Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Principiante: vorrei iniziare.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    3

    Molto Felice Principiante: vorrei iniziare.

    Ciao, io sono Claudio e mi sono registrato da pochi giorni.
    Bellissimo sito, molto curato in tutti i dettagli e molto tecnico e professionale.
    Purtroppo per uno come me è un pò dura riuscire ad entrare in punta di piedi in questo mondo.
    Vi spiego meglio, ho acquistato una panca, dei pesi, un bilancere e due manubri(ma non mi fermerò solo a questi), deciso di iniziare da solo nel mio piccolo garage.
    Decisione dovuta dal fatto che non mi ritrovo bene col mio fisico, un pò di pancetta, petto troppo gonfio(mi sembra di avere una prima) e qualche dolorino alle spalle per via del mio lavoro.
    Il problema è che non sò da dove e come iniziare.
    Quali esercizi scegliere, come fare una tabella di allenamento settimanale e qualli esercizi inserire, fino ad arrivare ad una alimentazione corretta.
    Iniziare da soli è veramente difficile, posso chiedervi di aiutarmi e seguirmi per un certo periodo finche non inizio a capire qualcosa del corpo umano....e delle varie tecniche?
    Sò che mi sarei dovuto rivolgere ad un professionista(palestra), ma forse sono troppo testardo per rinunciare ai miei sogni di una palestra fatta in casa.
    Vi ringrazio per qualsiasi risposta mi darete. A presto e aspetto vostre notizie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Allora, io ti dieri vai in palestra, almeno all'inizio, imparare la corretta tecnica d'esecuzione degli esercizi è prioritario, prima di discutere di tutto e il contrario di tutto, devi eseguire PERFETTAMENTE gli esercizi e avere qualcuno che ti guidi, gli infortuni sono dietrio l'angolo e gli errori sempre possibili, sopratutto se non hai mai tentuo in mano un bilanciere o un manubrio. Non si tratta di rinunciare ai tuoi sogni di una home gym, ma di mettere in sicurezza l'allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non hai un amico che ti può seguire per un po'?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Allora, io ti dieri vai in palestra, almeno all'inizio, imparare la corretta tecnica d'esecuzione degli esercizi è prioritario, prima di discutere di tutto e il contrario di tutto, devi eseguire PERFETTAMENTE gli esercizi e avere qualcuno che ti guidi, gli infortuni sono dietrio l'angolo e gli errori sempre possibili, sopratutto se non hai mai tentuo in mano un bilanciere o un manubrio. Non si tratta di rinunciare ai tuoi sogni di una home gym, ma di mettere in sicurezza l'allenamento.

    Grazie per la risposta, in effetti ci sarebbe una persona che mi aiuta nei movimenti. Questa persona ha fatto per anni palestra, ma entrambi preferiremo sentire il parere di persone più esperte per quanto riguarda tabelle e alimentazione.
    Non mi interessa niente di estremamente professionale, ma giusto le basi per partire...

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    10

    Predefinito

    se è giusto per tenerti in forma puoi benissimo da solo capire cosa è bene evitare e cosa no

    per quanto riguarda gli esercizi leggi un pò in giro e vedi che come inizio ci sono sempre "gli stessi" che non a caso si chiamano fondamentali. e poi, per permettere al tuo organismo di lavorare al meglio, fai dell'aerobico: bruci, aiuti apparato cardiovascolare, ti alleni.

    giustamente per gli esercizi è bene essere guidati all'inizio, quindi se proprio non hai mai fatto pesistica o ti affidi a uno che ne sa o vai in palestra.. i soldi degli attrezzi non li hai buttati, potrai usarli dopo quando avrai imparato le tecniche o anche a tempo libero quando la gym sarà chiusa
    .. non lasciare che la paura ti impedisca di provare ..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    ti consiglio di frequentare per qualche tempo una buona palestra e di farti seguire per bene da qualcuno qualificato. Per imparare prima di tutto il movimento nei fondamentali (Squat, Stacco, Panca e anche row e military) e poi anche negli altri esercizi in generale. Sono dell'idea che avere qualcuno che ti segue all'inizio è fondamentale, perché da solo non riuscirai mai a vedere dove sbagli, e un occhio più esperto di un personal trainer + dei buoni consigli vogliono dir tanto..poi quando ti sentirai pronto, quando avrai assimilato la corretta tecnica di esecuzione puoi benissimo farti la palestra a casa. Magari con uno specchio, che ti aiuta spesso e volentieri ad eseguire un movimento dritto..e in ogni caso, buona fortuna
    ah sì: per quanto riguarda dieta ecc...leggi i thread in evidenza nelle varie sezioni del forum. Sono estremamente​ utili!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Vi ringrazio tantissimo, seguiro il vostro consiglio. Con il mio amico intanto, stiamo vedendo insieme qualche esercizio. Senza esagerare e con molta cautela mi stà insegnando i movimenti. Vedrò più avanti di iscrivermi in palestra, così partirò con una tabella di allenamento creata a misura per me, cosi come l' alimentazione.
    Vi farò sapere ulteriori novità......ciao ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ciao, anche io nuova!! Mi sono avvicinata da pochi mesi a questo mondo, quindi questi consigli servono anche a me

Discussioni Simili

  1. sono nuova, vorrei iniziare
    Di lucianoysol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2009, 04:22 PM
  2. vorrei iniziare l'fst-7
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-2009, 01:08 PM
  3. ciao vorrei dei consigli per iniziare
    Di stealth nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 02:27 PM
  4. ho 15 anni e vorrei iniziare a fare sieriamente, mi potete dare consigli
    Di abopaolo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-2007, 09:25 AM
  5. vorrei iniziare ma ho la pancia!!
    Di demetan nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-06-2004, 04:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home