Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Squat libero o Squat alla multypower ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito Squat libero o Squat alla multypower ?

    Salve ragazzi, la seguente domanda è questa, Quali sono le differenze tra squat libero e squat alla multypower ?

    So ché molti di voi risponderanno ché lo squat libero è il migliore, ecc...
    Tra l'altro preferite esercizi alle macchine o pesi liberi ?

    (io penso che bisogna variare sempre)

    Qualcuno più competente in questo campo, può spiegarmi quali sono le differenze tra esercizi con macchine ed esercizi liberi ?

    Penso che la risposta sia facile. (almeno spero)

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Che le macchine molto spesso se vincolate e di vecchia generazione hanno traiettorie innaturali che cronicamente possono portare a fastidi articolari.
    Inoltre le macchine annullano l'utilizzo dei muscoli stabilizzatori e peggiorano decisamente le capacità propriocettive.
    Un esempio facile: il lento avanti. Fatto al multipower obbliga ad eseguire un movimento solo verticale, quando nella realtà il bilanciere parte dalle clavicole e arriva dietro le orecchie.
    Fa bene secondo te?
    Serve annullare completamente i movimenti x cui siamo stati progettati? Serve annullare i meccanismi sinergici di stabilizzazione?
    Serve annullare la peopriocezione?

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Scusami Wild, Sapevo che il lento dietro era dannoso per alcune articolazioni, non sapevo anche il lento avanti.
    Oltre a questo ho compreso la questione, anche per l'esempio del lento avanti.

    Ti faccio un altra domanda, forse un po stupida...
    Secondo te, esercizi base come lo squat, panca, ecc.. sono più produttivi fatti da liberi o alle macchine ?

    In fine diventa una questione di preferenza ?
    Da come ho capito alle macchine si lavora in modo migliore, ma c'è tanta gente ché proprio le detesta... almeno dalle mie parti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse, infatti non hai capito nulla di quel che ho scritto.
    Ho scritto forse che il lento avanti è dannoso?
    No. Ho scritto che il lento avanti al mp non rispetta il movimento naturale.
    Ho scritto che sono meglio le macchine?
    No.

    In sintesi, se vuoi pompare un po' i muscoli usa pure tutte le macchine che vuoi. Usare una macchina significa disconnettere il cervello e usare solo i muscoli.

    Secondo te è utile, oppure è meglio usare i pesi liberi x migliorare forza, equilibrio e coordinazione, oltre che diventare più grossi?

    Fai tu.

    La regola del buonsenso dice che l'allenamento di una persona SANA che può fare qualsiasi cosa deve basarsi sugli esercizi fondamentali; le macchine possono essere un complemento da sfruttare in maniera intelligente.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    La questione del equilibrio concentrazione e coordinazione la conoscevo, per questo si utilizzano pesi liberi, in oltre proprio come hai citato sopra, le macchine annullano l'utilizzo dei muscoli stabilizzatori e peggiorano decisamente le capacità propriocettive.

    a Questo punto mi viene da pensare che nei pesi liberi, bisogna concentrarsi di più, usare più forza, mantenere l'equilibrio.

    Ad esempio: nel lento avanti al MP riesco ad alzare più peso rispetto al lento col bilanciere libero, lo stesso vale per lo squat.

    Nota: negli anni passati frequentavo una piccola palestra, dove l'unico modo per fare squat o lento avanti era la multypower, sono circa 2 mesi che ho iniziato attività in una palestra molto più grande, molto ben attrezzata, il problema è, sono solo 2 mesi che sono alle prese con lo squat libero, lento avanti, insomma mi viene abbastanza difficile gestire i bilancieri, mi consigli di caricare comunque un buon peso ? così da poter adattare il SNC al movimento ?


    Ultima cosa, Scusami se ti frantumo le P***e

    Sempre nella palestra dove mi allenavo negli anni passati, c'era un ottima panca scott nessun problema, arrivavo ad alzare un tot di 40 KG per 4 rpz.

    Il problema ora è, la panca scott presente nella palestra dove ora mi alleno è veramente molto strana, nel senso ché avverto fastidi che nell'altra non avvertivo, es: Pressione al petto terribile, difficile non curvare la schiena e buttare in avanti le spalle, bilancieri Ez Troppo strani, prese troppo strette, l'ultima cosa che davvero mi da su i nervi e ché mi si stancano prima gli avambracci e poi il bicipite.

