Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Aiuto principiante

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Infelice Aiuto principiante

    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione!
    Sono un principiante, ho 17 anni (18 tra poco) e mi alleno in palestra da poco (sto facendo massa).
    Ho cominciato ad allenarmi due anni fa, ma già dopo i primi 4 mesi di palestra mi ero scoraggiato per la mancanza dei risultati e ho cominciato ad allenarmi sempre meno spesso o comunque con meno intensità. (Tra l'altro non avevo seguito la dieta). Per cui diciamo che ho aumentato solo un po' la forza rispetto a quando non mi allenavo nemmeno, ma in muscoli non ho messo su granché.
    Oggi, dopo due anni, me ne sono pentito e soprattutto mi è venuta la motivazione
    Sono 185 cm x 75 kg, bf 8% (sono sempre stato un grissino, nonostante abbia sempre mangiato schifezze senza ritegno).
    Mi alleno con frequenza da poche settimane, ma volevo chiedervi alcune dritte:

    1) Alla mia età, con il mio metabolismo e la mia bf, ha senso cominciare una dieta?

    2) Che consigli mi date sull'alimentazione, specialmente prima e dopo l'allenamento?

    3) Cosa NON devo fare per evitare che i miei sforzi in palestra siano vani (non vorrei demotivarmi di nuovo)?
    Mi riferisco a cattive abitudini in generale, sia dentro che fuori dalla palestra... per esempio mi avevano fatto notare che recuperavo davvero troppo tra una serie e l'altra, e che questo nel mio caso era un ottimo modo per buttare nel ces*o i miei sforzi Oppure mi hanno ripreso sul fatto di dormire poco, il che è davvero limitante..

    Riconosco di essere stato molto vago e impreciso nell'ultima domanda, però magari chiedendo a qualcuno che ha esperienza e che le ca**ate le ha fatte prima di me... riesco a cavarne qualcosa di buono

    Comunque vi elenco le mie abitudini alimentari:

    -A colazione mangio una decina di biscotti con solitamente due tazze di latte (quando non sono in ritardo per andare a scuola).
    -A metà mattina, quando va bene, mangio un panino con la cotoletta.
    -A pranzo mangio sui 130-150 g di pasta (quando mi devo allenare) e circa 200 g di carne (bianca o rossa, dipende dal giorno), oppure frittatina
    -Appena tornato dalla palestra, dopo circa tre quarti d'ora dalla fine dell'allenamento, solitamente mangio una scatoletta di tonno coi fagioli e un bel bicchierone di latte. (Quando non mi alleno non mangio niente)
    -Per cena non mangio mai pasta, solitamente carne o uova/verdura.
    -A mezzanotte di solito mi vien fame e bevo un po' di latte, a volte anche un pezzo di parmigiano.

    So già che sono un pasticcione e che non mi sto comportando come dovrei, ma se sono qui sul forum a chiedere help è proprio per questo

    Vi ringrazio davvero per l'aiuto
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    La dieta conviene seguirla sempre. Anche se sei un grissino, anzi, SOPRATTUTTO se lo sei! Il punto è non viverla come una condizione limitante o forzata: la dieta deve essere vista prima di tutto come educazione alimentare, altrimenti ci si impazzisce dietro...
    Partendo dalla colazione, per dire...10 biscotti e due tazze di latte sono qualcosa di abominevole, nel senso di esagerato: prova a leggere un po' la sezione alimentazione del forum, tra i topic in evidenza ne trovi uno su come elaborare una dieta, facilissimo da comprendere ed attuare.
    Leggilo. Studialo. Metti in pratica! Credimi, per esperienza, non te ne pentirai

    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    L'ho letto ora Cercherò di attenermi, per quel che posso (dato che vivo ancora sotto i miei e son loro a far la spesa)..
    Comunque la dieta, rispetto alle mie abitudini attuali, è utile dal punto di vista della salute (non poco importante per me) o anche per la crescita muscolare?

