Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto su esecuzione esercizi (mi sembra di non fare nulla)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lancaster (Lancashire), United Kingdom
    Messaggi
    10

    Predefinito Aiuto su esecuzione esercizi (mi sembra di non fare nulla)

    Salve a tutti,

    ho iniziato da 2 settimane la scheda They (Articolo Olympian's News pubblicato sul n.50), modificando solo il lento dietro (con quello avanti) e le scrollate (le faccio coi manubri). Se da una parte sono soddisfatto dalla distribuzione dei tempi di allenamento (riesco a incastrarla perfettamente coi miei impegni, dato che più di due giorni non riesco ad andare in palestra), dall'altra ho alcune perplessità sull'esecuzione dello stesso.

    Nello specifico, ho iniziato ad aumentare i carichi ogni settimana (non molto, sui +5-10 kg) e quando faccio gli esercizi spesso arrivo ad esaurimento. Però poi, dopo l'allenamento e nei giorni successivi non sento molto acido lattico, né doloretti, quasi non avessi lavorato abbastanza. Gli unici esercizi che "si fanno sentire" nel resto della settimana sono gli squat, gli stacchi e le scrollate. La panca, per esempio, il giorno dopo mi sembra di non averla manco fatta (salvo un minimo di tonicità in più dei pettorali). Idem dicasi per la lat larga e inversa stretta, nonché per il lento avanti.

    Ho pensato che sia dovuto a dei carichi insufficienti, ma in fondo, per essere all'inizio della terza settimana senza aver mai fatto palestra prima, non mi pare di caricare poco. Per esempio di panca a 5cm dal petto sono sui 30kg, di curl 25. E con entrambi arrivo praticamente all'esaurimento. Proprio i biciti, poi, mi sembrano essere i muscoli che meno sento allenati dopo una sessione, tant'è che comincio a chiedermi se 2x8 a settimana non siano un po' pochi.

    Di fatto durante la settimana noto che ho un po' di tono in più, ma null'altro, mentre so che - correggetemi se sbaglio - quando si fa massa si esce dalle sessioni di allenamento con la muscolatura esausta e si continua a sentirla tale per un bel po'. Io in pratica mi sento come se potessi ripetere tutto il giorno dopo, salvo appunto gli squat e gli stacchi.

    Secondo voi sto facendo qualcosa di sbagliato? Dovrei aumentare i kg? Il problema è che se aumento ancora poi non riesco a concludere le serie, allenandomi ancora meno (tant'è che per la prossima settimana pensavo di non aumentare in modo da lavorare più a fondo).

    Per darvi un'idea, sono alto 195 cm e peso sui 91-92 kg.

    Grazie mille e scusate il papiro,

    Nicolò

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    La prima cosa che un principiante come te ma anche come me deve capire è che i DOMS ovvero i dolori muscolari che possono sopraggiungere il giorno dopo o due giorni dopo non sono strettamente connessi con il lavoro del muscolo.
    Nel senso che possono venire e non posso venire, ma questo non vuol dire che tu non ti sia allenato bene.

    Dunque non avere fretta di bruciare le tappe e aggiungere Kg al bilanciere che potrebbero solo compromettere l'esecuzione degli esercizi, se di settimana in settimana, di mese in mese, riesci a fare 50 kg di panca quando un mese prima ne facevi 40, allora sei migliorato.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nickz89 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    ho iniziato da 2 settimane la scheda They (Articolo Olympian's News pubblicato sul n.50),

    Io mi domando e chiedo.....

    Ma con tutte le ottime proposte che potete trovare sul forum, come la scheda di Wildcat, quella di uberfranz, o quella di circle.....

    PERCHÈ ANDATE A TIRAR FUORI DELLE MENATE COME QUESTA ?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    A parte quanto detto da Eraser sicuro di saper fare la panca ? sembra banale ma sono molti quelli che si mettono in orizzontale e spingono con le braccia. La panca ha un setup da non sottovalutare, adduzione della scapole, eventuale arco, ampiezza delle presa, posizone del bilanciere sui palmi. . . lo stesso per la lat, come stai impostando la schiena, sta adducendo anche qui le scapole, stai distendendo completamente il dorsale . . . ma poi perchè l'esaurimento muscolare??? hai 25-30kg alla panca lavora sui fondamentali con la corretta esecuzione e sul volume senza cedimento, nel tuo caso, come principiante non ti serve a nulla.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2011, 11:07 AM
  2. integratori... non c'è sto a capire quasi nulla... :((
    Di seranto nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2007, 04:28 PM
  3. Non ci capisco piu' nulla
    Di °°PinkFloyd°° nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-05-2006, 02:03 PM
  4. Dieta a zona (non ho capito nulla)
    Di crazyaliens nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-08-2004, 04:18 AM
  5. non ve ne fregherà nulla,ma...
    Di Drugo84 nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2003, 08:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home