    Sinceramente non credo sia un mio problema, perché nell'altra palestra tutte queste cose non accadevano, l'avambraccio non lo stancavo in modo terribile come accade ora, in oltre cambiando bil ez, alcuni non riesco a tenerli tra le mani, essi ruotano insieme ai pesi quando si scende e si sale nella ripetizione.

    Ché M**da d'attrezzo è sempre la stessa storia ogni volta che ci provo, mi irrita molto, l'istruttore mi ha seguito nella postura non c'è nulla di sbagliato, ma io sinceramente mi sento molto molto strano, con tutti gli effetti indesiderati sopra citati.

    Per ultimo, ritornando al tema dei pesi liberi, proprio non riesco a tenere l'equilibrio, cosa mai accaduta nell'altra pale con un attrezzo della technogym, anche questo che attualmente utilizzo e techno ma molto vecchio, così non riuscendo nell'impresa lo eseguo da alzato e via.
    Ultima modifica di BBGeneration; 03-12-2013 alle 02:58 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ripeto. Hai le idee estremamente confuse. Buono studio

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Grazie bbhomepage, mi è stato molto utile l'articolo, e pensare che tempo fa eseguivo lo squat solo alla multypower, quello che io avvertivo era un dolore alla schiena bassa, cosa che ora accade con squat libero.

    il lento dietro sapevo che era dannoso per le articolazioni, se ne parlava molto in giro.

    Per fortuna le alzate laterali le ho sempre fatte normalmente, senza nessuna rotazione, tra l'altro e da un po ché le eseguo da sedute.

    Anche leg extension per fortuna l'ho utilizzata sempre con carichi bassi ed alte rpz, insomma la maggior parte delle cose che dice l'articolo non le ho mai fatte, ora so che leg extension ed altri esercizi che causano forza di taglio sono dannosi, fortunatamente non ci sono andato mai vicino alle ''forze di taglio'' se non per quel periodo dove eseguivo lo squat allam multy power.

    sapreste consigliarmi un altro articolo, per capire più o meno la differenza tra macchine ed esercizi liberi, così approfondisco la questione.

    Grazie del vostro aiuto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    cercando su google ho trovato questo articolo.


    MACCHINE ISOCINETICHE E A CAMMES


    Vantaggi:
    - Permettono un lavoro di isolamento muscolare ottimale.
    - Se ben costruite, danno modo di assumere una postura corretta utile a non sovraccaricare eccessivamente la colonna vertebrale.
    - Sono di facile utilizzo anche per i principianti.
    - Consentono una applicazione pressoché costante, su tutta l'escursione articolare, dell'intensità di carico programmata (Figura 1).

    Svantaggi:
    - La predeterminazione della traiettoria (macchine a guida fissa) limita l'intervento dei muscoli sinergici (coordinazione intermuscolare) nonché un apprezzabile trasporto della forza ottenuta in analogo esercizio effettuato con pesi liberi.
    - Non migliorano la coordinazione motoria generale.
    - Possono creare carichi eccessivamente localizzati sulle strutture articolari.
    - Non consentono un ritmo esecutivo adatto per lo sviluppo della forza rapida (o veloce).
    - Solitamente ogni macchina costruita per l'esecuzione di un solo esercizio.

    PESI LIBERI

    Vantaggi:
    - Migliorano la coordinazione motoria generale e consentono un impegno ottimale dei muscoli sinergici (coordinazione intermuscolare).
    - Permettono l'applicazione di ritmi esecutivi diversi.
    - Allenano (staticamente) anche le masse muscolari stabilizzatrici del movimento.
    - Consentono una vastissima gamma di esercizi.
    - Con posizioni di lavoro particolari permettono la localizzazione del lavoro muscolare (manubri).
    - Sono ideali per sviluppare tutte le espressioni della forza e dell'ipertrofia.

