Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Panca presa inversa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito Panca presa inversa

    Nello svolgere questo esercizio che mi è stato iserito nell'allenamento dei tricipiti ho qualche problema ai polsi. Sento lavorare molto bene i tricipiti ma quando scendo col bilanciere i polsi mi fanno male. E' normale o sbaglio qualcosa? Forse è solo questione di abitudine.

    P.S Io ho letto il regolamento, se ho sbagliato sezione a postare la domanda spostatemela pure

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Un eserczio che non amo molto, coinvolge deltoidi e tricipiti.
    Il pettorale è chiamato in gioco in misura minore rispetto alla classica panca, e sono interessati in misura maggiore il deltoide anteriore e il tricipite posteriore rispetto al laterale\mediale.
    Non mi piace perchè mette a dura prova la cuffia dei rotatori e per lo stress sui polsi.

    Piccola digressione: il deltoide è fatto di tre spicchi: uno anterore, uno laterale e uno posteriore. rispettivamente, proiettano il braccio avanti, di lato e indietro. Se spingi in supinazione è il capo anteriore del deltoide che lavora, perché il petto ne viene escluso. Se hai problemi alla cuffia, consegeuenza spesso di una sperequazione tra gruppi di spinta e di trazione, sviluppare il deltoide anteriore, addirittura, è pregiudicante, ecco perchè, per rinforzare la cuffia dei rotatori, si fanno le rotazioni cubane e le l-fly: tutti esercizi che rafforzano la parte della spalla che trae la testa dell'omero all'indietro.

    La difficolta dell'esercizo è insita nella natura della presa e aumenta in funzione della ampiezza o meno della presa rispetto a quella delle spalle, va da se che i carichi sono ben inferiori a quelli di una panca piana, dato che il target è diverso. Spesso un errore è l'estroflessione del polso che alla lunga può portare a diversi problemi vedi tunnel carpale nei casi più gravi, quindi stai attento che nella fase ascendente e discendente il polso sia dritto e non si pieghi all'indietro, verso il tuo viso per intenderci, se non riesci cali al peso e acquisici la tecnica.
    Ultima modifica di Shawn Ray; 04-01-2014 alle 12:58 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Un eserczio che non amo molto, coinvolge deltoidi e tricipiti.
    Il pettorale è chiamato in gioco in misura minore rispetto alla classica panca, e sono interessati in misura maggiore il deltoide anteriore e il tricipite posteriore rispetto al laterale\mediale.
    Non mi piace perchè mette a dura prova la cuffia dei rotatori e per lo stress sui polsi.

    Piccola digressione: il deltoide è fatto di tre spicchi: uno anterore, uno laterale e uno posteriore. rispettivamente, proiettano il braccio avanti, di lato e indietro. Se spingi in supinazione è il capo anteriore del deltoide che lavora, perché il petto ne viene escluso. Se hai problemi alla cuffia, consegeuenza spesso di una sperequazione tra gruppi di spinta e di trazione, sviluppare il deltoide anteriore, addirittura, è pregiudicante, ecco perchè, per rinforzare la cuffia dei rotatori, si fanno le rotazioni cubane e le l-fly: tutti esercizi che rafforzano la parte della spalla che trae la testa dell'omero all'indietro.

    La difficolta dell'esercizo è insita nella natura della presa e aumenta in funzione della ampiezza o meno della presa rispetto a quella delle spalle, va da se che i carichi sono ben inferiori a quelli di una panca piana, dato che il target è diverso. Spesso un errore è l'estroflessione del polso che alla lunga può portare a diversi problemi vedi tunnel carpale nei casi più gravi, quindi stai attento che nella fase ascendente e discendente il polso sia dritto e non si pieghi all'indietro, verso il tuo viso per intenderci, se non riesci cali al peso e acquisici la tecnica.
    Grazie per questa risposta molto esaustiva shawnray. Hai colto nel segno perchè devo usare carichi molto leggeri.
    Inoltre una grossa difficoltà consiste nello staccare e riappoggiare il bilanciere anche se ho risolto posizionandomi molto più su sulla panca.
    Ora avrei un'altra domanda, scusa se approfitto.
    Tu personalmente, lo ritieni comunque un esercizio utile che va a coadiuvarne altri, oppure semplicemente lo metteresti da parte?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Preciso per l'estrflessione intendevo dire che il polso non si pieghi verso l'esterno, piccolo errore di battitura. Sinceramente ci sono molti altri esercizi per sviluppare i tricipiti, le dip tra due panche, quelle alla parallele, la stessa panca a presa stretta, non vedo vantaggi evidenti da considerarlo come un esercizio non sostituibile, a dir la verità è quasi del tutto scomparso nelle palestre.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Preciso per l'estrflessione intendevo dire che il polso non si pieghi verso l'esterno, piccolo errore di battitura. Sinceramente ci sono molti altri esercizi per sviluppare i tricipiti, le dip tra due panche, quelle alla parallele, la stessa panca a presa stretta, non vedo vantaggi evidenti da considerarlo come un esercizio non sostituibile, a dir la verità è quasi del tutto scomparso nelle palestre.
    Già è vero non si vede svolgere a molte persone, ma il mio istruttore dice che è fondamentale per migliorare nella panca piana.
    Questo qui è abbastanza strano pensa che mi fa fare i salti dopo lo squat.
    Comunque preciso che la panca presa inversa la eseguo come terzo esercizio, nella seconda seduta dei tricipiti.
    Prima faccio anche tutti gli altri esercizi
    Ultima modifica di latico; 04-01-2014 alle 01:23 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da latico Visualizza Messaggio
    Già è vero non si vede svolgere a molte persone,

