Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Stacco da terra posizione mani e braccia

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Stacco da terra posizione mani e braccia

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio sullo stacco da terra. Leggendo e informandomi ho capito che devo mettere le maniin una posizione più larga delle spalle, scapole addotte e poi una presa supina e una prona. Entrambi le mani in posizione prona, quando i carichi sono elevati non riesco a trattenere il bilanciere. Solo che utilizzando una presa alternata è come se sentissi uno squilibrio, nel senso che mi pare di percepire un'assimmetria, tanto che ogni serie alterno le mani. Nel mio Bill starr sono previste 4x5 di stacco quindi non ci sono problemi. Tale assimmetria è trascurabile?Meglio alternare?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    anche io inizialmente sentivo uno squilibrio (solo sulle braccia), secondo me è questione di abitudine, d'altronde non fai altri esercizi con questo tipo di presa (mista), ora che mi sono abituato non lo sento neanche più.

    se posso approfitto del tuo thread per porre una domanda anche: io lavoro con presa mista, mano sx con palmo interno e dx esterno, e lavoro così sempre, può comportare qualche problema? sarebbe meglio alternare ad ogni serie?
    grazie.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Per eventuali problemi di asimmetrie, che nella maggiorparte dei casi sono semplici sensazioni e quindi non molto affidabili, si può utilizzare la presa mista alternando la mano in posizione supina ad ogni serie.

    Quando si lavora a basse intensità di carico è consigliabile comunque utilizzare la presa prona.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Esiste un macho-pensiero che afferma che la presa mista renda l'esercizio più facile, perciò sia meno cool di quella prona. E' un atteggiamento simile a quello dellìitaliota che pensa che il cambio automatico non sia da veri uomini, solitamente chi la pensa così sotto ipnosi rivela dei traumi infantili irrisolti.

    Una terza posizione è quella di chi preferisce la presa "ad uncino", tipica dei sollevamenti olimpici: la presa ad uncino è il classico caso di "farò" invece di "ho fatto": tutti ne parlano, nessuno la usa. Si tratta di chiudere la presa, prona, mettendo il pollice fra il bilanciere e le altre quattro dita. Provate, scoprirete perché nessuno la usa..



    Scusate l'OT, ma non potevo non condividere con voi queste perle.

    Io amo Paolo.

    E comunque ho trovato la risposta alla domanda che avevo fatto.

    Grazie di cuore.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se posso darvi un consiglio utilizzate la doppia prona nella norma. La mista solo quando vi accingete a fare la prestazione, tipo un massimale.
    L'utilizzo della presa mista è stato causa, in passato, di fastidi non indifferenti alla schiena. Nella mia esperienza, se non avete problemi tipo epitrocleite, riuscirete a staccare in doppia prona almeno 1, 5 bw senza problemi. Se volete usare la presa uncinata, procuratevi del nastro da volley x fasciarvi i pollici.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Sono ancora agli inizi con i carichi, diciamo che quando sono appunto attorno a 1,5 bw inizia a scivolare in bilanciere, non è questione di Forza, quella ne ho è proprio questione che mi si aprono le dita. Con la presa mista il problema si risolve, magari cerco di alternare... E per quanto possibile restare sulla prona

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Le dita si aprono per mancanza di forza nei flessori...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Puoi staccare quel che puoi tenere in mano. È matematico: quel che non riesci a trattenere ti fa perdere le curve fisiologiche del dorso.
    Doppia prona e non aver fretta di tirare pesoni.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    ho provato negli anni a tirare in doppia pronazione ma non sono mai andato oltre i 140kg (la mia prestazione migliore con presa mista è 225kg con cinta)
    la presa uncinata (pollice sotto indice e medio, invece che sopra) potrebbe essere una buona soluzione ma non ho mai avuto la voglia di sopportare il dolore (inevitabile i primi mesi) nè la pazienza di fasciarmi prima di ogni allenamento

    idealmente è bello consigliare di alternare la mano prona\supina ad ogni serie ma nella realtà dei fatti non tutti sono in grado, soprattutto con carichi importanti, resta comunque un'opzione valida.

    peraltro la posizione delle mani fa parte dello schema motorio dell'alzata, per questo motivo non concordo con il consiglio di limitare la presa mista alle alzate massimali, si rischia di aumentare la possibilità di infortunarsi, oltre ad una sensazione di scomodità durante il settaggio (passare dall'80% in doppia prona a 90% con presa mista non è comodo)
    la presa mista\prona\uncinata va allenata come parte dell'esercizio.