    Svantaggi:
    - Alcuni esercizi, specialmente con carico elevato, possono richiedere la presenza di un partner.
    - Nei principianti è necessaria una fase di apprendimento della corretta tecnica esecutiva degli esercizi.
    - Non consentono esercizi di notevole isolamento muscolare (bilanciere).
    - Non consentono l'applicazione costante della percentuale di carico desiderata su tutta l'escursione articolare (Figura 1). Si potrebbe ovviare a questo lavorando, con carichi diversi, su vari angoli articolari. Comunque richiede un notevole aumento delle serie e, quindi, di tempo.


    Le macchine consentono al muscolo di sviluppare una tensione (carico) ed una velocità esecutiva costanti per tutta l'escursione articolare. I pesi liberi, invece, permettono di lavorare con la percentuale di carico desiderata, solo nel breve tratto del movimento ove il segmento corporeo ha il massimo braccio di leva e, quindi, il carico massimo. Nelle posizioni articolari estreme il carico si riduce notevolmente.


    fonte - Mezzi di allenamento muscolare a confronto
    articolo del M.d.S. Stelvio Beraldo

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    I pesi liberi sono insotituibili, grossi muscoli si hanno con grossi carichi (adeguati, specifichiamo che è meglio) e pesi liberi, qiuesto non significa che le macchine non possono avere un loro scopo.
    Tralasciando alcuni esercizi del tutto inutili, potenzialmente dannosi e relative macchine, queste possono essere utili:

    1) In fase di raibilitazione, specialmente se si lavora con range ridotto
    2) Per la sicurezza della persona quando si è nuovi all'ambiente della palestra
    3) Per comprendere meglio le giuste sensazioni msucolari, prendi un neofita mettilo sotto la panca e spingerà con deltoidi e tricipiti anzichè con il petto, fallo lavorare su traiettorie guidate e capirà cosa vuol dire petto in contrazione.
    4) Per periodi di rifinitura, specialmente ad alto livello quando si cerca di curare i dettagli
    5) Permettono a volte l'assenza di uno spotter
    6) Permettono di isolare il muscolo target

    e così via.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Grazie della piccola lezione ragazzi, ho compreso la differenza tra macchine e pesi liberi.
    Grazie ancora per il vostro aiuto, come sempre.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    N/A
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Quasi dimenticavo, sicuramente poco v'interessa, ma vabbe!! lo dico lo stesso.

    Oggi mentre eseguivo il lento avanti, viene l'istruttore della palestra e mi dice, perché fai il lento avanti e non il lento dietro ?
    io l'ho guardato senza nemmeno dargli una risposta. (l'espressione sarà stata tipo questa )
    Questa persona è adulta, matura, avrà una quarantina d'anni, dico io perché esistono persone così perfide ?
    Non credo ché non sappia della pericolosità del lento dietro, a 40 anni cosa mi rappresenti nella palestra se dai il lento dietro come consiglio ? l'esperienza dov'è ? (per quanto ne so e per quanto se ne senta parlare, il lento dietro danneggia le articolazioni della spalla.) lo dice chiaramente anche il post consigliato da BBHOMEPAGE .
    Tra l'altro era presente un neofita, ancora senza scheda, era una persona magrissima, quindi penso la sua prima volta, questo istruttore cosa fa ? Boom! Subito lo mette sotto al bilanciere nel fargli fare il lento dietro, Che senso ha ?
    Secondo voi fa bene ?


    Poi viene un altro tizio, e mi dice ''stai attento come a esegui il lento avanti, ma sei pazzo ? metti uno step sotto i piedi, altrimenti ti viene un ernia'' (quando poi mi fa notare una cicatrice sotto l'ombelico) credo di averlo guardato in modo molto strano, infastidito, irritato, non so...
    Di solito questo viene in palestra per dare consigli ad altri e non per allenarsi, Che gente. (perde più tempo con gli altri che per se stesso)

    Sono circondato da asini parlanti ? Booooh!
    Non posso far altro che riderci su.

Discussioni Simili

  1. squat libero o alla multipower
    Di gennaro11 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 03:06 PM
  2. Squat libero o Squat alla Smith Machine ?
    Di Blacker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-03-2009, 07:53 PM
  3. lento avanti multypower
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11-10-2008, 02:00 AM
  4. Bizzarra situazione x MultyPower
    Di Sir_Ore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-03-2007, 04:39 PM
  5. Squat Al Multypower
    Di maxsolid nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2003, 02:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home