Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: stacco da terra help!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    73

    Predefinito stacco da terra help!!!

    ciao a tutti ragazzi e da circa un mese che mi sto allenando a casa con questa scheda devo dire che mi trovo bene l'unico cosa è lo stacco da terra credo di non farlo bene , per lo squat non ci sono problemi ma lo stacco ogni volta che lo finisco sento dolore nella parte bassa della schiena sicuramente non lo eseguo nel modo giusto vorrei chiedere c'è un altro esercizio con cui posso sostituire lo stacco?

    questa è la scheda
    Squat:5x5
    Panca orizzontale:5x5
    tirate al mento 3*10
    curl bicipite su panca scott 3x10
    Crunches addome:4x20-25.

    B)
    Stacchi bilanc.partendo dalle ginocchia:5x5
    military press 5*5
    Rematore con bilanciere 5*5
    French-press bilanc.stop a 10cm dalla panca:3x8
    Reverse crunch:4x20-30

    A)
    Squat:5x5
    Panca orizzontale:5x5
    tirate al mento 3*10
    curl bicipite su panca scott 3x10
    Crunches addome:4x20-25.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    No,non c'è un'altro esercizio con cui puoi sostituire lo stacco...poi non capisco, se dici di non farlo bene perché lo vuoi sostituire? Impara a farlo bene piuttosto


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Impara la giusta tecnica e fai lo stacco.
    Cerca sul web gli articoli di IronPaolo sull'argomento, studiali, sperimenta e verifica poi se risolvi con i dolori di cui parli.

    Lascia perdere le tirate al mento con bilanciere.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ciao perché dovrei lasciare perder con le tirate al mento? tu cosa mi consigli al posto delle tirate?

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spunky90 Visualizza Messaggio
    ciao perché dovrei lasciare perder con le tirate al mento? tu cosa mi consigli al posto delle tirate?
    Perchè è un esercizio biomeccanicamente pericoloso, in quanto riduce lo spazio sottoacromiale, e genera compressione e stress sul sovraspinato. Alla lunga il tendine può degenerare.

    Ti consiglio:
    - le military press in piedi con impugnatura poco più ampia delle spalle ed i gomiti frontali;
    - le spinte in alto con manubri in piedi e da seduto con due o un manubrio.

    Se proprio vuoi fare un movimento di trazioni per le spalle allora puoi provare le tirate con manubrio con supinazione, mantenendo il busto leggermente flesso in avanti ed in appoggio con l'altra mano.
    Parti quindi dal basso con il palmo della mano rivolto verso i quadricipiti (di fronte al tuo sesso) e tiri su ruotando contemporaneamente il palmo verso il costato, facendo attenzione a portare il gomito molto indietro rispetto al busto alla fine del movimento, e non in linea quindi con la clavicola come avviene con le tirate con il bilanciere.

    In definitiva devi sentire il movimento quanto più naturale possibile durante l'esecuzione, e se durante il movimento avverti una qualsiasi sensazione di compressione o anche un lieve fastidio dentro la spalla, abbandona subito l'esercizio, perchè o lo esegui male o non fa per te.
    Pur essendo una forma di rematore in piedi non è un fondamentale, per cui se non lo fai perdi poco in termini assoliti. Lo stress allenante si concentra principalmente sulle sezioni laterale e posteriore del deltoide.

    Al di fuori di questi esercizi io non prenderei in considerazione altro per le spalle.
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    Perchè è un esercizio biomeccanicamente pericoloso, in quanto riduce lo spazio sottoacromiale, e genera compressione e stress sul sovraspinato. Alla lunga il tendine può degenerare.

    Ti consiglio:
    - le military press in piedi con impugnatura poco più ampia delle spalle ed i gomiti frontali;
    - le spinte in alto con manubri in piedi e da seduto con due o un manubrio.

