Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: dubbi 5x5, è adatto a me?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito dubbi 5x5, è adatto a me?

    Ho 34 anni, un magrone, 182 x 67 kg. Mi alleno da anni, arrivo all'estate attorno ai 73 kg, poi stacco qualche mese e ritorno a 66 quest'anno ho staccato parecchio....ho ripreso da un mese gli allenamenti. vedo che va molto di moda proporre il 5x5. Ora mi chiedo, io che ho ripreso da poco, ha senso buttarsi subito sul 5x5 o meglio tenere un 4x8 sui fondamentali e un 2x12 sugli ausiliari? specifico che al momento mi alleno in multifrequenza ABA BAB poichè per la ripresa mi pare di aver intuito sia la cosa migliore.

    I miei dubbi sul 5x5 sono i seguenti: so che c'è relazione fra forza e massa...ma la forza è soprattutto un adattamento nervoso-coordinativo, che a me ormai interessa poco, ho paura che il 5x5 da solo, non producendo lattato, che cmq dovrebbe essere uno dei fattori stimolanti la crescita, e non essendo forse il metodo ideale per stimolare le fibre IIa, abbia dei grossi limiti nello sviluppare massa in tempi brevi (il mio target temporale è l'estate). Cosa ne pensate? può essere un metodo valido anche per il mio obbiettivo, l mio livello e la mia (scarsa) fisicità?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao,non è che va molto di moda il "5x5",è che in questo momento rappresenta una delle vie migliori da seguire,sia per i principianti che per i meno novizi.
    Non essendo un professionista,dovresti solo pensare ad allenarti,e non a pensare ai particolari,che ti assicuro che a livelli dilettantistici possono diventare anche controproducenti.
    Capisco che l'acquisire forza significa (anche) un adattamento del SNC,ma se noti ho detto anche,perchè da come si è detto sempre,"la forza e la massa vanno di pari passo",quindi se aumenta la forza,per forza di cose deve aumentare anche la massa(non si è mai visto un powerlifter,che ha un massimale di Squat di 200kg,avere le classiche gambette da "palestraro"medio) e ci aggiungerei che questa massa sia pure più "funzionale" della massa che si guadagna con un lavoro in puro stile bodybuilder(sempre in campo dilettantistico).
    La mia domanda è:che massimali hai nei 3 big?
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    grazie per la risposta la mia preoccupazione è che il 5x5 si concentri troppo sulla forza, mentre a me, anche per come sono fatto, interessa solo mettere un po' di massa. In pratica ho paura che magari un 5x5 sia + lento a far mettere massa rispetto ad una scheda classica basata su un fondamentale 4x8 e un paio di complementari, proprio perchè cerca di ottenere la massa tramite un aumento della forza. Come dire, magari concentrandosi solo su una massa, anche meno funzionale, si otterrebbero risultati + rapidi...questa è solo un mio dubbio ovviamente.... io sui big non ti saprei dare i massimali, anche perchè avendo appena ricominciato, al momento sono + che mai bassi, per dire, la panca piana la sto facendo in 5x5 con 54 kg (bilanciere compreso) gli stacchi li faccio a gambe tese e gli squat li sto facendo con 70 kg in 5x8

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Beh, se non aumenti i carichi non sarai grosso. E visti i carichi, forse ti converrebbe un 7,8,10x5. Tanto volume ma tecnico.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    quindi dici che per uno come me è meglio evitare cedimenti e simili e tenere una percentuale bassa del massimale e fare + serie? sempre con ripetizioni basse però?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Si,come ha detto Wild,volume e volume.
    Bèh,io direi che 5 ripetizioni,non sono basse,oserei dire che nello squat e soprattutto negli stacchi 5 ripetizioni sono tante.
    Per quanto riguarda l'intensità,visto che sei in un periodo di "rifacimento" è importante,ma relativamente.Di certo non ti stiamo dicendo di fare la panca con 30kg,ma di lavorare a buffer,regolandoti allenamento per allenamento,visto che la forza dovrebbe perlomeno in parte ritornare progressivamente.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    grazie, io al momento faccio questo, mi potresti dire se a tuo parere il volume è troppo scarso e se dovrei aumentare il numero di rip?
    lo schema è ABA BAB
    A
    squat 5x8 (carico al momento molto modesto)
    PAnca piana 5x5
    panca inclinata con manubri 2x12
    lento avanti 4x6
    french press 3x10

    B
    trazioni alla sbarra presa inversa 5x5
    rematore alla macchina 4x10
    curl bicipiti 4x12-10-10-8
    stacchi gambe tese 4x10 (carico patetico)
    iperextension 2x15
    leg curl 3x12
    addominali

    il giorno A è + breve del B ed ha anche meno serie, lo lascio così o aggiungo roba tipo pressa o leg extension per le gambe? o alzate laterali per le spalle?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    un'altra cosa nn ho capito, il 5x5 va bene sul fondamentale anche in un periodo nel quale mi consigliate di fare volume?

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Non ho capito la tua domanda, potesti essere più chiaro ? il 5x 5 lo puoi portare avanti con un ciclo di 8 settimane, dove cerchi una progressione del carico senza cedimento naturalmente, come ti è stato detto a buffer, poi puoi periodizzare, ad esempio alla fine del ciclo ripartire con i pesi delle ultime 2 settimane precedenti e impostare una nuova progressione, fai quindi un passo indietro in termini di carico per ripartire e aumentare nel ciclo a seguire.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ok, forse sto facendo confusione, quindi il 5x5 non lo useresti su un lungo periodo, ma solo quando stalli o quando decidi di dare un'accelerazione alla crescita dei carichi?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    No, usi una multifrequenza fino a quando non raggiungi determinati livelli e quindi lavori sulla forza e magari anche sull'ipertrofia utilizzando tut\tempi di recupero precisi, la tua finalità deve essere la forza in primo luogo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ok, grazie. Della tabella postata sopra cosa ne pensi? può andare?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    I french non mi piacciono molto, ci sono esercizi migliori come parallele e panca con presa stretta.
    Rematore opterei in piedi con bilanciere
    Stacco sempre regolare e non a gambe tese

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 02:10 PM
  2. Anim......... è adatto per me???
    Di mfelix nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2016, 05:15 PM
  3. Dubbi sul 5x5
    Di Aerofan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 01:16 PM
  4. Dopo bill star 5x5 cosa fare? dubbi
    Di Davide944 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 05:55 PM
  5. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 08:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home