Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Bill Starr per neofiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Bill Starr per neofiti

    Come avevo detto, ecco l'idea. Anche qui, nulla di nuovo... volume e volume di allenamento per costruire le basi.
    Uno schema noto è il 10x5 di Fabio Prescimone, quel che propongo io è una semplice alternativa, che oltre al volume ci insegna da subito a dover gestire i carichi, abituadoci a fare conti e ad essere precisi.

    Esercizi di cui conoscere il 5RM:
    - squat
    - panca
    - stacco
    - lento avanti in piedi
    - rematore con bilanciere.

    Dato il 5RM, si calcola in training max semplicemente moltiplicando il valore del 5RMx0.9. Esempio pratico: 5RM 50 kg? TM 45 kg.

    Da questo momento in poi ci riferiremo esclusivamente al TM.

    Struttura delle serie:
    -serie 1: 50%TM
    -serie 2: 62,5% TM
    -serie 3: 75% TM
    -serie 4: 87,5% TM
    -serie 5,6,7,8: 100%TM;

    In pratica il classico 5x5 diventa un ramping 4x5 + 4x5 a carico costante... dettagli

    Ogni settimana provate ad incrementare i carichi di:
    -2,5 kg su panca, rematore e lento avanti
    -5 kg su stacco e squat.

    Complementari: quelli che sono scritti. Fate serie leggere senza pensare alla progressione dei carichi o all'esaurimento. Servono x portare sangue e bon.

    Tabella A
    Squat 8x5
    Panca 8x5
    Rematore 8x5
    Panca stretta 2x8
    Iperestensioni 2x12

    Tabella B
    Squat 4x5 (solo serie leggere)
    Stacco 8x5
    Lento avanti 8x5
    Trazioni alla sbarra a presa supina 3xmax
    Sit up 6x10

    Tabella C
    Squat 8x5
    Panca 8x5
    Rematore 8x5
    Curl manubri 2x8
    Calf press 4x12

    Nota sullo stacco da terra.
    Sono un sostenitore dello stacco a basse ripetizioni con un buon buffer. Non deve uccidervi. Per cui si può prendere in cosiderazione di trattare lo stacco diversamente.
    Una volta trovato il 5RM, lo considerate effettivo e non ridotto del 10%, e invece di fare serie da 5 ripetizioni, ne fate serie da 3.
    Provate
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Ciao wild,
    Io ne sto seguendo una simile:
    Squat/stacchi/panca/lento(seduto)
    1 serie 5 reps: 50%
    2 serie 5 r : 65%
    3 serie 5 r : 80%
    4 e 5 serie 3 r : 90%
    6, 7 e 8 serie 3 r : 100%
    Più i complementari (curl - croci - French 3 serie da 6).
    Addominali 3 serie da 20 x 2 volte a settimana.
    L'unico problema è che non faccio rematore ma trazioni.
    In termini di forza sto incrementando 2kg a settimana su panca e lento e 5 sugli altri.
    Per le trazioni sto incrementando circa 1 kg ogni 2 settimane di sovraccarico.
    Sicuramente ora aggiungerò rematore con bilancere. Può andare?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Meglio fare il rematore che fa da richiamo allo stacco. X il resto ok secondo me.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    ok, grazie.

    lo inserisco nella scheda e tengo le trazioni come complementare.

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Due domande:
    -è possibile cambiare serie e rip dei complementari non essendo la base del programma?
    -l'incremento di 2,5kg è da fare rispetto al 5RM o rispetto al TM??

    Un altra cosa: posso tenere un recupero di 2' nelle 4serie pesanti e di 1' per quelle leggere?? Perchè ho paura che gli allenamenti siano troppo lunghi se no...

