Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema panca

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito problema panca

    ciao a tutti,

    ho un problemino nell'esecuzione della panca, premetto di non aver mai addotto le scapole e inarcato la schiena durante le esecuzioni, e ora che sto provando a farlo, forse lo sto facendo male.

    mi spiego, a livello tecnico sento che il mio corpo lavora meglio, sposto pesi più grandi (di poco eh), però "lordosizzando" la schiena, mi ritrovo a spingere con la nuca contro la panca, e questo mi ha portato dei dolori cervicali.
    adesso chiedo; c'è qualche accorgimento da seguire? lascio stare l'inarcamento? grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    probabilmente è perché non spingi con i trapezi ma con la nuca.
    con l'arco ti appoggi sul culo e sui trapezi, basta

    La nuca non deve far forza, ma non deve neanche essere alzata.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Non inarcare la schiena. Probabilmente metti troppo peso, al di sopra delle tue possibilità.
    Barcollum ma non mollum.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    in pratica ti distendi sulla panca, adduci le scapole e crei il cosiddetto arco dorsale che è bene tenere. Attenzione: l'arco dorsale è una condizione fisiologica (e non "patologica" possiamo dire) quindi non va bene cercare di appiattire la schiena quando fai panca piana.
    Inoltre devi fare il fermo al petto. Questa, in soldoni, è la panca piana.

    Ti linko un articolo scritto da Tonymousante. Vale la pena leggerlo. A me è stato utilissimo

    Come eseguire la panca piana : The Bench is . . . The Bench

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Murasaurus, secondo me quello che dici non è giusto.
    Se caricasse troppo rimarrebbe semplicemente schiacciato, io lo so, l'ho fatto un paio di volte
    ma il collo e la nuca non c'entrano...
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Quoto huber, quando esagero semplicemente non alzo, si tratta di esrcuzione, tendo ad usare la nuca come appoggio, oggi ho provato con un asciugamano arrotolato dietro il collo e sembra andar meglio, dovrei segare un pezzo di panca per risolvere

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

    ho un problemino nell'esecuzione della panca...
    Ciao gabry, il tuo problema non è troppo singolare ma l'ho riscontrato negli anni in più di una persona.
    In via del tutto generale posso darti i seguenti consigli che puoi mettere in pratica da subito per cercare di risolvere il problema:

    - dopo aver addotto le scapole provvedi anche a deprimerle, così facendo crei un naturale cuscino rappresentato dal trapezio che in massima contrazione fa da solida base d'appoggio sulla panca. E' su questa base d'appoggio che dovrai concentrare maggiormente l'attenzione per la gestione del peso. Premi questa zona del trapezio centrale sulla panca e escludi la tensione nella zona cervicale.
    - cerca di mantenere la fisiologica curvatura cervicale durante tutto l'esercizio, evitando di premere con la testa sulla panca.
    - arrotola un asciugamano e ponilo dietro la nuca, facendo attenzione che questo spessore lasci inalterato il naturale arco cervicale (regola la quantità di asciugamano arrotolato a tal fine).
    - oltre a inarcare la schiena concentrati molto sull'espansione toracica, cercando di portare quanto più in alto possibile lo sterno durante tutto l'arco del movimento.
    - guarda sempre in alto il soffitto durante tutta la serie senza muovere mai il capo in nessuna direzione.

    Per concludere ti consiglio anche di ridurre il carico finchè non avrai risolto questa situazione ed avrai ottenuto una esecuzione di panca regolare, tecnicamente perfetta e confortevole durante tutto il gesto tecnico.
    Ultima modifica di Entanglement; 07-02-2014 alle 09:15 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Ciao entaglement, grazie dell'aiuto, però ho una news.

    La rigidità del collo potrebbe provenire dai denti, mi spiego: da circa un'anno e mezzo ho i denti del giudizio fuori e dritti.

    Da circa due mesi però, uno di questi ha iniziato a farmi male, era una carie, il dentista me l'ha otturato ed è finita li. Dopo natale, riprende a farmi male e dopo un controllo il dentista dice che non è nulla, mi da un'antibiotico e via. Il problema è che sto perdendo la mia occlusione corretta, cambia quindi il mio normale modo di masticare con conseguente indolenzimento dei nervi temporo-mandibolari, rigidità del collo, che, ed è questo che probabilmente mi porta giramenti di testa, fiacchezza, timore nel fare qualunque cosa per paura di peggiorare la situazione, male alle orecchie e dolori alla testa, difficoltà nella concentrazione e nella lettura.
    Adesso dovrò fare una panoramica perché ho deciso di togliere tutti i denti del giudizio, voglio dimenticare questa vicenda chiedendo scusa al bb che ho inizialmente 'accusato', e comunque la dott. mi ha consigliato di evitare il sollevamento per lasciar riposare la cervicale, e mi ha assegnato una settimana di 'sirdalud' o qualcosa del genere, ora esco a comprarla.

    Scusate il lungo sfogo, era per farvi capire bene ciò che mi sta facendo impazzire rendendomi ansioso e nevrotico.

    Ho una sola domanda: posso fare una qualche ginnastica che possa aiutarmi ad alleviare un pò la rigidità? Grazie molte.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Problema panca
    Di ranagrassa nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 08:51 PM
  2. Problema strano di stabilità nella panca...
    Di Blackened nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-02-2007, 09:18 PM
  3. problema panca piana!!!
    Di userdel777 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 02:15 PM
  4. Problema panca Scott
    Di Naskhy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-05-2006, 08:06 PM
  5. problema dopo il militarpress non riesco al lavorere su panca piana
    Di LU FERRIGNO nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 08:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home