Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Allenamento massa per adolescente

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito Allenamento massa per adolescente

    Salve a tutti raga. Ho 15 anni, mi alleno da un annetto ottenendo buoni risultati, peso 60 kg e sono alto 1.73… vado in palestra 4 volte a week ( lun, mar, giov, ven ) per 2 ore ogni volta…nella sezione “alimentazione in generale “ ho postato appunto la mia alimentazione e in quella delle foto , ho messo 4-5 foto mie…date un’okkiata … qui di seguito ecco il mio programma di allenamento per massa…giù a tutto ci sono alcune domande x voi

    LUNEDI’
    Croci su panca piana 4x12
    Croci su panca inclinata 4x12
    Disten. su panca piana 4x12
    Rematore con manubrio 4x12
    Pulley basso 4x10
    Lat machine avanti 4x12
    Addominali obliqui 3xMax
    Addominali sup/inf 3xMax
    Addominali medi 3xMax
    Curl alternato 5x12
    Curl concentrazione 4x12
    Tric Machine 4x40

    MARTEDI’
    Disten. su panca piana 4x12
    Disten. su panca inclinata 4x12
    Croci su panca piana 4x12
    Rematore con manubrio 4x12
    Lat machine inverso 4x12
    Pulley basso 4x12
    Addominali medi 3xMax
    Addominali sup/inf 3xMax
    Addominali obliqui 3xMax
    Curl alternato 5x12
    Curl concentrazione 4x12
    Tric con manubrio 4x10

    GIOVEDI’
    Croci su panca piana 4x12
    Croci su panca inclinata 4x12
    Disten. su panca inclinata 4x12
    Pulley basso 4x10
    Lat machine avanti 4x12
    Rematore con manubrio 4x12
    Addominali sup/inf 3xMax
    Addominali obliqui 3xMax
    Addominali medi 3xMax
    Curl alternato 5x12
    Curl concentrazione 4x12
    Tric Machine 4x40

    VENERDI’
    Disten. su panca piana 4x12
    Disten. su panca inclinata 4x12
    Croci su panca inclinata 4x12
    Rematore con manubrio 4x12
    Lat machine inverso 4x12
    Pulley basso 4x12
    Addominali medi 3xMax
    Addominali obliqui 3xMax
    Addominali sup/inf 3xMax
    Curl alternato 5x12
    Curl concentrazione 4x12
    Tric con manubrio 4x10

    -Secondo voi, per incrementare massa, è meglio allenare i vari gruppi muscolari :
    a) 2 volte a settimana , facendo 4 esercizi per ogni gruppo ogni seduta
    b) 4 volte a settimana, facendo 3 esercizi per ogni gruppo ogni seduta

    -Quanto tempo si devono allenare gli addominali in ogni seduta?
    -Sapete consigliarmi gli esercizi migliori per i dorsali?
    -Sapete consigliarmi i migliori esercizi per i bicipiti? Diciamo ke il mio scopo principale è quello di ingrossare le braccia…quante volte a settimana devo allenare i bicipiti? Quanti esercizi per ogni volta ke li alleno?

    Insomma raga…ve ne ho fatte di domande ora tocca a voi rispondermi come meglio ritenete
    Ciao a tutti e grazie in anticipo
    Gymmer

    N.B.= se proprio volete fare una grande cosa, e avete pazienza per farla, mi potete fare voi un programma di allenamento per 4 volte a settimana ?grazie !!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    oddio!!! ma che è stà roba!!
    ora devo uscire..ma piu tardi ti dico che ne penso...
    hai ottenuto discreti risultati con questo tipo di allenamento!?!??!!??!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    si perkè..è così orrendo il mio tipo di allenamento?
    cmq accetto ogni tipo di modifica e consigli..
    ciao ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    azzo..... abbassa di brutto il volume cosi è esageratamente esagerato
    ma quanto ci stai in palestra 8 ore???? (come direbbe il buon Cicciovalenti)


  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    ci sto 2 ore e qualcosina ( tipo 2 ore e quarto ) ogni volta...
    tu come modifikeresti ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    Salve a tutti raga. Ho 15 anni, mi alleno da un annetto ottenendo buoni risultati, peso 60 kg ................
    Mai vista una scheda così mal programmata.....veramente orribile. Non offenderti. Mancano i fondamentali: panca, stacco e squat alleni N volte lo stesso muscolo con gli stessi esercizi segui degli abbinamenti che non stanno nè in cielo nè in terra....

