Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Serie a cedimento o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    28

    Predefinito Serie a cedimento o no?

    Serie a cedimento o no?


    ciao ragazzi, una curiosità.... in un classico 3x8 (1.30 recupero) dicono ke ad ogni serie nn bisogna cambiare peso ma io m sn sempre allenato a cedimento in ogni serie quindi abbassavo il peso ogni vlt... difatti ad esempio nelle distensioni cn manubri su panca partivo cn i maniubri da 36 per poi scendere a 34 e infine a 32 mentr invece m hanno consigliato di partire cn 34 o 32 e lasciarli x tutte e 3 le serie... quindi vi chiedo è meglio allenarsi a cedimento in tutte e 3 le serie o cedere solo all ultima serie??

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia087 Visualizza Messaggio
    Serie a cedimento o no?


    ciao ragazzi, una curiosità.... in un classico 3x8 (1.30 recupero) dicono ke ad ogni serie nn bisogna cambiare peso ma io m sn sempre allenato a cedimento in ogni serie quindi abbassavo il peso ogni vlt... difatti ad esempio nelle distensioni cn manubri su panca partivo cn i maniubri da 36 per poi scendere a 34 e infine a 32 mentr invece m hanno consigliato di partire cn 34 o 32 e lasciarli x tutte e 3 le serie... quindi vi chiedo è meglio allenarsi a cedimento in tutte e 3 le serie o cedere solo all ultima serie??
    Suppongo che si stia parlando del primo o del secondo esercizio di petto che utilizzi nella seduta.
    Se ti puo' aiutare, dopo un riscaldamento adeguato cerco di mantenere lo stesso carico nelle serie, che di solito nelle 8/6 reps corrisponde all'80/85% del max, almeno fino alla fine del secondo esercizio o quasi, agendo sul buffer.
    Quindi se il tuo peso ottimale è 36 per parte e stiamo parlando del primo esercizio, ti consiglierei di aumentare il recupero per mantenere lo stesso carico ed intensità, non andando in stress troppo in fretta a discapito della prestazione..sottolineo all'inizio ovviamente.
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    dipende da quali sono i tuoi obiettivi, se tia lleni per migliorare la forza non ha molto senso ricercare il cedimento.
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    dipende da quali sono i tuoi obiettivi, se tia lleni per migliorare la forza non ha molto senso ricercare il cedimento.
    Sono d'accordo, io ho dato per scontato che si stia parlando di massa considerando reps e recupero..
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    28

    Predefinito

    è il secondo esercizio, prima faccio la panca... si diciamo ke la prima serie riesco a farla cn 36 poi devo x forza scendere... altrimenti parto cn 34 o 32 e riesco a mantenerlo x tutte e 3 le serie... è una scheda x la massa cmq...

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Si, per me ha poco senso parlare di "schede per la massa" segui un metodo particolare? Nell'ottica di mantenere una buona esecuzione e sentire veramente la contrazione io eviterei il cedimento soprattutto se si tratta del secondo esercizio. Conviene fare 8 ripetizioni pulite sentendo il peso per bene e ricercando lo strech durante la fase eccentrica.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia087 Visualizza Messaggio
    è il secondo esercizio, prima faccio la panca... si diciamo ke la prima serie riesco a farla cn 36 poi devo x forza scendere... altrimenti parto cn 34 o 32 e riesco a mantenerlo x tutte e 3 le serie... è una scheda x la massa cmq...
    O cali il peso, o aumenti il recupero, l importante è che non vai a cedimento troppo in fretta quindi neanche al secondo esercizio.
    Personalmente, nel ciclo di massa, nei primi esercizi del wo, tra le serie recupero 120'', 90'' mi sembrano troppo pochi, è naturale che cali.
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Dipende, il cedimento è una tecnica come i super set, i jump set, il rest pause, le ripetizoni forzate, negative e chi più ne ha più ne metta. Il discorso è sempre di creare uno stimolo alla crescita, che poi si parli di ipetrofia\iperplasia poco conta. Questo stimolo lo puoi dare con diverse tecniche e diversi tipologie d'allenamento, ma il cedimento non è l'unico e non va sempre ricercato.

    E' una pessima idea in mutifrequenza dove si cerca la forza e quindi un adattamento del snc, non è una buona idea sempre e comunque in tutte le serie.

    Ad esempio in massa un buon metodo per reclutare il maggior numero di fibre potrebbe essere quello del piramidale inverso aumentiamo le ripetizoni calando il peso un 6/8/10/12 con le prime serie a buffer e le ultime a cedimento, proprio perchè comunque manteniamo un tut tra i 15-30 secondi e intervendo un sistema anaerobico lattacido e un tempo di recupero sotto i 2 minuti per il ripristino delle fonti lattacide, cercare il cedimento fin dalla prima serie ci porta a finire ben presto la nostra sessione, prima di aver completato tutte le serie.