    In ogni caso, quali dovrebbero essere i tempi per lo spuntino pre-wo e post-wo? Tra le mie conoscenze, diverse persone mangiano appena escono dallo spogliatoio, altre dicono "devi aspettare un'ora e passa", ma su questo vedo che c'è molta confusione..
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaMaitan96 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione!
    Sono un principiante, ho 17 anni (18 tra poco) e mi alleno in palestra da poco (sto facendo massa).
    Ho cominciato ad allenarmi due anni fa, ma già dopo i primi 4 mesi di palestra mi ero scoraggiato per la mancanza dei risultati e ho cominciato ad allenarmi sempre meno spesso o comunque con meno intensità. (Tra l'altro non avevo seguito la dieta). Per cui diciamo che ho aumentato solo un po' la forza rispetto a quando non mi allenavo nemmeno, ma in muscoli non ho messo su granché.
    Oggi, dopo due anni, me ne sono pentito e soprattutto mi è venuta la motivazione
    Sono 185 cm x 75 kg, bf 8% (sono sempre stato un grissino, nonostante abbia sempre mangiato schifezze senza ritegno).
    Mi alleno con frequenza da poche settimane, ma volevo chiedervi alcune dritte:

    1) Alla mia età, con il mio metabolismo e la mia bf, ha senso cominciare una dieta?

    2) Che consigli mi date sull'alimentazione, specialmente prima e dopo l'allenamento?

    3) Cosa NON devo fare per evitare che i miei sforzi in palestra siano vani (non vorrei demotivarmi di nuovo)?
    Mi riferisco a cattive abitudini in generale, sia dentro che fuori dalla palestra... per esempio mi avevano fatto notare che recuperavo davvero troppo tra una serie e l'altra, e che questo nel mio caso era un ottimo modo per buttare nel ces*o i miei sforzi Oppure mi hanno ripreso sul fatto di dormire poco, il che è davvero limitante..

    Riconosco di essere stato molto vago e impreciso nell'ultima domanda, però magari chiedendo a qualcuno che ha esperienza e che le ca**ate le ha fatte prima di me... riesco a cavarne qualcosa di buono

    Comunque vi elenco le mie abitudini alimentari:

    -A colazione mangio una decina di biscotti con solitamente due tazze di latte (quando non sono in ritardo per andare a scuola).
    -A metà mattina, quando va bene, mangio un panino con la cotoletta.
    -A pranzo mangio sui 130-150 g di pasta (quando mi devo allenare) e circa 200 g di carne (bianca o rossa, dipende dal giorno), oppure frittatina
    -Appena tornato dalla palestra, dopo circa tre quarti d'ora dalla fine dell'allenamento, solitamente mangio una scatoletta di tonno coi fagioli e un bel bicchierone di latte. (Quando non mi alleno non mangio niente)
    -Per cena non mangio mai pasta, solitamente carne o uova/verdura.
    -A mezzanotte di solito mi vien fame e bevo un po' di latte, a volte anche un pezzo di parmigiano.

    So già che sono un pasticcione e che non mi sto comportando come dovrei, ma se sono qui sul forum a chiedere help è proprio per questo

    Vi ringrazio davvero per l'aiuto
    185 cm x 75 kg, bf 8% ? hai davvero queste caratteristiche? sei un fitness man a tutti gli effetti. Posta una foto comunque. Come hai calcolato la bf?

    1)certo ma considera le tue priorità. Devi gareggiare? in che misura vuoi avere una vita sociale? hai 17 anni quindi la dieta ok, falla, ma senza troppe restrizioni. Ihmo. Perché se poi devi gareggiare o hai obiettivi seri fai pure come vuoi .

    2) leggi le discussioni in evidenza nella sezione alimentazione e gli articoli del sito bbhp nella sezione alimentazione.

    3) per i tempi di recupero guarda qui --> Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie . Per quanto riguarda lo stile di vita, è vietato il fumo, gli alcolici sono da evitare (è ovvio che non sarà una birra il sabato a vanificare il tutto ecco. Cioè, fai le cose con metodo..) Mangia (fatti una dieta traendo spunto dai post in evidenza che prima ti citavo) e posta la dieta nella sezione apposita per discuterne. Allenati bene e dormi il giusto.
    La mattina latte e biscotti e la cotoletta nel panino NON sono comportamenti da bodybuilder. Tonno e fagioli + latte nel post wo non è una cosa molto felice. Specialmente il tonno , soprattutto se è quello sott'olio = grassi. Anche il latte = grassi quindi eviterei nel post wo perché i grassi abbassano la glicemia totale del pasto e rallentano la digestione (e nel post wo sarebbe meglio avere una disponibilità "immediata" dei macro )
    Aggiusta la dieta seguendo le linee guida della sezione alimentazione, postala, discutine sul forum e buon lavoro

