Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Consiglio su bilanciere diritto e sagomato

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito Consiglio su bilanciere diritto e sagomato

    Buongiorno sportivi, avevo postato la domanda in nella zona generica e sicuramente ho sbagliato...

    Ad ogni modo, mi alleno felicemente a casa.

    Volevo comprare un bilanciere sagomato e chiedervi se ne vale la pena, se posso fare diversi esercizi... io in plestra lo usavo per panca scott (che non posso fare in casa), per i bicipiti facendo dei normali sollevamenti all'impiedi e per i tricipiti stando disteso sulla panca e muovendo solo gli avambracci... online ho visto video in cui viene usato con impugnatura dritta e inversa per fare spalle (come le alzate frontali con manubri)... cos'altro si puo fare? Ah ho anche visto dei video in cui fanno un esercizio (suppongo per i dorsali) in cui ci si mette con il busto protratto in avanti, schiena dritta, ginocchia flesse e impugnatura inversa...

    Soprattutto volevo capire se è veramente utile o se tutto quello che si puo fare con il sagomato si puo fare anche con quello semplice diritto...

    Inoltre riguardo il prezzo e le dimensioni, l'ho trovato da 25mm di diametro e 120 cm di lunghezza a 22€, com'è?
    Grazie
    Ultima modifica di la cura; 16-11-2013 alle 01:15 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Personalmente io uso il bilanciere EZ (quello sagomato) solo per fare curl. Il bilanciere "dritto" a me stressa un po' i polsi durante il curl. Il resto degli esercizi (row, military press x esempio) li faccio col bil. dritto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    Personalmente io uso il bilanciere EZ (quello sagomato) solo per fare curl. Il bilanciere "dritto" a me stressa un po' i polsi durante il curl. Il resto degli esercizi (row, military press x esempio) li faccio col bil. dritto.
    Capito...il row quale sarebbe?? L'esercizio per i tricipiti ed i dorsali che ho descritto (perdonami ma non ricordo il nome tecnico) posso farli anche con quello dritto??

    Parlando del diametro e della lunghezza, 25mm è uno standard? Poi vorrei sapere se è l'ideale (per quello dritto) 150 o 180 cm, prevedendo in futuro di farmi un rack e di poterlo usare anche per squat... appena riesco a svuotare una stanza o il garage finalmente sarà mio...

    Grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da la cura Visualizza Messaggio
    Capito...il row quale sarebbe?? L'esercizio per i tricipiti ed i dorsali che ho descritto (perdonami ma non ricordo il nome tecnico) posso farli anche con quello dritto??

    Parlando del diametro e della lunghezza, 25mm è uno standard? Poi vorrei sapere se è l'ideale (per quello dritto) 150 o 180 cm, prevedendo in futuro di farmi un rack e di poterlo usare anche per squat... appena riesco a svuotare una stanza o il garage finalmente sarà mio...

    Grazie
    Purtroppo di lunghezze non me ne intendo
    Il row è il rematore con bilanciere. Lo faccio col bilanciere "dritto" . Gambe leggermente flesse, schiena a 45° . Per quanto riguarda il french press (l'es. per tricipiti, il problema non me lo pongo perché non è un esercizio che faccio..troppo stress ai gomiti. Però ho visto gente anche farlo con quello dritto, ma non so di più).

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da la cura Visualizza Messaggio
    ...

    Parlando del diametro e della lunghezza, 25mm è uno standard? Poi vorrei sapere se è l'ideale (per quello dritto) 150 o 180 cm, prevedendo in futuro di farmi un rack e di poterlo usare anche per squat... appena riesco a svuotare una stanza o il garage finalmente sarà mio...

    Grazie
    La sezione del bilanciere, soprattutto quella dove inserisci i dischi dovrebbe essere preferibilmente da 28 (powergear, technogym e decathlon...le principali. ..) o da 50 (misura olimpica).

    La sezione da 25 viene usata nei dischi del mercatone e simili.

