Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Squat: uguale alla panca, continuo comunque?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Squat: uguale alla panca, continuo comunque?

    Oggi ho messo uno specchio nella mia home gym, finalmente così posso curare maggiormente gli esercizi... Orrore! Ho scoperto che il mio Squat è al parallelo e non sotto come pensavo. Ho provato a scendere sotto il parallelo e ho clamorosamente fallito la serie. Sono sceso di peso finché non ho trovato uno che mi consentisse di completare la serie è in pratica è lo stesso peso che uso in panca (con fermo) e cioè 80 kg. Deduco quindi che i muscoli coinvolti nello Squat sono meno forti di quello che pensavo.
    Pensavo a questo punto devo adottare qualche particolare strategia o continuo col mio programma (quello di wildcat fac simile bill starr) tanto di settimana in settimana i carichi dovrebbero aumentare?

    Grazie

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao,io lo specchio lo lascerei stare,soprattuto perchè:
    1)ti distrai.Con un sovraccarico sopra le spalle,un minimo di sbandamento,può farti far distruggere sotto il bilanciere.
    2)deduco,che per aver visto la profondità dello squat,lo specchio sia stato posto di lato,quindi hai girato la testa,cosa da evitare.Può farti distruggere sotto il bilanciere.

    Io ti consiglio di filmarti,è la cosa migliore.
    Eh lo so,lo squat sotto al parallelo è distante bei kg da quello fatto al parallelo
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Fortunatamente ho i ferma sul mio half rack... Poi ho dedotto la profondità del mio Squat mettendo una scatola da scarpe... E ho visto che per toccarla dovevo andare ben più giù di quello che credevo. Proverò a filmarmi tanto il narcisismo non mi manca certo ah ah ah
    Io allora con umiltà abbasso il carico a favore di uno Squat fatto a regola, tanto comunque teoricamente il programma prevede di aumentare i carichi settimanalmente, quindi con calma dovrei recuperare questo deficit...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Se proprio vuoi fare le cose per bene.Quella scatola la sotituirei con un cubo un po' più resistente,con un'altezza che ti permetta di fare uno squat sotto il parallelo,in pratica ti sto consigliando il box-squat, un ottimo complementare.
    Anche io mi filmo mentre faccio le tre alzate,riesco a capire quali errori commetto,cosa che non riesco a percepire mentre eseguo l'esercizio.
    Non darti fretta,se la tecnica migliora per forza di cose i carichi migliorano.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Buono, si in effetti la mia era una sorta di interpretazione del box Squat, con le nuove tecnologie filmarmi non sarà un problema... Cosi posso verificare meglio la tecnica...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Certo che se per andare sotto al parallelo sei arrivato fino ad una scatola di scarpe sul pavimento..quello è squat "ass to the grass" con il culo sul pavimento.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Eh eh no no la scatola era in verticale,le mie articolazioni neanche mi consentono di arrivare così basso. Quello della scatola ho notato è il limite prima che la schiena inizi ad inarcarsi perdendo iperestensione.

    Inviato dal mio TF300T utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io sono appassionato di full squat, risalgo solo quando le cosce toccano i polpacci quando impari ad attivare bene i muscoli che servono, i kg che hai calato adesso li riprendi tutti e con gli interessi!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Con lo specchio sono riuscito a vedere bene come eseguo gli sercizi, in modo da poter capire se la tecnica è corretta. Lo specchio è di fronte. Ho visto come eseguo lo stacco, military e pure il rematore ne ha tratto beneficio (per la panca ovviamente devo andare a sentimento...mi filmerò). Il punto che è che quando faccio squat ho notato che sono al parallelo o appena sotto. Ho studiato tutta ieri il movimento, l'apertura dei piedi e la schiena. Non riesco a scendere troppo, altrimenti la schiena perde iperestensione e si inarca. Non riesco a sedermi sui piedi per così dire. Arrivo sotto il parallelo con una buona posizione. Trovavo strano che potessi caricare più peso in panca che nello squat...forse la catena cinetica dello squat è più debole di quella della panca e richiede più tempo.
    Ho deciso che oltre a filmarmi scendo di 10 o più kg ed imposto una esecuzione perfetta...speranzoso del fatto che col tempo recupererò...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Mai guardarsi allo specchio, è un errore. Lo fanno tutti in palestra, ok, ma quante esecuzioni decenti vedi fare?
    Se io mi guardo allo specchio mentre squatto mi vedo sotto il parallelo... la prospettiva inganna e non è così.
    Box squat a pioggia, la debolezza che hai trovato nello scendere più in basso è normale: qualche allenamento alla giusta altezza, e vedrai che ritorna tutto.
    Se devi aggiustarti tecnicamente fai volume, che so un 10x5 - 7 ripetizioni senza caricare troppo.
    Io la profondità dello squat l'ho regolata lavorando fra il 65 e il 72%, ma è esemplificativo.
    Fai box squat regolarmente e ti ritroverai con il corretto affondo.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Mai guardarsi allo specchio, è un errore. Lo fanno tutti in palestra, ok, ma quante esecuzioni decenti vedi fare?
    Se io mi guardo allo specchio mentre squatto mi vedo sotto il parallelo... la prospettiva inganna e non è così.
    Box squat a pioggia, la debolezza che hai trovato nello scendere più in basso è normale: qualche allenamento alla giusta altezza, e vedrai che ritorna tutto.
    Se devi aggiustarti tecnicamente fai volume, che so un 10x5 - 7 ripetizioni senza caricare troppo.
    Io la profondità dello squat l'ho regolata lavorando fra il 65 e il 72%, ma è esemplificativo.
    Fai box squat regolarmente e ti ritroverai con il corretto affondo.
    mh, interessante, dici che possa aiutare anche me questo box squat?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il box squat aiuta tutti
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    frenerò il mio narcisismo ...comunque Wild sto seguendo proprio la tua reinterpretazione del Bill starr,ed appunto con il primo lunedì con squat 8x3 mi sono reso conto che primo non riuscivo a finire l'ultima serie e secondo l'esecuzione non era così impeccabile come credevo. Quindi sono contento di aver cambiato allenamento. Ora devo ridurre drasticamente però mi preoccupo relativamente.
    Una domanda il box lo devo costruire in modo che quando il sedere lo tocchi io sia ben sotto il parallelo esatto? Poi io su questo box non mi ci devo sedere, ma soltanto sfiorare esatto?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Mi auto rispondo, ben due articoli sul sito e si evince chiaramente che il box deve essere 2 cm e mezzo sotto il parallelo

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Mi auto rispondo, ben due articoli sul sito e si evince chiaramente che il box deve essere 2 cm e mezzo sotto il parallelo

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    te continua a ragionare che io prendo appunti
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


Discussioni Simili

  1. Si rompono i capillari... continuo comunque?
    Di mirkocorri nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24-09-2009, 04:46 PM
  2. Stacco - Squat - Movimento= dolore continuo da mesi
    Di Jaime nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-09-2009, 01:02 PM
  3. Uguale,identico,spiccicato!
    Di Rubber nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 02:36 PM
  4. La Zona è uguale per tutti?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-2004, 03:56 PM
  5. E’ sempre uguale?
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-2004, 03:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home