    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Ultima modifica di bc9999; 07-11-2013 alle 11:42 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    prima di tutto grazie mille perché le tue discussioni ad ora mi sono state davvero utili.
    avrei solo un dubbio, su questa. siccome questa discussione mi è stata consigliata e mi sembra adatta alla mia situazione attuale, volevo capire se è possibile modificare le tabelle che hai proposto o aggiungere degli esercizi o se tutto ciò è controproducente.
    in particolare volevo capire se aveva senso qualcosa del genere:
    8x5 squat
    8x5 stacco
    8x5 panca
    8x5 rematore
    2x12 iperestensioni

    e cosa, nel caso, sia possibile aggiungere per i bicipiti.
    ovviamente, qualsiasi modifica mi consigliassi di apportare sarebbe più che ben accetta.
    grazie ancora!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    No è un pochino eccessivo.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Gli esercizi migliori per i bicipiti sono stacchi, trazioni e rematori. Concentrati su quelli e non ti servirà nient'altro per farli crescere.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    No è un pochino eccessivo.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Wild ti riferisci alla domanda mia o a quella di Stefano?


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Gli esercizi migliori per i bicipiti sono stacchi, trazioni e rematori. Concentrati su quelli e non ti servirà nient'altro per farli crescere.
    dai non siamo cosi drastici! Se i bicipiti ti crescono solo facendo quegli esercizi certamente ti sarebbero cresciuti di piu allenandoli. Se non ti crescono devi allenarli direttamente,sarebbe troppo facile altrimenti
    Poi,che facendo solo monoarticolari la gente non cresca è un altro discorso

    Come diceva IronPaolo :" se un ragazzo di 20 anni non riesce a flettere le braccia 30-40 volte 2-3 volte a settimana ha delle gravi disfunzioni motorie"


  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    dai non siamo cosi drastici! Se i bicipiti ti crescono solo facendo quegli esercizi certamente ti sarebbero cresciuti di piu allenandoli. Se non ti crescono devi allenarli direttamente,sarebbe troppo facile altrimenti
    Poi,che facendo solo monoarticolari la gente non cresca è un altro discorso

    Come diceva IronPaolo :" se un ragazzo di 20 anni non riesce a flettere le braccia 30-40 volte 2-3 volte a settimana ha delle gravi disfunzioni motorie"
    Sono assolutamente d'accordo. Però qui c'è una piccola ma sostanziale differenza: non stiamo parlando di un PL rodato con una decina di anni di anzianità di allenamento o di un BB di un certo livello, che faticano per ottenere minimi guadagni muscolari. O magari anche di un intermedio che si allena in maniera ottimale da 5 o 6 anni con costanza.

    Qui si parla di un principiante che si allena da due anni, tra l'altro con diverse interruzioni (almeno questo è ciò che mi ricordo dal thread aperto da stefano_l), i cui gruppi muscolari minori sicuramente non necessitano di particolari attenzioni visti gli ampi margini di miglioramento. Questa "teoria" (se così si può definire) non sono solo io a condividerla, ma come me molti altri utenti del forum, e non solo, hanno riscontrato dei miglioramenti anche nei gruppi muscolari minori pur non allenandoli direttamente e Wildcat è uno di questi (anche se dati i suoi anni di anzianità ed il suo HP, non penso si possa definire ancora un principiante).

    Poi che arrivati ad un certo livello occorra per forza di cose uno stimolo diretto sui gruppi muscolari minori per apportare ulteriori miglioramenti, è sacrosanto. Ma a parer mio non è questo il caso (per quanto possa valere la mia opinione).
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ci puo stare pero tieni conto che un po la palestra dev essere anche divertente per il soggetto.Ora,si puo benissimo divertire con quegli esercizi per carità,ma al 90% delle persone sentire un po di pump quantomeno nelle braccia fa piacere

    Pensa poi che se il resto del tempo è speso bene,5 min in piu (perchè ci si mette 5min a fare un 3/4x10/15 di curl manubri ad es.) non penso che abbiamo tutto questo grande impatto.
    Forse non servono ma di sicuro non fanno male.