    Non prendere un bilanciere corto perché poi non potrai utilizzarlo nel rack.

    Per info e preventivi puoi chiamare uno dei nostri utenti..yashiro...è il titolare di powergear. Ottimo rapporto qualità prezzo. Si chiama Gabriele Baccaglini.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    La sezione del bilanciere, soprattutto quella dove inserisci i dischi dovrebbe essere preferibilmente da 28 (powergear, technogym e decathlon...le principali. ..) o da 50 (misura olimpica).

    La sezione da 25 viene usata nei dischi del mercatone e simili.

    Non prendere un bilanciere corto perché poi non potrai utilizzarlo nel rack.

    Per info e preventivi puoi chiamare uno dei nostri utenti..yashiro...è il titolare di powergear. Ottimo rapporto qualità prezzo. Si chiama Gabriele Baccaglini.
    stavo appena andando ad modificare il messaggio per scrivere : " per la lunghezza aspetta il parere dei più esperti" ma eri già passato

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Il bilanciere "sagomato" ovvero angolato o meglio "easy curl bar" viene usato prevalentemente per allenare i tricipiti con l'esercizio "french press" su panca orizzontale o a varie angolazioni perchè risulta ottimale la posizione dei polsi durante l'esecuzione. Può anche essere usato per allenare i bicipiti ma in questo caso l'impugnatura semisupinata trova un aiuto nel muscolo brachioradiale, coinvolge più il capo lungo del bicipite brachiale e ha un forte aiuto dal sottostante brachiale. Se non hai problemi ad usare il bilanciere dritto ti suggerisco di usare quest'ultimo perchè la presa delle mani in supinazione è l'ideale per l'esercizio che coinvolge entrami i capi muscolari (capo corto e lungo del bicipite brachiale). Risulta anche ottimo per allenare con la presa inversa il brachioradiale e il brachiale (muscolo monoarticolare). Può anche essere utile per eseguire le trazioni al mento prendendo la presa larga con l'impugnatura a quattro dita (false grip) per non provocare stiramenti sul tendine del pollice. Prova e fammi sapere

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Rieccomi che dire grazie per i chiarimenti, mi è venuto il dubbio, per un corretto utilizzo con il rack quato deve essere la lunghezza del bilanciere diritto? 210?

    Per il diametro, io ho dei manubri da anni comprati in un negozio che vende attrezzi ginnici di tutti i tipi, ed avevano solo quelli da 25 con dischi da 25 mm... quindi se cambio diametro dovrei anche cambiare la ghisa che prezzo ha la ghisa al kg che comprate voi??

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Per il bilanciere dritto è meglio usare una lunghezza di 150cm per gli esercizi per le braccia e 180cm per quelli degli arti inferiori. Il diametro normalmente usato nelle palestre è di 28mm. Il rack porta bilancieri può alloggiare sia quello da 150cm che quello da 180cm. Ad esempio Technogym e altre ditte. Ci sono anche bilancieri da 25mm ma oggi tutti tendono verso il 28mm che risulta più robusto e con una presa ideale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian2013 Visualizza Messaggio
    Per il bilanciere dritto è meglio usare una lunghezza di 150cm per gli esercizi per le braccia e 180cm per quelli degli arti inferiori. Il diametro normalmente usato nelle palestre è di 28mm. Il rack porta bilancieri può alloggiare sia quello da 150cm che quello da 180cm. Ad esempio Technogym e altre ditte. Ci sono anche bilancieri da 25mm ma oggi tutti tendono verso il 28mm che risulta più robusto e con una presa ideale.
    Che ragionamento hai fatto per consigliare queste misure?
    Poi per rack si intende il cosidetto "castello" o gabbia ed un bilanciere da un metro e mezzo non entra.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ok ora sono più confuso che persuaso XD ho contattato yashiro per un preventiv...

