Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: C'è una questione che mi affligge da un paio d'anni Help.

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Molto dubbioso C'è una questione che mi affligge da un paio d'anni Help.

    Salve ragazzi.

    Vi pongo la seguente domanda, che da circa 2 anni mi tormenta, non riesco a trovare una risposta, anche se potrà essere semplice trovarla.

    Comunque ecco la seguente domanda.

    Il tormento è iniziato quando mio cugino, circa 2 anni fa mi fece notare la sua gamba, era molto grossa e definita, lo è tutt'ora oggi.

    Giusto, non vi ho ancora detto perché ha questa gamba così.
    Questo mio cugino, pratica calcio dall'età di 6/7 anni, lo so non importa a quell'età, da allora non ha mai smesso di correre dietro un pallone, l'anno prossimo compie 18 anni e firmerà un contratto da professionista per la serie C, (Ok questo non ci interessa arriviamo subito al dunque.)

    Premettendo ché ho frequentato la palestra per 3 anni ed è solo un anno a questa parte che mi sono dedicato al bodybuilding Com'è possibile ché abbia la gamba (Quadricipite) più grande e definita della Mia ?

    Così per curiosità un giorno lo portai con me in palestra, volevo vedere (in termini di forza) di cos'era capace, facemmo lo stesso allenamento per le gambe il risultato fu che, squat libero con 20 KG a lato lui neanche arrivava ad 8 Rpz, mentre io arrivavo a 16, 17 e oltre.

    Come si spiega ché la sua gamba è più grossa è più definita ? (Quasi dimenticavo, e anche molto ma molto dura)
    Ovviamente sarà questione di fibre bianche e rosse, un calciatore pratica un allenamento molto aerobico e di resistenza, quindi vengono stimolate maggiormente Fibre bianche a contrazione rapida di tipo II o FT, dall'inglese "Fast twitch, intervenendo nelle azioni muscolari rapide ed intense.

    C'è di più, questo ragazzo per niente cura la sua alimentazione, beve un bicchiere di cocacola quando capita, patatine, schifezze varie (attenzione non sto dicendo che si abbuffa di schifezze) ma solo quando può di assumere qualche schifezza, al contrario di me, che non tocco un po di coca o qualcosa di fritto dal natale scorso.


    Vi dirò altro.
    L'estate scorsa facemmo 2 gare di corsa in spiaggia, una nell'acqua e l'altra sulla sabbia.
    Il risultato fu, la gara svolta in acqua ( Dove L'acqua superava il ginocchio) vinsi io, la gara sulla sabbia immaginate un po ? vinse lui. (magari non ha senso o forse si) in acqua comunque c'è bisogno di forza per muoversi non di velocità.


    Quindi questa cosa mi fa incazzare, io sono più forte ma meno grosso, lui e più grosso ma meno forte (attenzione si parla solo per le gambe) intendo dire ché al di fuori di quelle non'è grosso da nessun'altra parte.

    Per ultimo, mi chiedevo qual'è l'allenamento adatto ad un bodybuilder ? diciamoci la verità ad un bbuilder la forza non'è la priorità, ma è l'essere grossi.

    Poi ci sono alcune persone ché dicono che per essere grossi bisogna lavorare sulla forza, dalla esperienza ché vi ho raccontato non mi pare. (poi scusate l'ignoranza se non'è così)

    Beh! che dire, spero di essermi espresso nel miglior modo possibile e di ricevere una risposta, penso che per i più esperti sarà semplice se non banale darmi una risposta.

    Attendo risposte, sono proprio curioso.
    Ultima modifica di BBGeneration; 05-12-2013 alle 02:40 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    La risposta è semplice: lui si è allenato veramente e tu no

    Lui si è allenato molto più di te, cercando di superare i suoi limiti e di migliorare le sue prestazioni... e guarda caso la conseguenza di tutto ciò è stata l'ipertrofia. Il fatto che lui può sgarrare e tu no, è dato dalla differenza abissale di dispendio calorico dei suoi allenamenti a confronto con quelli tuoi.

    Tu per ora cerca di superare i tuoi limiti di forza sui fondamentali, mangia tanto e bene e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Non ti affliggere, cerca di contestualizzare il tutto.
    Le gambe di tuo cugino ti impressionano, le definisci grosse e definite. Ok ci può stare.
    Tu ti stai affacciando da poco nel BB e magari in un anno vorresti già superare tuo cugino.
    Stiamo parlando delle gambe di un calciatore diciottenne...quanto possono essere grosse?
    Al massimo la radice della coscia sarà 60cm, secondo me ti impressiona di più la sua definizione
    e da questo ne deduci che è grossa.
    Quanto misura la tua coscia?
    Tra i calciatori professionisti gli unici che mi ricordo con misure degne di nota sono stati Roberto Carlos e Javier Zanetti.
    Parliamo sempre di circonferenze di atleti professionisti molto al di sotto rispetto ad esempio a molti PL italiani (amatori)
    che viaggiano sui 75cm e anche oltre.
    Continua ad allenarti duramente e tra qualche estate le cose cambieranno.

    Ps:

    Il lavoro aerobico e di resistenza non è propriamente indicato per le fibre bianche.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    La risposta è semplice: lui si è allenato veramente e tu no

    Lui si è allenato molto più di te, cercando di superare i suoi limiti e di migliorare le sue prestazioni... e guarda caso la conseguenza di tutto ciò è stata l'ipertrofia. Il fatto che lui può sgarrare e tu no, è dato dalla differenza abissale di dispendio calorico dei suoi allenamenti a confronto con quelli tuoi.