    Se proprio vuoi fare un movimento di trazioni per le spalle allora puoi provare le tirate con manubrio con supinazione, mantenendo il busto leggermente flesso in avanti ed in appoggio con l'altra mano.
    Parti quindi dal basso con il palmo della mano rivolto verso i quadricipiti (di fronte al tuo sesso) e tiri su ruotando contemporaneamente il palmo verso il costato, facendo attenzione a portare il gomito molto indietro rispetto al busto alla fine del movimento, e non in linea quindi con la clavicola come avviene con le tirate con il bilanciere.

    In definitiva devi sentire il movimento quanto più naturale possibile durante l'esecuzione, e se durante il movimento avverti una qualsiasi sensazione di compressione o anche un lieve fastidio dentro la spalla, abbandona subito l'esercizio, perchè o lo esegui male o non fa per te.
    Pur essendo una forma di rematore in piedi non è un fondamentale, per cui se non lo fai perdi poco in termini assoliti. Lo stress allenante si concentra principalmente sulle sezioni laterale e posteriore del deltoide.

    Al di fuori di questi esercizi io non prenderei in considerazione altro per le spalle.
    Scusami la domanda ma intendi un rematore con manubrio in rotazione del palmo?
    Sullo stacco,prova a muoverti come ti hanno consigliato e filmati quando lo esegui!
    Così vedrai dall'esterno gli errori che commetti
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.


  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BenchPower Visualizza Messaggio
    Scusami la domanda ma intendi un rematore con manubrio in rotazione del palmo?
    Perchè ti scusi? Siamo quì per discutere.

    No, non intendo esattamente questo. Immagina di stare tirando la fune per avviare il motore a scoppio di una barca. E' quello il movimento, ovviamente in piedi, leggermente inclinati in avanti e in appoggio per stabilizzare e concentrare meglio il movimento.
    Un tipo di movimento che puoi fare solo singolarmente e non simultaneamente con ambedue le braccia perchè stresseresti troppo il core e non ti concentreresti bene sul vero obiettivo dell'esercizio.

    Il rematore con manubrio con rotazione del palmo cui fai riferimento, viene eseguito con due manubri in posizione eretta con gomiti alti e generalmente in linea con le spalle (clavicole). Non è il massimo per la salute della spalla perchè sai bene che il gomito alto ed in linea con la spalla riduce gli spazi sottoacromiali (impingement).

    Le differenze sostanziali, ma che danno più sicurezza e rispettano di più la fisiologia della spalla, sono appunto:

    - lieve inclinazione del busto in avanti in appoggio per stabilizzare
    - rotazione del palmo durante la trazione
    - contemporaneo innalzamento e rotazione posteriore del gomito
    - chiusura del movimento con completa adduzione della scapola, gomito più in alto possibile in massima contrazione del deltoide.

    E' una variante che ho sperimentato a seguito di fastidi avuti alle spalle, dopo anni di allenamento a volte anche scorretto (purtroppo tante cose si imparano dopo cammin facendo e sulla propia pelle) e sebbene non la uso spessissimo, non mi ha mai dato i problemi alle spalle che invece mi "regalavano" i normali rematori da eretto con rotazione dei palmi, le elevazioni e tutti gli altri esercizi che sappiamo essere nocivi per il cingolo scapolo omerale e la cuffia dei rotatori.

    Se fatto bene e con un carico adeguato può regalare soddisfazioni. Io per comodità lo eseguo, oltre che con il manubrio, anche con un disco da 25 con le impugnature (magari ci fai pure un bel set a scalare con i dischi in fila di Kg. 20 - 15 - 10 - 5) ma si può utilizzare anche un kettlebell per chi lo possiede.
    Ultima modifica di Entanglement; 28-11-2013 alle 10:22 AM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    ciao ragazzi allora al posto delle tirate al mento faccio spinte in alto con manubri da seduto sempre 3x10 e per lo stacco proverò a vedere se riesco ad impararlo..

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 10:10 AM
  2. Video Campionato Stacco da Terra 12 Marzo
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-03-2006, 12:58 PM
  3. stacco da terra
    Di baba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2004, 10:19 AM
  4. Gara di stacco da terra a Prato
    Di Corvette nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-03-2004, 02:56 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home