Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Catabolismo Dei Muscoli!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    99

    Furioso Catabolismo Dei Muscoli!!!

    Ho letto da qualke parte ke x fare 1 buon allenamento di massa è consigliabile non allenarsi + di 3 volte a settimana xkè si va incontro al catbolismo dei muscoli!!!
    Precisamente è scritto cosi:"dovete quindi allenarvi massimo 3 volte a settimana per nn piu' di un ora. Se vi allenerete di + i vostri muscoli si disgregheranno vitttime del catabolismo.....
    adesso kiedo a ki ne sa + di me .....tutto cio' è vero???
    oOpPpsS...dimenticavoooo.....mi alleno da 6 mesi per quatttro volte a settimana e qualke piccolo risultato l'ho ottenuto...
    Ultima modifica di pinco83; 05-06-2004 alle 11:01 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non è il numero delle sedute a causare il catabolismo muscolare...
    ma la durata della seduta
    normalmente..nelle sedute normali le pause tra una serie e l'altra sono di max 1 minuto...e gli allenamenti dovrebbero durare 3\4 d'ora (è una durata indicativa)
    nelle fasi di forza le pause si prolungano a 2-3 minuti xkè si cerca un recupero maggiore...
    di conseguenza anche la durata complessiva della seduta si prolunga..certo che far durare una seduta di forza meno di un'ora nn è facile..ma se sei esperto ce la puoi fare.(imnagino nn sia il tuo caso)..cmq nn essere così terrorizzato dal catabolismo..nn è che dopo mezzora ti si disgregano tutti i muscoli!! in forza puoi allenarti anche per un'ora e mezza..tranquillo.

    riguardo agli allenamenti settimanali..beh il problema nn è il catabolismo ma il RECUPERO. dopo aver allenato un gruppo muscolare devi dargli il tempo di recuperare, in modo da super compensare (ricorda che si cresce a casa, non in palestra)..se ti alleni senza aver recuperato vai incontro a superallenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    certo che far durare una seduta di forza meno di un'ora nn è facile..
    Xchè? forza= grossi carichi e basse rip, personalmente in mezz'ora si fa tutto tranquillamente...sempre se le cose si sanno fare

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    è sconsigliato allora allenare lo stesso muscolo + volte a settimana?.. conviene allenare ogni muscolo 1 sola volta a settimana??e nn di +..... x dargli il giusto tempo di recuperare e crescere

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ]Fl3gI4s[
    è sconsigliato allora allenare lo stesso muscolo + volte a settimana?.. conviene allenare ogni muscolo 1 sola volta a settimana??e nn di +..... x dargli il giusto tempo di recuperare e crescere
    non è sconsigliato..bisogna vedere in quanto tempo recuperi tu..
    a me ad esempio i dolori muscolari post-allenamento iniziano a farsi sentire il giorno dopo e durano 1 giorno e mezzo-2 giorni..quando sento di aver recuperato rialleno il muscolo.
    se sentissi di non aver recuperato nn mi alleno.
    magari tu hai bisogno di una settimana prima di recuperare, o 5 giorni, o 10!
    non esistono schemi..fai le tue prove e vedrai che imparerai a conoscerti.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skualo
    Xchè? forza= grossi carichi e basse rip, personalmente in mezz'ora si fa tutto tranquillamente...sempre se le cose si sanno fare
    bisogna vedere quante serie hai intenzioni di fare...dai gruppi che devi allenare..io in mezz'ora nn ci riesco..sarai bravo tu..ma in mezz'ora ne faccio metà allenamento (stiamo parlando di forza) e non dimenticare i recuperi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    braccio:39.5 Petto:125 Leg extension:100kg 10 rep
    Messaggi
    28

    Irriverente

    Ad esempio le gambe le posso allenare una volta alla settimana perchè per 5 - 6 giorni riesco a malapena a salire le scale(sarà normale?...) mentre i bicipiti recuperano in 2 giorni come anche i pettorali...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Allora, scusatemi ragazzi.....vi chiedo un favore. Io ho una split in 3 giorni. Ora, cosa fareste voi? Un allenamento tutti i giorni e quindi 6 giorni a settimana dato che ogni muscolo per essere riallenato sta a riposo 2 giorni oppure 3 sedute e STOP alla settimana e inserire magari 2 di sola aerobica?
    Cos'è meglio per il fisico? Perchè cosi' facendo allenerei tutto il copro 2 volte a settimana anzichè una.

    tnks...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luigim
    Ad esempio le gambe le posso allenare una volta alla settimana perchè per 5 - 6 giorni riesco a malapena a salire le scale(sarà normale?...) mentre i bicipiti recuperano in 2 giorni come anche i pettorali...
    Sei proprio fuori strada.Non pensare di aver recuperato solo perchè ti passano i dolori perchè non funziona così.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    Allora, scusatemi ragazzi.....vi chiedo un favore. Io ho una split in 3 giorni. Ora, cosa fareste voi? Un allenamento tutti i giorni e quindi 6 giorni a settimana dato che ogni muscolo per essere riallenato sta a riposo 2 giorni oppure 3 sedute e STOP alla settimana e inserire magari 2 di sola aerobica?
    Cos'è meglio per il fisico? Perchè cosi' facendo allenerei tutto il copro 2 volte a settimana anzichè una.

