Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Video esecuzione Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Video esecuzione Squat

    Buonasera a tutti, a quelli belli e a quelli brutti

    Bando alle ciance, vado al sodo. Sono venuto qui per mostrarvi un video di come squatto (si fa per dire..devo ancora fare molta strada)

    Premesso che
    -ho molto da migliorare
    -basta premesse

    mi sono filmato (anzi, mi sono fatto filmare ! ) ed è uscito questo video..

    è una serie da 5 reps con 60 kg

    Un po' prendo come modello questo video john cena - YouTube , di cui sono venuto a conoscenza in questo thread https://www.bbhomepage.com/forum/teo...verticale.html

    Ecco il link del video

    http://www.youtube.com/watch?v=o1A-gemJVyo

    Che ne pensate? dovrei scendere un po' di più? perché noto che con l'aumentare del peso, diminuisce la profondità del mio squat, in un rapporto inversamente proporzionale. Forse non va molto bene, ma penso che sia normale (mi riferisco al rapporto peso/profondità)
    Ultima modifica di Antoine; 18-02-2014 alle 07:50 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    ASS TO GRASS, vai giù !!!! il peso è un mezzo, scarica il peso e scendi !!! NON sacrificare mai la tecnica ne il rom per il carico!
    Mi sembra che all'inizo tu stia scendendo solo di schiena

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Sì,anche a me sembra che tu stia "usando" un po' troppo la schiena.
    Le ginocchia si propiettano un po' troppo in avanti,ma potrebbe essere anche un gioco della prospettiva.

    Prova il Box Squat,ti aiuterà moltissimo.Capirai davvero la meccanica dell'esercizio(attivazione dei glutei e dei femorali e la profondità).
    Daje Antonio!
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ragazzi che dire...prima di tutto grazie!
    temevo una cosa del genere ma insomma, la prendo come una sfida per migliorarmi ulteriormente. Toglierò qualche chilo e andrò più giù. Per quanto riguarda la schiena, io la mantengo iperestesa ma non mi sembra di schienare. A voi sembra?

    Grazie

    ps: inizierò ad indagare sul box squat muscle!

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    ...Che ne pensate? dovrei scendere un po' di più? perché noto che con l'aumentare del peso, diminuisce la profondità del mio squat, in un rapporto inversamente proporzionale...
    Anto, per quanto riesco a vedere per me tu non schieni in risalita!

    Quindi andando nello specifico io verifico quanto segue:

    - mantieni correttamente il torace espanso durante tutto il movimento
    - mantieni correttamente in iperestensione la schiena per tutto il range che ti concedi che non è però il tuo massimo possibile!
    - non retroverti la zona lombare quando sei in accosciata
    - mantieni la testa in posizione corretta durante tutto il movimento
    - sposti correttamente indietro il bacino prima di scendere
    - mantieni il corretto allineamento dei piedi rispetto alle ginocchia

    Per concludere:

    - cerca di scalare leggermente il peso o fai delle doppie o singole, ma scendi leggermente e progressivamente sempre di più fino a raggiungere la massima accosciata senza perdere mai la lordosi ovviamente.
    - quando stacchi il bilanciere dagli appoggi cerca di non allontanarti così tanto dalle barre di protezione, basta un passo indietro e poi ti posizioni
    - quando ti fai riprendere togli quei dannati asciugamani che tolgono la visuale!
    Ultima modifica di Entanglement; 19-02-2014 alle 09:38 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Anto, per quanto riesco a vedere per me tu non schieni in risalita!

    Quindi andando nello specifico io verifico quanto segue:

    - quando stacchi il bilanciere dagli appoggi cerca di non allontanarti così tanto dalle barre di protezione, basta un passo indietro e poi ti posizioni. Hai ragione..ci ho sempre fatto caso ma non ci ho mai dato la dovuta importanza - a torto - .
    - mantieni correttamente il torace espanso durante tutto il movimento
    - mantieni correttamente in iperestensione la schiena per tutto il range che ti concedi che non è però il tuo massimo possibile!
    - non retroverti la zona lombare quando sei in accosciata . Reputi questo un errore, ti chiedo?
    - mantieni la testa in posizione corretta durante tutto il movimento
    - sposti correttamente indietro il bacino prima di scendere
    - mantieni il corretto allineamento dei piedi rispetto alle ginocchia ()

    Per concludere:

    - cerca di scalare leggermente il peso o fai delle doppie o singole, ma scendi leggermente e progressivamente sempre di più fino a raggiungere la massima accosciata senza perdere mai la lordosi ovviamente. Sì, scalerò leggermente il peso. Tanto prima o poi la tecnica paga, quindi mi concentrerò su quella prima di tutto, poi il peso arriverà da sé (con la tecnica) .
    - quando stacchi il bilanciere dagli appoggi cerca di non allontanarti così tanto dalle barre di protezione, basta un passo indietro e poi ti posizioni
    - quando ti fai riprendere togli quei dannati asciugamani che tolgono la visuale! mmm...hai ragione!
    Ho risposto in quote.

    Ah dimenticavo: Grazie mille

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Comunque per la cronoca poi ho scoperto che per squattare in quel bisogna avere una mobilità della caviglia come la sua.
    Io ce l'ho proprio bloccate e squatto un po' più orizzontale, tu gli sei già più vicino, magari scendi un pizzico di più.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    -scendi di più
    -apri le ginocchia verso l'esterno durante la discesa
    -scendi più lentamente
    -carica la catena posteriore in discesa, togliendo peso dalle ginocchia
    -spingi con la parte centrale del piede
    -iperestendi la schiena prima di partire
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Ho risposto in quote.
    "- non retroverti la zona lombare quando sei in accosciata . Reputi questo un errore, ti chiedo?"

    Assolutamente NO! L'ho infatti elencato tra le cose che fai correttamente!
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Troppa verticalità e troppo sull'anteriore.
    Sembra uno squat al multipower xD
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Rivedendolo,il controllo della schiena è buono.
    L'unica cosa che non mi piace(l'ho testata su me stesso) è che proietti troppo le ginocchia in avanti,caricando poco i femorali e i glutei.Succedeva anche a me(succede ancora )e,un consiglio di Dark mi ha salvato:"se le ginocchia vanno in avanti puoi provare ad allargare la stance"...ah,caspita e che elasticità!
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    ragazzi grazie a tutti per le risposte che mi avete dato

    BITW

    che intendi dire?

    muscle94

    sì muscle, purtroppo tendo a proiettare troppo le ginocchia in avanti..risolverò, grazie!
    Ma in base a cosa dici "che elasticità? " ..non mi sembra di avere un ottimo squat

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    L'articolazione delle tue caviglie è elasticissima,se fosse il contrario,vista la scarsa perpendicolarità delle tue tibie rispetto al terreno,non riusciresti a tenere la pianta dei piedi salda al terreno...poi hai un buon controllo della schiena,la retroversione è pochissima,se non quasi inesistente,e anche questo è un chiaro indice di elasticità.
    Prova il Box Squat,vedrai dei grossi miglioramenti,soprattuto,per quanto riguarda la profondità!
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

Discussioni Simili

  1. video esecuzione squat e stacchi
    Di davide30031996 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 01:59 PM
  2. Esecuzione squat (video inside)
    Di Vulcan92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 04:21 PM
  3. Video front squat: esecuzione corretta?
    Di Sorel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 12:26 AM
  4. video esecuzione esercizi Rippetoe
    Di LinoS nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-09-2008, 09:43 PM
  5. Video esecuzione perfetta
    Di tyler85 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-02-2006, 08:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home