    Saluti, Antoine

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Sono d'accordissimo con Antoine.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    185 cm x 75 kg, bf 8%? hai davvero queste caratteristiche? sei un fitness man a tutti gli effetti. Posta una foto comunque. Come hai calcolato la bf?
    Sì, la mia mamma mi ha fatto così ^^ Non ho mai fatto sport prima d'ora, e me ne pento (sono un po' scoordinato, e in futuro vorrei lavorare anche su quello). La bf l'ho calcolata con la visita medica in palestra.

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    1)certo ma considera le tue priorità. Devi gareggiare? in che misura vuoi avere una vita sociale? hai 17 anni quindi la dieta ok, falla, ma senza troppe restrizioni. Ihmo. Perché se poi devi gareggiare o hai obiettivi seri fai pure come vuoi .
    No, attualmente non ho obiettivi seri o competizioni... ho solo lo scopo di metter massa e, negli anni a venire, costruirmi per bene, non ho la pretesa di avere il fisico da paura quest'estate al mare, so che è una follia<
    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    3) per i tempi di recupero guarda qui "https://www.bbhomepage.com/quanto-recupero-tra-le-serie-il-tempo-di-recupero-tra-le-serie/" target="_blank">Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie . Per quanto riguarda lo stile di vita, è vietato il fumo, gli alcolici sono da evitare (è ovvio che non sarà una birra il sabato a vanificare il tutto ecco. Cioè, fai le cose con metodo..) Mangia (fatti una dieta traendo spunto dai post in evidenza che prima ti citavo) e posta la dieta nella sezione apposita per discuterne. Allenati bene e dormi il giusto.
    La mattina latte e biscotti e la cotoletta nel panino NON sono comportamenti da bodybuilder. Tonno e fagioli + latte nel post non è una cosa molto felice. Specialmente il tonno , soprattutto se è quello sott'olio = grassi. Anche il latte = grassi quindi eviterei nel post perché i grassi abbassano la glicemia totale del pasto e rallentano la digestione (e nel post sarebbe meglio avere una disponibilità "immediata" dei macro )
    Aggiusta la dieta seguendo le linee guida della sezione alimentazione, postala, discutine sul forum e buon lavoro
    La birra al sabato la sto abolendo piano piano, per il resto non fumo

    Adesso comunque sto installando la versione 1.3 di Progetto Dieta, seguendo la guida proverò a farmi un programma e poi magari ve lo posto... Comunque eccomi.. Adesso capirete perché voglio metter massa!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 64258_592106027492921_1337094962_n.jpg‎ 
Visualizzazioni: 276 
Dimensione: 63.3 KB 
ID: 13181   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_1721.jpg‎ 
Visualizzazioni: 298 
Dimensione: 102.7 KB 
ID: 13183  
    Ultima modifica di LucaMaitan96; 04-03-2014 alle 09:43 PM Motivo: Foto errata
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Luca la dieta è tutto...puoi allenarti quanto vuoi,puoi spaccarti tutti i giorni di squat e panca ma tanto non crescerai. La dieta è l'unica via per i risultati
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Capisco Mi metto sotto da subito allora!
    Comunque secondo voi, a giudicare dalle foto, per la mia magrezza parto da una situazione vantaggiosa o svantaggiosa?
    Sono di agosto 2013, in quel momento non toccavo i pesi da almeno 2 mesi..

    (Domanda che a voi può sembrare idiota, ma dato che sono abbastanza ignorante per me niente è scontato, per ora )
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaMaitan96 Visualizza Messaggio
    Capisco Mi metto sotto da subito allora!
    Comunque secondo voi, a giudicare dalle foto, per la mia magrezza parto da una situazione vantaggiosa o svantaggiosa?
    Sono di agosto 2013, in quel momento non toccavo i pesi da almeno 2 mesi..