    Tu per ora cerca di superare i tuoi limiti di forza sui fondamentali, mangia tanto e bene e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
    Grazie per l'incoraggiamento domenico, anche se lui resta ''diciamo grosso'' comunque non'è il più forte.

    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Non ti affliggere, cerca di contestualizzare il tutto.
    Le gambe di tuo cugino ti impressionano, le definisci grosse e definite. Ok ci può stare.
    Tu ti stai affacciando da poco nel BB e magari in un anno vorresti già superare tuo cugino.
    Stiamo parlando delle gambe di un calciatore diciottenne...quanto possono essere grosse?
    Al massimo la radice della coscia sarà 60cm, secondo me ti impressiona di più la sua definizione
    e da questo ne deduci che è grossa.
    Quanto misura la tua coscia?
    Tra i calciatori professionisti gli unici che mi ricordo con misure degne di nota sono stati Roberto Carlos e Javier Zanetti.
    Parliamo sempre di circonferenze di atleti professionisti molto al di sotto rispetto ad esempio a molti PL italiani (amatori)
    che viaggiano sui 75cm e anche oltre.
    Continua ad allenarti duramente e tra qualche estate le cose cambieranno.

    Ps:

    Il lavoro aerobico e di resistenza non è propriamente indicato per le fibre bianche.
    Non dico che in un anno di BB vorrei superarlo, nemmeno ci penso a questo tipo di cose, era solo per capire.

    Si molto probabilmente è come dici tu, è ben definita ed è per questo che la reputo grossa. (ragazzi parliamo di dimensioni non proprio sproporzionate) solo che lui ha leggermente la gamba più grande della mia, quindi in teoria dovrebbe essere più forte ?

    La domanda era proprio questa, come può essere meno forte di me se è più grosso di me ?
    Resta il fatto che ovviamente non essendo forte è di gran lunga più veloce di me.

    Ho preso per esempio mio cugino, credo che sia il caso di qualsiasi altro calciatore.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Può essere benissimo più grosso.
    Ipertrofia sarcoplasmatica e improntata sulla parte metabolica.

    Senza dimenticare che nella forza il sistema nervoso e l'esecuzione conta parecchio?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    È una cosa normale, basta fare il confronto tra un pl professionista e un bodybuilder professionista...il bodybuilder è più grosso ma ha la metà della forza di un pl che è più piccolo fisicamente.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Scusate ragazzi, ma sono molto confuso.

    Qui sul forum dicono che per diventare grossi bisogna lavorare con allenamenti che si basano sulla forza, cioè basse rpz e carichi elevati. (cosa centra questo con l'ipertrofia ? forse lavorare per la forza s'intende adattare il snc al carico elevato in un certo periodo, poi in fase successiva allenarsi con rpz più alte diminuendo il carico ?)
    Questo modo lo provai tempo fa, il risultato fu un maggior pompaggio e l'aumento del carico nelle rpz alte.

    Ora parlo da ignorante in materia:
    Conoscendo ronnie coleman, alcuni video dello squat sono veramente impressionanti, un PL riesce ad alzare un certo peso ? (credo che conosciate tutti ''quel famoso video di ronnie'') comunque era un esempio... non'è soltanto il suo caso.

    Quello che voglio dire è cosa centra la forza con l'essere grossi ?
    Come sopra ho scritto l'esempio, io sono più forte ma non più grosso, a questo punto ripeto cosa c'entra la forza con l'essere grossi ?

    Concludo col darmi una risposta da solo: Secondo me e dalle mie esperienze, un allenamento per un qualsiasi culturista Pro o non Pro, dovrebbe essere periodizzato.
    una buona periodizzazione potrebbe essere composta da micro e mesocicli, alternando allenamenti di forza, resistenza, e pompaggio.

    Tempo fa eseguì un allenamento così.

    1 Mese: in tutti gli esercizi basse rpz, 4 max 6 e carichi assai elevati 90% (circa)
    2 Mese: in tutti gli esercizi Medio/alte rpz, 8 max 10 carichi al 80% (circa)
    3 Mese: in tutti gli esercizi Alte rpz, 12 Max 15 carichi molto bassi, 65% (circa)

    Al terzo mese conclusi ché L'1 RM del 65% era aumentato, Faccio un esempio.
    Prima dei 3 mesi (alzate laterali con manubri da 8 KG 12 rpz)
    Dopo i 3 mesi (alzate laterali con manubri da 12 KG 13, 14 rpz e oltre)

    Questa cosa è capitata con tutti gli esercizi, in oltre, questa svolta d'allenamento mi diede non solo una progressione del carico in tutti gli esercizi, ma anche ben 4 KG di massa (non so se grassa o magra) comunque da 72 KG arrivai a 76 Kg.

    Prima di questo metodo mi allenavo normalmente, con rpz da 8 a 10, tecniche adottate come lo stripping o i piramidali.

    Attualmente sono sulla stessa strada, finito questo mese ho concluso il 1° mese di basse rpz con carichi elevati, successivamente a gennaio cercherò di proseguire con lo schema sopra citato, altrimenti approfondirò la questione, e magari fare un allenamento in multi frequenza con 4 giorni di training.
    Ultima modifica di BBGeneration; 05-12-2013 alle 01:08 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    162

    Predefinito

    La periodizzazione è fondamentale.

    In ogni caso cerca su YouTube Ronnie Coleman powerlifting.
    Ti esec di quando non era un BB ma era un PL.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 03:58 PM
  2. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  3. che ne pensate?ho 20 anni 3 anni d esperienza alle spalle
    Di manuelthebeast nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-01-2011, 08:09 PM
  4. Consiglio su un problema che affligge un amico.
    Di M4lcoM nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-2009, 06:10 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home