossima volta di fare i cerchi su panca.. che dite?

    Non faccio le spalle ai cavi perchè sento un certo fastidio all'articolazione della spalla destra, comunque sento il fastidio anche senza fare i cavi.. dovrei riposare un pò le spalle??


    Venerdì (Pettorali e Tricipiti)

    Pettorali

    Distensioni su panca inclinata(con macchina): 3 serie di 9 rip. + 5-6 ripetizioni parziali (con metà del movimento) / peso = 20 kg
    Aperture in piedi ai cavi alti: 2 serie di 9 rip. + 5-6 ripetizioni parziali / peso = 20 kg
    Flessioni alle parallele a braccia larghe: 1 serie di 7 rip. + 1 serie di 6 rip. (serie doppia, serie uguale alla precedente eseguita senza interruzione) + 5-6 ripetizioni parziali
    Aperture ai cavi distesi su panca: 1 serie di 7 rip. + 1 serie di 6 rip. + 1 serie di 5 rip. (serie tripla) + 5-6 ripetizioni parziali / peso 10 kg


    Tricipiti

    Spinte ai cavi: 4 x 10 / peso = 30 o 35 kg
    Tirate a cavo singolo in piedi: 4 x 10 / peso = 20 kg
    Distensioni dietro al collo con manubrio a 2 mani: 4 x 10 / peso = 12 kg


    P.S. Lunedì e Venerdì faccio pull-over 4 x 15 con 14 kg lunedì e 8 kg venerdì
    P.S.S. Faccio gli addominali Lunedì e Venerdì (Crunch normale e obblicuo, flessioni su panca ecc...) di solito 4 x 25 per ogni esercizio..
    P.S.S.S. La Domenica (come domattina) mi faccio qualche km di palleggi per il paese.. e in generale allenamento basket.. (senza salti però, solo controllo di palla)

    Consigli??? Cosa posso modificare per rendere il mio allenamento adatto per lo sviluppo della forza esplosiva e la potenza??

    Spero di essere stato abbastanza preciso e dettagliato, se serve qualche altra informazione aggiungo!!

    Ho sentito che c'è un modo di fare i pesi senza diminuire le fibre bianche, quindi senza diminuire la velocità.. è possibile?? come??

    Vi ringrazio in anticipo

    Poi quanto fare la pliometria a casa???

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    27

    Predefinito

    ciao x lo sport che pratichi ti consiglierei di passare al crossfit. Hai bisogno di forza esplosiva, velocità, potenza e resistenza...
    non so se nella tua palestra ne hai la possibilità altrimeni ti do dei consigli utili

Discussioni Simili

  1. Allenamento per forza esplosiva
    Di Potter nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 10:45 PM
  2. Allenamento Forza Esplosiva e Potenza
    Di Soar nel forum Strength's Related
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 03:58 PM
  3. massa potenza o resistenza e potenza?
    Di Warrior_91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-10-2011, 02:55 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-06-2009, 08:43 PM
  5. allenamento forza esplosiva neurale
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 02:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home