    (Domanda che a voi può sembrare idiota, ma dato che sono abbastanza ignorante per me niente è scontato, per ora )
    situazione vantaggiosa o svantaggiosa?
    non porti la domanda. Tanto nell'un caso come nell'altro devi farti un (_-_) così per avere risultati. Quindi al lavoro!

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Agli ordini capo! 8-)



    (p.s. oggi a scuola a metà mattina panino con 80 g di pro cotto, non avevo altro affettato in casa.. va bene o sarebbe meglio cambiare/aggiungere qualcosa?
    Colazione ho aggiunto fette biscottate con marmellata non zuccherata a latte e yoghurt magro)
    Ultima modifica di LucaMaitan96; 05-03-2014 alle 04:16 PM
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Va bene il cotto perchè è magro. Se vuoi variare ogni tanto puoi anche metterci la bresaola oppure la fesa di tacchino
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho pensato subito alla bresaola, ti dico la verità ^^ ma penso di non poterla mangiare più di una volta alla settimana, qui da noi costa oltre i 35 €/kg e siamo in due adolescenti da rimpinzare (ho un fratello gemello, che si allena da molto più tempo di me) in dieta ipercalorica XD Manderei in bancarotta i miei genitori ahahah

    Comunque, una valida alternativa alla bresaola quale potrebbe essere (oltre al cotto e tacchino)?

    Mi riferisco anche allo spuntino post wo, oggi me la son cavata con una barretta proteica appena fuori dagli spogliatoi, poi a casa un po' di pane e una scatoletta di tonno al naturale.. E da ciò che ha detto Antoine, il tonno non è il massimo, a meno che lui non si riferisse solamente a quello sottolio

    P.s. La barretta proteica sarebbe Herbalife... ho sentito diversi pareri negativi a riguardo, ma ho preso quella perché mio papà era distributore e ne ho un fracco in casa
    - La vita non si misura in anni, ma in numero di sogni diventati realtà

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaMaitan96 Visualizza Messaggio
    Ho pensato subito alla bresaola, ti dico la verità ^^ ma penso di non poterla mangiare più di una volta alla settimana, qui da noi costa oltre i 35 €/kg e siamo in due adolescenti da rimpinzare (ho un fratello gemello, che si allena da molto più tempo di me) in dieta ipercalorica XD Manderei in bancarotta i miei genitori ahahah

    Comunque, una valida alternativa alla bresaola quale potrebbe essere (oltre al cotto e tacchino)?

    Mi riferisco anche allo spuntino post wo, oggi me la son cavata con una barretta proteica appena fuori dagli spogliatoi, poi a casa un po' di pane e una scatoletta di tonno al naturale.. E da ciò che ha detto Antoine, il tonno non è il massimo, a meno che lui non si riferisse solamente a quello sottolio

    P.s. La barretta proteica sarebbe Herbalife... ho sentito diversi pareri negativi a riguardo, ma ho preso quella perché mio papà era distributore e ne ho un fracco in casa
    guarda la barretta proteica post wo non è nemmeno quella il massimo..perché le barrette spesso hanno grassi (anche idrogenati) e sono piene di schifezze..io problemi di post wo non li ho perché ceno direttamente con carbo e pro.
    Per quanto riguarda il tonno, se non è sott'olio ma al naturale non dovrebbe avere troppi grassi stando ai valori nutrizionali
    Ultima modifica di Antoine; 06-03-2014 alle 12:00 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Ma poi alla fin fine non è neanche tanto importante mangiare tutte ste cose proteiche e controproteiche a fine allenamento.



    Per i salumi ecco qua
    http://4.bp.blogspot.com/-DUpztwUhIP...ellasalumi.jpg
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

Discussioni Simili

  1. Aiuto scheda principiante: full body o split?
    Di Stormy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-01-2008, 03:00 PM
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-02-2007, 01:35 AM
  3. aiuto x principiante: 3 allenamenti alla settimana senza gambe!!
    Di morde77 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2006, 03:02 AM
  4. Aiuto per principiante
    Di Lord-Namo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-2006, 10:32 PM
  5. Aiuto sono nuovo è principiante
    Di ispanico86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-10-2005, 05:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home