Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: preoccupato per la mia schiena

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    30

    Predefinito preoccupato per la mia schiena

    ciao ragazzi il mio allenatore mi ha fatto notare che tengo le spalle basse e il dorso curvo quando cammino , mi ha detto che e un brutto vizio , e questo lo so infatti mi sto abituando a camminare dritto , il problema e che quardo la schiena dei miei compagni di palestra e hanno tutti una schiena drittissima invece a me allaltezza delle scapole si vede proprio come un rigonfiamento..( e infatti penso che siano le scapole alate) ora metto dele foto spero che sappiate chiarire la mia situazione ( o almeno dirmi se ce bisogno di andare da un medico )..Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 1385 
Dimensione: 80.0 KB 
ID: 12847Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 4901 
Dimensione: 74.7 KB 
ID: 12848Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image.jpg 
Visualizzazioni: 1246 
Dimensione: 78.4 KB 
ID: 12849

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Lavora sul dorso e togli gli esercizi di spinta che lavorano l'angolazione da 0° (orizzontale) a 90° (verticale) cioè tutto ciò che và dalla panca piana al lento avanti. Peggiorerebbero solo la situazione. Lavora appunto sul dorso tralasciando il petto, con esercizi multiarticolari: lat machine, rematore, pulley, ed altri esercizi monoarticolari per il dorso. Affianca più sessioni in cui ti alleni con escursione completa a sessioni in cui riduci l'escursione del movimento a metà, tipo alla lat machine scendi al petto ma al ritorno ti fermi con la sbarra al naso sostando lì in tensione e riparti in giu al petto altra pausa e così via. La tecnica di esecuzione nel tuo caso non è fondamentale, è l'unica certezza per risolvere il problema nel tempo. Mi spiace dirtelo ma all'inizio per la prima scheda è meglio se appunto togli ogni esercizio di spinta da 0° a 90° con qualche riserva per la panca "bassa" coi manubri. Eppoi riguardati la postura nell'attività quotidiana.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie mille, ma secondo te si tratta di cifosi?? Ho o semplicemente le scapole alate??

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ad occhio per me non è una situazione per niente grave (parlando della schiena), hai una leggera cifosi, un' iperlordosi compensativa e le scaple leggermente alate. Nulla che non si possa risolvere da se con una scheda EQUILIBRATA. Quella di eliminare gli esercizi di spinta non mi sembra una buona soluzione, anzi potrebbe essere controproducente. Comunque il mio consiglio in questi casi è quello di rivolgerti ad una persona competente e toglierti ogni dubbio.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Mamma mia la parola iperlordosi mi ha un po' spaventato !!

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    non è nulla di grave è solo la curva "inferiore" della schiena accentuata. Nel tuo caso sembra solo un atteggiamento posturale scorretto che sicuramente puoi migliorare rinforzando i muscoli della schiena e del busto in generale.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Presto mi rivolgerò ad un ortopedico o qualcosa di simile comunque se ho capito bene la iperlordosi e una conseguenza della leggera cifosi? È quindi di conseguenza risolvendo l iperlordosi risolverei anche la cifosi e viceversa o ho capito male ?
    comunque la mia scheda e questa :

    SCHEDA LUNEDI :
    -peck deck 3x 6 8 10
    -pectoral. 3x 6 8 10
    -ARNOLD press 4 x 6 8 10 12
    -alzate laterali 3 x 10
    - curl con bilancere 3x10
    -curl alternato 3x 6 8 10
    -crunch inv decl 4 x max
    -crunch obliqui 4 x max

    SCHEDA VENERDÌ
    -leg press 4x 6 8 10 12
    -leg extension 3x6 8 10
    -calf in piedi 3 x15
    -french press 3 x 6 8 10
    - lat inversa 4x 6 8 10 12

    -lat dietro
    - crunch
    -spinte in basso 3x10
    Secondo voi posso continuare a fare questo allenamento ?? O e meglio che dico al mio allenatore di farne un'altra più appropriata alla mia situazione ?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    perchè, secondo te la persona che ti ha sottoposto questa scheda guardandoti (ma senza osservarti con attenzione) sarebbe in grado di proporti qualcosa di adeguato alla tua situazione?

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    30

    Messaggio

    mah a questo punto non ne sarei tanto sicuro

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Astro Visualizza Messaggio
    mah a questo punto non ne sarei tanto sicuro
    La soluzione l'ha spiegato Dagor molto bene,esercizi di spinta ridotti ai minimi termini o anche esclusi per un periodo che ti aiuti a migliorare!
    Un ottimo miglioramento all'ipercifosi è applicare le metodiche suscritte e associare ad esso posture correttive come Souchard e Meziers assieme a esercizi correttivi associati alla meccanica respiratoria!
    Per il tuo caso specifico,non credo ci voglia tanto a risolvere la cosa..sono semplicemente 2 paramorfismi associati quindi 2 POSTURE scorrette e nessuna deviazione vertebrale!
    Istruttore di Fitness di I°livello F.I.F.
    Master in Programmazione allenamento/Fisiofitness/Nutrizione/Programmazione Forza
    Istruttore di Kettlebell di I°livello F.I.F.


Discussioni Simili

  1. Infortunio? Sono preoccupato
    Di Need for mito nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 03:40 PM
  2. la mia schiena
    Di twins nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-12-2007, 09:07 PM
  3. Schiena di qua, schiena di là...
    Di spike6 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2006, 06:59 PM
  4. Mia schiena
    Di Mauro_BG nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 04:49 PM
  5. Preoccupato
    Di quincisoft nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-06-2005, 08:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home