    Giustamente nessun gruppo necessiterà di "grandi attenzioni" [visto che magari il soggetto è semplicemente secco,quindi "magna e spigni" e cresci] pero onestamente anche 10 minuti (teniamoci larghi) 2 volte a settimana non sono "grandi attenzioni"
    Secondo me bisogna mettere tutto sotto una giusta ottica,e considerare il fattore tempo aiuta in questo senso

    Tutto imo ovviamente


  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Sono sostanzialmente d'accordo, ma se parliamo di cosa sia utile per la crescita del soggetto, specialmente in questo caso, di altre serie o esercizi per i gruppi muscolari minori se ne può tranquillamente fare a meno (perchè un paio di serie ci sono, ma lui temeva non fossero sufficienti per ottenere dei risultati).

    Poi se è per "vedersi grossi" ed appagare il proprio ego, qualche serie in più ci potrebbe anche stare... ma praticamente servirebbe solo a quello
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Mi scuso subito per la lunghezza del post, prendetelo come un piccolo sfogo positivo e non...

    Wildcat, dopo un'abbondante ora di lettura del forum (ogni giorno) e senza spammare, bam, l'illuminazione: un tuo post dove richiami il BS di Fabiop. Un'accoppiata vincente per quanto mi riguarda tanto che stavo per iniziare una nuova discussione ma mi hai preceduto
    . Inutile negarlo, i tuoi post sono illuminanti, ben scritti, utili e quant'altro, mi incanti e non mi vergogno di scriverlo, davvero! Ma ora veniamo a noi:

    Mi definisco a tutt'oggi un neofita nonostante il mio quasi anno e mezzo di palestra dove ritengo esser stato mal seguito da tutti quelli che mi son capitati a tiro e dove ho provato di tutto e di più. Solo ultimamente mi son messo sotto a leggere leggere e ancora leggere ed ovviamente a sperimentare in palestra con discreto successo. Avevate ragione voi: mi mancavano e mi son sempre mancati i fondamentali quasi mai fatti a dovere. Squat, panca, rematore e quant'altro.
    Entriamo nello specifico: BS reloaded di Fabiop seguita scrupolosamente per 4 settimane (modificandone gli esercizi secondari) ed ora sono di scarico per una settimana. Mi ha affascinato fin da subito ed a me serve forza, forza forza e ancora forza. Perché? Perché fatico ad aumentare i carichi, stalli incredibili ed a volte faccio davvero fatica ad arrivare a fine allenamento e la cosa mi ha sempre buttato giù e non poco psicologicamente.
    Ma questa scheda l'ho portata avanti fino alla fine aumentando ogni settimana il carico, come da diario che segue:

    BILL STARR RELOADED
    Prima settimana (11/11/2013)
    Lunedi
    Fondamentali:
    1) Squat 10x5 25kg2) Panca 10x5 25kg3) Rematore con bilanciere 10x5 25kg
    Complementari:
    1) Leg press 4x10 50kg2) Addominali 4x10

    Mercoledi
    Fondamentali:
    1) Squat 3x5 25kg2) Lento avanti 10x5 5kg3) Stacchi da terra 10x5 15kg
    Complementari:
    1) Trazioni macchina 4x10 40kg2) Dips 3xmax

    Venerdì
    Fondamentali:
    1) Squat 10x5 25kg2) Panca 10x5 25kg3) Rematore con bilanciere 10x5 25kg
    Complementari:
    1) Curl con bilanciere 3x10 10kg2) French Press 3x10 15kg3) Alzate laterali 4x10 16kg

    Seconda settimana (18/11/2013)
    Lunedi
    Fondamentali:
    1) Squat 10x5 30kg2) Panca 10x5 30kg3) Rematore con bilanciere 10x5 30kg
    Complementari:
    1) Leg press 4x10 60kg2) Addominali 4x10
    Mercoledì
    Fondamentali:
    1) Squat 3x5 30kg2) Lento avanti 10x5 10kg3) Stacchi da terra 10x5 30kg
    Complementari:
    1) Trazioni macchina 4x10 40kg2) Dips 3xmax
    Venerdì
    Fondamentali:
    1) Squat 10x5 30kg2) Panca 10x5 30kg3) Rematore con bilanciere 10x5 30kg
    Complementari:
    1) Curl con bilanciere 3x10 10kg2) French Press 3x10 15kg3) Alzate laterali 4x10 16kg