    Qindi come vedi il cedimento non è così importante o meglio è un errore comune pensare che mancato cedimento significhi bassa intensità, che è correlata ad altri parametri, e un allenamento poco produttivo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    A cedimento, o si adotta una monoserie fino a scoppiare, ma si parte da un presupposto:"doped", altrimenti lo sconsiglio a chi non ha dimestichezza con i propri limiti.
    Cerco di spiegarmi meglio: io mi alleno a cedimento, in stile HD, ma per farlo è opportuno limitare il numero degli esercizi, a quelli principe, con pochissimi altri di contorno, e fare alcune sedute preliminari per capire il proprio stato, e i propri massimali. Dopo di che si imposta un numero di serie, es 5, e un numero di ripetizioni, sempre quelle es 8. La cosa difficile è trovare il giusto peso per arrivare all'ultima serie e all'ultima ripetizione senza più forza.
    In questo modo (siamo sempre nel teorico) alleniamo fibre muscolari differenti dalla prima all'ultima serie.
    Per riuscire a portare in fondo gli esercizi si gioca con il riposo, che comunque deve essere piuttosto lungo, io adotto 3 min, e sulle ultime serie anche più per portarle in fondo.
    Per questo è fondamentale conoscersi bene, altrimenti o non si finisce la serie, o non ci si allena abbastanza.
    Il mio consiglio è quello di utilizzare il cedimento solo se si è già in una buona forma.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Abbi pazienza , io sono un principiante.
    Da quanti anni ti alleni? Che "tipo" di "massa muscolare" vorresti sviluppare?
    Da mezzo-fondista? Da marzialista? Da centometrista? Da mr. Olympia?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    io sono principiante come te, ed ero convinto che per fare massa si dovesse per forza fare split routine, con serie lunghe a cedimento, discorso dell'esaurimento cellulare, del lattato ecc..

    ultimamente leggendo un pò qua e là mi sono cadute alcune convinzioni, questo è un degli articoli (in due parti) che mi fa più riflettere:
    IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 ? Parte 1 ? di Ado Gruzza | AIF - Accademia Italiana della Forza
    IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 ? Parte 2 ? di Ado Gruzza | AIF - Accademia Italiana della Forza

    da quello che mi è sembrato di capire, correggetemi se sbaglio, si mette massa anche in multi, facendo tante serie da poche reps (tipo 8-10 x 3) quindi niente lavoro lattacida, niente cedimento. a cui si aggiunge uno o due complementari con un buon volume (5-6x6) sempre a buffer.

    ho capito bene?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Messina
    Messaggi
    89

    Predefinito

    up

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luk3 Visualizza Messaggio


    ultimamente leggendo un pò qua e là mi sono cadute alcune convinzioni, questo è un degli articoli (in due parti) che mi fa più riflettere:
    IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 ? Parte 1 ? di Ado Gruzza | AIF - Accademia Italiana della Forza
    IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 ? Parte 2 ? di Ado Gruzza | AIF - Accademia Italiana della Forza

    da quello che mi è sembrato di capire, correggetemi se sbaglio, si mette massa anche in multi, facendo tante serie da poche reps (tipo 8-10 x 3) quindi niente lavoro lattacida, niente cedimento. a cui si aggiunge uno o due complementari con un buon volume (5-6x6) sempre a buffer.

    ?
    Sei sulla strada buona.
    Studia e lavora.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    io, e magari sbaglio allenamento, faccio le serie cercando una spinta decisa (pensa al bilanciere per esempio) accompagnata da una discesa controllata. il target che mi impongo è cercare un peso che mi permetta di fare 8-10 ripetizioni, lasciandone due si scarto (cioè ne potrei fare altre due ma non le faccio). recupero un 1'30'' -2' nei casi "più duri" e riprendo l'esercizio. in questo modo ho notato che arrivo a fare tutte le 4 serie da 8 ognuna. all'ultima ci arrivo preciso, cioè una nona, o decima ripetizione mi verrebbe difficile se non impossibile da fare.

    magari non seguo il tempo al secondo, la calcolatrice o altro, ma sento il mio corpo che sta facendo un lavoro e che "brucia". e questo vale per ogni esercizio di tutta la mia seduta (serie e reps differenti ovviamente in base all'esercizio).

    se sbaglio approccio ditelo eh
    .. non lasciare che la paura ti impedisca di provare ..

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kidos Visualizza Messaggio
    io, e magari sbaglio allenamento, faccio le serie cercando una spinta decisa (pensa al bilanciere per esempio) accompagnata da una discesa controllata. il target che mi impongo è cercare un peso che mi permetta di fare 8-10 ripetizioni, lasciandone due si scarto (cioè ne potrei fare altre due ma non le faccio). recupero un 1'30'' -2' nei casi "più duri" e riprendo l'esercizio. in questo modo ho notato che arrivo a fare tutte le 4 serie da 8 ognuna. all'ultima ci arrivo preciso, cioè una nona, o decima ripetizione mi verrebbe difficile se non impossibile da fare.

    Cosi' forse rischi di allenarti ad intensità troppo bassa.
    Prova a lasciarne una di scarto e aumentare il recupero, puoi trovarti meglio come peggio ma è già un approccio diverso che dopo puoi considerare. Io ad esempio mi trovo meglio ed i risultati li ho visti.

    magari non seguo il tempo al secondo, la calcolatrice o altro, ma sento il mio corpo che sta facendo un lavoro e che "brucia". e questo vale per ogni esercizio di tutta la mia seduta (serie e reps differenti ovviamente in base all'esercizio).

    se sbaglio approccio ditelo eh
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

Discussioni Simili

  1. Cedimento muscolare ad ogni serie
    Di totolino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-05-2016, 09:56 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  4. serie a cedimento...
    Di Norman Foster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 03:30 PM
  5. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 06:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home