    attualmente alleno lo stacco da terra una volta a settimana con presa mista (sempre uguale) sin dalle prime serie
    durante il resto della settimana eseguo movimenti simili allo stacco da terra (alzate olimpiche, scrollate, stacco rumeno) con presa prona - senza uncino - per rinforzare i muscoli flessori delle dita e per garantire un buon equilibrio dei muscoli che agiscono sulla colonna
    a questi esercizi vanno poi sommati quelli "per il dorso" (soprattutto trazioni, 100-150 ripetizioni settimanali) che eseguo con presa simmetrica e gli squat (per gli erettori spinali) che chiaramente rientra tra gli esercizi simmetrici
    alla fine della fiera il volume svolto in asimmetria è % limitato.

    se ritieni che la presa doppia prona possa aiutarti a non eccedere nei carichi utilizzala pure con questo fine
    se invece utilizzi lo stacco da terra come esercizio globale nel quale vuoi progredire indipendentemente dalla forza delle mani usa la mista o anche le fasce (in questo caso utilizza una presa prona)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-11-2013 alle 11:22 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    piccola nota:
    nello stacco non dovresti addurre le scapole, ma piuttosto deprimerle (abbassare le spalle) adducendole solo lievemente.
    l'adduzione delle scapole così come puoi immaginarla ti obbligherebbe ad abbassarti ulteriormente per impugnare il bilancere, ho visto persone che addirittura tentavano di addurre\elevare la scapola (a mò di scrollata)
    questo non è biomeccanicamente vantaggioso, inoltre è molto difficile che tu possa mantenere quel setting con carichi importanti

    l'attenzione principale va dedicata all'estensione della colonna (contraendo i muscoli paravertebrali, aumentando quindi la solidità del corpo nel complesso)

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Per esperienza personale usare solo la presa mista è deleterio, la diversa distribuzione del carico porta ad una serie di meccanismi di compenso che peggiorano lo schema motorio dell`alzata.
    Come ha detto somo cambiare porta a cambiare lo schema motorio, che è si negativo, perô per un principiante iniziare a sentire il cambiamento puô essere un buon lavoro di propiocezione e cambiare puô mantenrre il giusto livello di attenzione sull'alzata.

    Io purtroppo ho una presa molto scarsa, in doppia prona arrivo a 130 mentre in mista sono arrivato a 180.
    Sto da poco passando all'uncinata dove per ora eguaglio la doppia prona e nonostante il male i feedback sono molto positivi, a parita di carico il bilanciere mi sembra molto piû leggero!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Sono ancora agli inizi con i carichi, diciamo che quando sono appunto attorno a 1,5 bw inizia a scivolare in bilanciere, non è questione di Forza, quella ne ho è proprio questione che mi si aprono le dita. Con la presa mista il problema si risolve, magari cerco di alternare... E per quanto possibile restare sulla prona
    Non è che per caso usi i guantini vero? Chiedo perchè io l'anno scorso mi sono scervellato per capire come mai a 140 kg mi si aprissero le dita, per poi scoprire l'acqua calda: tolti i guantini arrivai di colpo a 160 kg
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Se non ricordo male dark mesi fa aveva riportato un consiglio dato da Ado (forse, non ne sono sicuro). Doppia prona, EVENTUALMENTE straps, passare alla mista solo in fasi di intensificazione/pre gara x cercare di ridurre al minimo gli scompensi.
    Io da quando stacco simmetrico (come presa intendo) ho meno contratture. Prima erano dolori sui romboidi e trapezi.

    Lo scorso inverno ho avuto problemi di presa legati a una brutta epitrocleite bilaterale, x cui ho usato gli straps e bandito le trazioni x un paio di mesi. Poi sempre doppia prona, fino a 170 kg ci sono riuscito.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    attualmente alleno lo stacco da terra una volta a settimana con presa mista (sempre uguale)
    Somo quindi tu non inverti le mani nella mista passando da una serie all'altra? Io lo faccio oltre che per la ragione di cercare "simmetria" nello gesto, anche per dar sollievo ai palmi delle mani che in questo modo riposano un pò di più (dato che la parte del palmo a contatto con il bilanciere cambia leggermente tra prona e supina).
    Solitamente arrivo con presa prona fino a 100 kg, poi passo alla mista (invertendo le mani) via via che salgo, sarà anche per il fatto che non ho ancora una posizione di preferenza nelle posizione della mani (a volte mi trovo meglio con la sinistra pronata, a volte con la destra)
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  2. Sangue dalle mani post stacco
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-12-2008, 06:57 PM
  3. Posizione bilanciere allo stacco...Consigli...
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-02-2008, 04:03 PM
  4. Stacco e posizione mani
    Di Worst1982 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-09-2007, 04:58 PM
  5. Gara di stacco da terra a Prato
    Di Corvette nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-2004, 01:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home