    Terza settimana (25/11/2013)
    Lunedi
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Panca 10x5 35kg3) Rematore 10x5 35kg
    Complementari:
    1) Leg press 4x10 60kg2) Addominali 4x10
    Mercoledì
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Lento avanti 10x5 10kg3) Stacchi da terra 10x5 35kg
    Complementari:
    1) Trazioni macchina 4x10 40kg2) Dips 3xmax
    Venerdì
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Panca 10x5 35kg3) Rematore 10x5 35kg
    Complementari:
    1) Curl con bilanciere 3x10 10kg2) French Press 3x10 15kg3) Alzate laterali 4x10 16kg

    Quarta settimana (02/12/2013)
    Lunedi
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Panca 10x5 40kg3) Rematore 10x5 40kg
    Complementari:
    1) Leg press 4x10 60kg2) Addominali 4x10
    Mercoledì
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Lento avanti 10x5 15kg3) Stacchi da terra 10x5 40kg
    Complementari:
    1) Trazioni macchina 4x10 40kg2) Dips 3xmax
    Venerdì
    Fondamentali:
    1) Squat NO CAUSA STIRAMENTO2) Panca 10x5 40kg3) Rematore 10x5 40kg
    Complementari:
    1) Curl con bilanciere 3x10 10kg2) French Press 3x10 15kg3) Alzate laterali 4x10 16kg

    Quinta settimana (09/12/2013)
    SCARICO

    Son partito basso, proprio perché ho deciso di ricominciare con calma e per bene. Ho curato la tecnica cercando di eseguire ogni serie per bene ed il risultato secondo me c'è stato ed anche esteticamente qualcosa in meglio la sto notando. E non ho faticato ad aumentare i carichi nel corso delle settimane anzi direi per niente (sono bassi vero???) salvo per la panca dove alla quarta settimana i 40kg mi hanno fatto sudare e non son riuscito a chiudere tutte le serie fermandomi ad 8 (come cavolo posso fare per diventare anche solo di poco più forte alla panca, mio zoccolo duro?? ). Altro problema, lo squat che mi avete fatto amare e che non vedo l'ora di rieseguire ma che mi ha causato questo dolore che ancora mi porto dietro. Un dolore fastidioso, penso all'adduttore o comunque interno coscia che si presenta quando cammino ma molto forte quando mi piego in basso come per eseguire l'esercizio. Ho deciso quindi di non eseguire più l'esercizio per non aggravare la situazione con mio grande rammarico ma a tutt'oggi non so come risolvere il problema, qualche gel forse?

    Breve: al termine di questa settimana cosa mi consigli di fare? Proseguire con questo tipo di scheda o provare la tua variante? Se continuo con questa scheda rischio lo stallo? Sono forse troppe 10 serie? (leggo con grande attenzione anche i post di Ironpaolo il quale insiste con il suggerire allenamenti che non vanno oltre i 50' ma con questa scheda è letteralmente impossibile)...

    Wild ti prego aiutami tu!!!!!
    Ultima modifica di del-user; 11-12-2013 alle 07:52 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Wild, ancora non mi hai risposto ma ho voluto comunque provare la tua variante avendo ripreso la palestra proprio oggi. Andata benone anche se a questo punto credo che la panca sia il mio vero tallone d'achille. Oggi ho davvero faticato con 40kg... cosa potrei fare per potenziarmi un po per la panca?

Discussioni Simili

  1. 5x5 "alla Bill Starr" by Wildcat: rivisitazione di un evergreen per chi inizia
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-10-2013, 12:49 AM
  2. Pareri scheda Bill Starr e corsa---giusto per conferme
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 06:43 PM
  3. consigli per scheda Bill Starr
    Di aki_no_kaze nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 02:41 PM
  4. 5x5 bill starr per principiante, pareri
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-06-2013, 10:22 PM
  5. 5x5 Bill Starr modificato per i miei gusti ;)
    Di AlexLodato nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 08:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home