    Ricapitolando, il diametro ideale sarebbe 28 ma nessuno mi vieta di usare anche un 25;

    Non ho capito che lunghezza deve avere per essere poggiato ed usato nel power rack ad esempio per squat e anche per panca piana o inlcinata D:

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Chiedi direttamente a yashiro.

    .........

    Sarei curioso di sapere dove hai preso queste discutibilissime informazioni, brian...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Per rack intendo la rastrelliera dove si appoggiano i bilancieri di qualsiasi misura. Il kambered della technogym misura esattamente 143cm, quello corto 150cm e il bilanciere lungo da appoggiare sulle panche munite di appoggi larghi è di 180cm. Tutti questi diversi bilancieri possono essere appoggiati sulla rastrelliera o rack che dir si voglia. Spero che Eraiser sia contento ora.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Caro Eraser ho dimenticato di rispondere a un'altra tua affermazione. Se per discudibilissime informazioni date da me intendi l'uso corretto o meglio più appropriato del bilanciere dritto rispetto a quello angolato ti consiglio di rivedere qualche libro di anatomia e kinesiologia degli esercizi attraverso uso di resistenze. La flessione dell'avambraccio sul braccio è fortemente influenzata dalla posizione delle mani che impugnano il bilanciere , ovvero la presa in supinazione , pronazione , neutra o le varie prese semisupinate e semipronate. L'uso del bilanciere dritto per la flessione delle braccia è solo sconsigliato per chi ha problemi ai polsi poichè la presa supina obbliga il radio a girare sull'ulna in una posizione pericolosa per chi ha articolazioni del polso debole. ma è certamente ideale per coinvolgere entrambi i capi del muscolo bicipite. Leggi anche qualche libro di Arthur Jones che chiarisce bene questo concetto.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian2013 Visualizza Messaggio
    Caro Eraser ho dimenticato di rispondere a un'altra tua affermazione. Se per discudibilissime informazioni date da me intendi l'uso corretto o meglio più appropriato del bilanciere dritto rispetto a quello angolato ti consiglio di rivedere qualche libro di anatomia e kinesiologia degli esercizi attraverso uso di resistenze. La flessione dell'avambraccio sul braccio è fortemente influenzata dalla posizione delle mani che impugnano il bilanciere , ovvero la presa in supinazione , pronazione , neutra o le varie prese semisupinate e semipronate. L'uso del bilanciere dritto per la flessione delle braccia è solo sconsigliato per chi ha problemi ai polsi poichè la presa supina obbliga il radio a girare sull'ulna in una posizione pericolosa per chi ha articolazioni del polso debole. ma è certamente ideale per coinvolgere entrambi i capi del muscolo bicipite. Leggi anche qualche libro di Arthur Jones che chiarisce bene questo concetto.
    Per discutibilissime intendo ovviamente le misure del bilanciere che hai dato.

    Devi considerare anche la parte del bilanciere dove inserisci dischi e collari, e riposizionare su un powerack un bilanciere molto carico, sfinito dopo uno squat, presuppone che l'asta sia ben più larga degli appoggi del rack.

    Chi ha esperienza in questo settore lo sa bene.

    ---------------

    Veniamo ora al tuo polemico post.....

    Sono un terapista della riabilitazione da tanti anni, e insegno a scienze motorie da una decina d'anni.

    Sono certo di aver letto qualche libro più di te.

    Quindi perdonami se non mi soffermerò sulle tue dozzinali spiegazioni.

    Ps.....se citi libri di biomeccanica ti suggerisco di parlare del kapandji....fai più bella figura.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Con cosa sostituisco i curl al bilanciere sagomato?
    Di Surfista nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 07:29 PM
  2. bilanciere dritto o sagomato?
    Di vercinge torige nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2010, 06:33 PM
  3. Bilanciere sagomato
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-07-2006, 01:50 PM
  4. Il diritto di Vivere...il Diritto di Morire
    Di bbhomepage nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-2003, 01:23 AM
  5. Il diritto di Vivere...il Diritto di Morire
    Di bbhomepage nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-2003, 01:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home