    ma il mio istruttore dice che è fondamentale per migliorare nella panca piana.


    Fallo pure senza problemi.
    Poi ci farai sapere.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Se devi migliorare nella panca piana allora senza scomodare un programma di specializzazione lavori con un ciclo di forza, eventualmente se hai carenti muscoli di supporto come deltoidi e tricipiti lavori su quelli in tremini di massa e forza, non certo con un esercizo d'isolamento che alla lunga di può dare problemi.

    In ogni caso vale la regola: CHIEDI al tuo allenatore, informati, metti in discussione le sue parole, non per mancanza di fiducia, ma perchè più cose capisci, leggi, studi, comprendi e prima, oltre ad evitare molti errori, arrivano i risultati. Bisogna avere un atteggiamento critico ma costruttivo e non eseguire passivamente.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Fallo pure senza problemi.
    Poi ci farai sapere.

    eraser ma tu cosa ne pensi?
    Sono nuovo del mondo delle palestre e si può dire che sono tabula rasa. Questo è il primo forum a cui mi sono iscritto per cercare consigli da chi è già esperto.
    Io non so niente, ecco perchè chiedo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Di al tuo istruttore dicambiare mestiere......
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    In ogni caso vale la regola: CHIEDI al tuo allenatore, informati, metti in discussione le sue parole, non per mancanza di fiducia, ma perchè più cose capisci, leggi, studi, comprendi e prima, oltre ad evitare molti errori, arrivano i risultati. Bisogna avere un atteggiamento critico ma costruttivo e non eseguire passivamente.
    E' proprio per questo che sto chiedendo qui

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Scusa la domanda ma è l'istruttore ufficiale ovvero PT con laurea in scienze motorie o il titolare della palestra o il ragazzo messo li a gestire la palestra ? se ne vedono non poche nelle palestre italiane....
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbhomepage Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda ma è l'istruttore ufficiale ovvero PT con laurea in scienze motorie o il titolare della palestra o il ragazzo messo li a gestire la palestra ? se ne vedono non poche nelle palestre italiane....
    Allora so per certo che è il titolare della palestra e so per certo che ha gareggiato nel bodybuilding.
    Altro non so. Però mettermi a contraddire un energumeno dai miei miseri 70 Kg e alla mia età di ventenne, io non me la sento proprio.
    Ecco perchè chiedevo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Se avete disponibilità io potrei postarvi tutta la scheda così si capisce di più.
    Solo che ho lo scanner che fa scuro, lo dovrei cambiare.
    Altrimenti ve la scrivo se avete tempo per darle un'occhiata

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Non si tratta di mettere in discussione ma di capire, instaurare un rapporto di fiducia e capire perché ti sta facendo fare questo o quello, ma se non chiedi....

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non si tratta di mettere in discussione ma, di avere le idee chiare.
    Un bravo "istruttore", a prescindere dal titolo, deve darti dei chiarimenti su quello che ti fa fare.
    Faccio un esempio che mi capita molte volte:
    Non tutti sanno che eseguire trazioni e spinte da dietro potrebbe essere dannoso , quindi io non mi posso limitare a dire non fare cosi ma debbo motivare le mie ragioni! Naturalmente il soggetto in questione, è libero di farlo o non farlo ma, ti posso assicurare, che tutti mi ascoltano! Questo vale per tutto cio che mi chiedono, SPIEGARE SPIEGARE e SPIEGARE ancora.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Discussioni Simili

  1. distensioni presa inversa
    Di marcaccio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-03-2006, 10:04 PM
  2. differenza lat inversa e lat a presa larga
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-04-2005, 01:36 PM
  3. Tricipiti Ai Cavi Presa Inversa
    Di KURT ANGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-05-2004, 07:14 PM
  4. Differenza trazioni a presa larga e a presa inversa
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 02:41 PM
  5. rematore con bilanciere presa inversa
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-2002, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home