    tnks...
    Prova a postare la tua split,comunque non è quasi mai la scelta migliore allenarsi sei volte a settimana

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Parte 1

    Distensioni panca piana manubri 1x30 (risc.per le parallele)
    Parallele 2xMAX
    Distensioni panca piana 3x10
    Aperture panca inclinata 3x8-10-12
    Distensioni panca 30° con bilancere 3x12
    Pullover manubrio panca piana 2x15

    Bicipiti curl manubri 4x15-12-10-8
    Bicipiti Panca Scott Bilancere (sagomato...a "z"...kambered...) 2x15

    addominali

    Parte 2

    riscaldamento latmachine 2x30
    dorsali trazioni sbarra 2xmax
    latmachine avanti 3x8-10-15
    dorsy bar 3x10
    latmachine presa inversa 2x15
    tricipiti latmachine 3x15-12-10
    tricipiti french ad un manubrio 2 mani su panca 90° 3x10-12-15

    Parte 3

    lento dietro macchinario 3x12
    dorsy bar 3x10
    alzate frontali manubri 2x12
    fly (o volare come lo chiamano) 2x12

    squat 3x12
    pressa 2x8
    leg ext 3x8-10-10
    affondi 1x15
    leg curl 5x15-10-15-10-15
    polpacci eretto 5x15-10-15-10-15

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nn hai detto da dove vieni e come sei tu fisicamente (se lo hai detto ti chiedo scusa..ma nn ho riletto tutto il 3d)
    Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    Parte 1

    Distensioni panca piana manubri 1x30 (risc.per le parallele)
    Parallele 2xMAX
    Distensioni panca piana 3x10
    Aperture panca inclinata 3x8-10-12
    Distensioni panca 30° con bilancere 3x12
    Pullover manubrio panca piana 2x15

    Bicipiti curl manubri 4x15-12-10-8
    Bicipiti Panca Scott Bilancere (sagomato...a "z"...kambered...) 2x15

    addominali
    io nn metterei le parallele prima della panca piana..stanchi eccessivamente i tricipiti e quando vai a fare la piana nn riesci a lavorare bene il petto..
    al contrario potresti mettere le aperture prima della panca per pre-stancare i pettorali..oppure se preferisci mettere la piana come primo esercizio..solitamente i multiarticolari "di base" si allenano fanno per primi.
    poi..trOOOppi esercizi x il petto..ne basterebbero la metà nn dirmi che nelle distensioni su panca a 30° (5° esercizio) lavori bene..xkè se è così significa che prima nn hai fatto un cavolo[/QUOTE]

    Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    Parte 2

    riscaldamento latmachine 2x30
    dorsali trazioni sbarra 2xmax
    latmachine avanti 3x8-10-15
    dorsy bar 3x10
    latmachine presa inversa 2x15
    tricipiti latmachine 3x15-12-10
    tricipiti french ad un manubrio 2 mani su panca 90° 3x10-12-15

    ancora TroOoppi esercizi x i dorsali!ma poi che è la dorsy bar?!!?!?
    se nn vuoi abbandonare nessuno di questi esercizi ruotali ogni settimana..ma nn puoi fare 6 esercizi per un singolo gruppo muscolare..mi sembra eccessivo..il lavoro è troppo annacquato..sarai pure stanco a fine allenamento ma nn xkè hai lavorato bene

    Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    Parte 3

    lento dietro macchinario 3x12
    dorsy bar 3x10
    alzate frontali manubri 2x12
    fly (o volare come lo chiamano) 2x12

    squat 3x12
    pressa 2x8
    leg ext 3x8-10-10
    affondi 1x15
    leg curl 5x15-10-15-10-15
    polpacci eretto 5x15-10-15-10-15
    min..ia!! ma quanti esercizi fai x le gambe???!?!
    vabbè va---vedi che DI + NON è MEGLIO!!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-06-2004 alle 10:17 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    cavolo non capisco....efftivamente devo dire che alla panca piana 30 gradi arrivo morto stremato.....veramente.....
    Che significa che non ho lavorato bene pure se sono stanco...spiegati meglio. E sul fatto di ruotare??

    Cmq provero' il tuo consiglio di fare prima le distensioni panca piana,poi le parallele e poi le aperture e vediamo....

    grazie mille sul serio!!

Discussioni Simili

  1. Differenza tra muscoli da palestra e muscoli da lavoro
    Di mattia.88 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-2008, 03:14 PM
  2. Grandi muscoli-->tante rip. piccoli muscoli--->poche rip.?
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 11:36 AM
  3. Catabolismo dei macronutrienti
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2006, 05:54 PM
  4. Asimmetria - Aumento diverso dei muscoli
    Di Tupac_Shakur nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-05-2006, 02:49 PM
  5. capire le caratteristiche dei muscoli
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-2003, 09:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home