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    ci sto 2 ore e qualcosina ( tipo 2 ore e quarto ) ogni volta...
    tu come modifikeresti ?
    no, guarda, davvero...nn saprei nemmeno da dove iniziare a consigliarti...
    nn se pò...cioè..due giorni consecutivi lavori gli stessi muscoli e nn tocchi mai le gambe, che su un tipo come te saranno carenti..oltretutto ti perdi l'effetto anabolico di esercizi come stacchi e squat
    leggi il forum

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    64kg spalmati su 170 cm
    Messaggi
    234

    Predefinito

    Io personalmente però con 15 anni esercizi quali gli stacchi da terra mi sentirei di sconsigliarteli; io ho 16 anni, mi alleno da 1 anno circa e ho problemi (non dovuti alla palestra, ci mancherebbe) alla schiena e ai polsi. Personalmente ti consiglierei di utilizzare molto le macchine e di cercare di lavorare "in trazione", perchè la colonna si sta ancora formando e comprimerla e sovraccaricarla può essere veramente pericoloso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    ci sto 2 ore e qualcosina ( tipo 2 ore e quarto ) ogni volta...
    tu come modifikeresti ?
    io iniziereri con il ripartire da ZERO e mantenere solo gli esercizi fondamentali:
    GAMBE: Pressa 45° e Calf
    SPALLE: Lento con manubri o military press
    SCHIENA: Lat Machine e rematore
    PETTO: Panca piana o Chest dip
    BICIPITI: Trazioni sbarra inverse o Curl manubri su inclinata
    TRICIPITI: Parallele presa stretta o Panca stretta

    Per i gruppi muscolari piu piccoli quali SPALLE, BICIPITI, TRICIPITI..... ti consiglio di mantenerti sui 5 set per gruppo muscolare

    I polpacci venna trattati in maniera differente: usa un alto volume 3 - 4 set da 15 colpi è l'ideale.

    Ci sarebbero altri esercizi basilari ma che io sconsiglio ad un ragazzo di 15 per le stesse motivazioni che ha espresso silient

    Queste sono suppergiù le basi per iniziare che dovrai adattare ad un PROGRAMMA DI ALLENAMENTO e ad un PIANO ALIMENTARE (decente, almeno mangia pulito...)


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    ha 15 anni e si allena da un anno, oltretutto mi pare sia lo stesso che ha postato le foto da poco, è inutile che stia a modificarsi la scheda da solo... fai una cosa cambia palestra

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silent
    Io personalmente però con 15 anni esercizi quali gli stacchi da terra mi sentirei di sconsigliarteli; io ho 16 anni, mi alleno da 1 anno circa e ho problemi (non dovuti alla palestra, ci mancherebbe) alla schiena e ai polsi. Personalmente ti consiglierei di utilizzare molto le macchine e di cercare di lavorare "in trazione", perchè la colonna si sta ancora formando e comprimerla e sovraccaricarla può essere veramente pericoloso.


    Se non ha problemi di schiena, può benissimo eseguire squat e stacchi. Le macchine non le vedo molto adatte per uno buon sviluppo muscolare

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    le macchine me le hanno sconsigliate, perkè mi hanno detto ke isolano i muscoli e servono + per definizione..inoltre coi manubri mi trovo maggiormente a mio agio e posso eseguire esercizi multiarticolari...
    esercizi quali squat e stacchi non voglio ancora farli, ho paura di sovraccaricare la skiena..in effetti sto ancora in età di sviluppo...

    X Corvette...ke intendi per "non fai panca?"

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Scusami tanto...ma quale definzione?????
    Prima regola: eliminare ogni preconcetto se non è possibile comprovarlo....e non mi sembra il caso....inutile quindi discutere di certe teorie che lasciano il tempo che trovano...credi che fare lat invece della sbarra aiuti a definire i pettoralei, prmesso che la definzione è qualcosa di molto in alto nella scala "evolutiva" di un bbuilder e rigaurda il lato professionistico dello stesso.
    Quindi inziamo cone le cose semplici, senza pretese, senza preconcetti, senza voglia di strafare....
    Partiamo con 3 allenamenti settimanali con una split del tipo A-B-A e B-A-B alternata, evitando carichi al di sopra delle proprie possibilità, tecniche d'esecuzione poco ortodosse, tecniche di alta intensità che non servirebbero a nulla e potrebbero essere percolosee controproducenti e crechiamo di imparare una tecnica d'esecuzione perfetta, cerchiamo di isolare il muscolo durante il lavoro (esempio della panca pagina 2 del seguente link
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=3689&page=2 ) imparare le sensazioni muscolari, cerchiamo di imporre il carico allenante sul muscolo interessato quando compiamo esercizi multi-articolari utilizzano un peso adeguato senza MAI sacrificare la tecnica, usano cheating od uno spotter che compia le riupetzioni fin dall'inzio per noi....comprendere che il peso è un MEZZo e non il fine ultimo....per cui grossi pesi non significano grossi muscoli se l'intento è alzarli comunque....
    Utilizziamo a tale scopo macchine e pesi liberi, questo è imprescindibile e procediamo a piccoli passi. Potremmo puntare più sul volume che sull'intensità che cmq difficilmente si potrebbe esprimere prima di imparare le suddette basi, uscire dalla palestra stanchi o arrivare al limite in una serie non è necessariamente sinonimo di allenamento intenso....
    potremmo optare ad esempio:

    Pressa (lo squat in presenza di un vero sitruttore che ti sappia guidare) 12-10-10-10
    Affondi con manubri 3 x 15
    Leg curl 12-10-10-0
    Calf 2 x 25
    Panca piana 12 -10 - 10 - 10
    Croci su Inclinata 2 x 12
    Lat machine 12 -30 - 10 - 10
    Rematore con manubrio 2 x 12
    Pullover su panca 2 x 15

    Spinte con manubri o Press alla macchina 12 -10 -10-10
    Alzate laterali con manubri 2 x 12
    French press seduto con manubrio 2 x 12
    Panca stretta 2 x 12
    Curl con bilanciere 12 - 10 -10 -10
    Curl con manubri 2 x 12
    Cruch Addominali 4 x 15

    NON è una scheda, è un esempio. NON serve a nulla stare ore ed ore in palestra, non serve a nulla fare decine di serie per esercizoo fare maratone tieni i tempi di recupeto bassi intorno al minuto, non portare sempre a cedimento, ed imparare prima i concetti sopra esposti

    Questo link è impegantivo, non ti soffermare molto sui concetti della programmazione e via dicendo che al momento poco interessano ma su quelli fondamentali di isolamento muscolare, recupero, stress, carico imposto, qualità della contrazione, ti serviranno a capire meglio.
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    dopo aver letto tutti i tuoi consigli e quel bel link , ho provato a fare una skeda del tipo A-B-C con un giorno di rikiamo..eccola qui:

    A)PETTO-BIC
    Panca Orizz Bil 4x12
    Dist Panca incl Manubri 4x12
    Croci panca piana 4x12
    Bic Larry Scott 5x10
    Bic man 5x12

    B)DORSO-TRIC
    Trazioni alla sbarra 4x( quante ce la faccio )
    rem.rowing 4x12
    pulley basso 4x10
    tric machine 4x10
    tric bil presa stretta 4x10

    C)SPALLE-TRAP
    Lento dietro bil 4x10
    shoulder press 4x10
    alz lat 3x12
    circonduzioni spalle 4x12

    mi sorgono dubbi per gli addominali ( non so quando allenarli e se allenarli tutti e 4 le sedute ) e per il volume ( mi sembra un po' poko )
    voi ke dite?
    ciao ciao
    Gymmer

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    1) O alleni pure le gambe o non ha senso fare bodybuilding.
    2) Poco volume perchè: in base a cosa? Forse perchè "di più è meglio"? Forse perchè c'è l'istruttore fenomeno che ti ha detto che devi fare 20 serie per fascia muscolare? Punto uno: hai 15 anni. Punto due: allenandoti come ti alleni non porterai neanche VICINO al cedimento alcuna serie, non lo dico io è ovvio visto che fai una marea di esercizi per fascia muscolare. Punto tre: ti alleni da UN anno, cosa che, messa insieme al fatto che sei giovanissimo va, a mio parere, a discapito di allenamenti ad alto volume e ad alta frequenza.
    3) Perchè la frequenza deve PER FORZA essere di QUATTRO giorni a settimana? C'è qualche genio che ti ha detto che se non ti alleni così tanto perdi massa?! A parte che per perderla prima bisogna costruirla, e poi più importante ancora è il RECUPERO. Penso che 3 allenamenti di max 1.20 minuti l'uno a discreta intensità (non come fai ora...usi un volume esagerato ed un intensità che deve essere OVVIAMENTE indirettamente proporzionale) e discreto volume sia più che mai.
    4) Secondo me così facendo non otterrai nulla. Comunque a 16 anni io mi allenavo in una palestra (per fortuna solo 4 mesi!) dove l'istruttore mi stampava schede prefatte da 2 ore e mezza l'una con detto stronzate tipo vogatore, cyclette, step, tantissime macchine ed esercizi assurdi...e dopo UN mese mi ha fatto fare FORZA con carichi assurdi! Questo per dire le cose che succedono nelle palestre.
    5) Non fissarti (come feci io a 16 anni) di avere tutto subito perchè è IMPOSSIBILE: come ti ho già scritto nel post dove hai messo le foto adesso, a 18 anni, dopo un anno e qualcosa di allenamento serio, alimentazione controllata e riposo sto ottendendo qualche cosa, ben sapendo di potermi migliorare ancora tantissimo e di non aver raggiunto neanche il 10% di quello che potrei.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Dieta massa adolescente
    Di daniele1616 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:21 AM
  2. alimentazione e aumento massa muscolare adolescente
    Di bodyteen00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 10:12 PM
  3. Allenamento per adolescente
    Di fradibra nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 06:53 AM
  4. Guadagnare massa per un adolescente
    Di JoshXL nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-01-2008, 11:17 PM
  5. Alimentazione massa x adolescente
    Di Gymmer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 15-06-2004, 02:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home