Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aumento del peso nelle serie e tempi di recupero: delucidazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Aumento del peso nelle serie e tempi di recupero: delucidazioni

    Sto seguendo una scheda monofreqeunza per la forza, per non farla troppo lunga vari esercizi sono 5x5 aumentando il peso con 4' di recupero.
    Bene ieri mi sono accorto di avere dei dubbi su entrambe le cose, cominciamo con l'aumento peso. Se sono 5 serie anche aumentando di 1,25 kg a serie x 2 dischi sono 3 kg a serie alla quinta serie ho un totale din 15 kg in più. 15 KG per me non sono pochi e se parto troppo lanciato arrivo alla quinta serie che ho troppo peso e l'esecuzione diventa non corretta. Quello che posso fare è partire con meno peso in modo di arrivare alla quinta serie al limite dell'esecuzione corretta...ma in questo modo la prima serie sarà molto leggera. Sbaglio?

    Poi mi sono reso conto che 4' di recupero sono molti...mi sembrano quasi troppi...è solo questione di abituarmi?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Sto seguendo una scheda monofreqeunza per la forza,

    perchè monofrequenza per la forza?

    per non farla troppo lunga vari esercizi sono 5x5 aumentando il peso con 4' di recupero.

    i min di rec. potrebbero essere troppi /pochi/sufficienti in base all' intensità con la quale ti alleni

    Bene ieri mi sono accorto di avere dei dubbi su entrambe le cose, cominciamo con l'aumento peso. Se sono 5 serie anche aumentando di 1,25 kg a serie x 2 dischi sono 3 kg a serie alla quinta serie ho un totale din 15 kg in più. 15 KG per me non sono
    pochi

    che carichi hai?

    e se parto troppo lanciato arrivo alla quinta serie che ho troppo peso e l'esecuzione diventa non corretta. Quello che posso fare è partire con meno peso in modo di arrivare alla quinta serie al limite dell'esecuzione corretta...ma in questo modo la prima serie sarà molto leggera. Sbaglio?

    dipende con quale %1RM parti. Comunque potresti giocare sul recupero

    Poi mi sono reso conto che 4' di recupero sono molti...mi sembrano quasi troppi...è solo questione di abituarmi?

    Grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Leggendo un po' in giro mi ero creato una scheda del genere
    giorno A
    squat
    leg press
    leg curl
    calf

    giorno B
    ripetute da 20 minuti di corsa, ovvero 10 minuti corsa leggera poi 30 secondi scatto massimo, poi recupero 1 minuto così per 20 minuti

    giorno C
    Panca Piana
    Panca inclinata
    Military press
    Panca stretta
    Cruch

    giorno D
    come B corsa in HIIT

    giorno E
    stacchi da terra
    trazioni sbarra
    rematore bilanciere
    curl bicipiti
    crunch

    per i big pensavo ad un 5x5 aumentando il peso con 4' di recupero, mentre i complementari 3x10 con 3' di recupero a carico costante.
    Come carichi sono partito abbastanza tranquillo dopo lo stop estivo però giocando sul recupero in effetti potrei ottenere molto prima dello stop estivo comunque in panca avevo un massimale di 90 kg squat 70 kg e stacchi stavo sui 100kg di massimale...

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    [QUOTE=marcomesa;647191]Leggendo un po' in giro mi ero creato una scheda del genere


    Come carichi sono partito abbastanza tranquillo dopo lo stop estivo però giocando sul recupero in effetti potrei ottenere molto prima dello stop estivo comunque in panca avevo un massimale di 90 kg squat 70 kg e stacchi stavo sui 100kg di massimale...[/QUOTE]

    Dopo il fermo estivo io inizierei con ipertrofia, ricavandola dal tuo attuale potenziale.
    Tuttavia per la forza è fondamentale che tu adotti un multifrequenza perchè la maggiore espressione di essa deriva principalmente dall'adattamento neurale che ha bisogno di essere stimolato piu' volte nel week ed usando esclusivamente multiarticolari.
    Ultima modifica di bbhomepage; 18-09-2013 alle 09:52 AM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio

    Come carichi sono partito abbastanza tranquillo dopo lo stop estivo però giocando sul recupero in effetti potrei ottenere molto prima dello stop estivo comunque in panca avevo un massimale di 90 kg squat 70 kg e stacchi stavo sui 100kg di massimale...
    Per la forza punterei su una multifrequenza, anche se sui multiarticolari vedo uno squilibrio evidente : con quella panca potresti avere 150 Kg di stacco regolare. Comunque dipende dal tuo obiettivo, se è "massa" cambia tutto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Il mio obiettivo è massa, però ho letto che occorre necessariamente puntare Alla forza, così facendo la massa arriva di conseguenza... Perdonate se ho detto una cazzata... Voglio imparare

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Sto seguendo una scheda monofreqeunza per la forza, per non farla troppo lunga vari esercizi sono 5x5 aumentando il peso con 4' di recupero.
    Bene ieri mi sono accorto di avere dei dubbi su entrambe le cose, cominciamo con l'aumento peso. Se sono 5 serie anche aumentando di 1,25 kg a serie x 2 dischi sono 3 kg a serie alla quinta serie ho un totale din 15 kg in più. 15 KG per me non sono pochi e se parto troppo lanciato arrivo alla quinta serie che ho troppo peso e l'esecuzione diventa non corretta. Quello che posso fare è partire con meno peso in modo di arrivare alla quinta serie al limite dell'esecuzione corretta...ma in questo modo la prima serie sarà molto leggera. Sbaglio?

    Poi mi sono reso conto che 4' di recupero sono molti...mi sembrano quasi troppi...è solo questione di abituarmi?

    Grazie

    Il peso è un mezzo per raggiungere un fine, quindi usa pesi adeguati alle tue capacità, sempre l'esecuzione prima, non sacrificare mai questa per amore del carico, perchè rischi di infortunarti, rendi nullo l'efficacia del movimento, spostando il carico su mauscoli stabilizzatori e asiliari in misura maggiore del muscolo target.
    Il recupero è in funzione dell'allenamento, per semplificare in fase di massa cerca di non superare i 2 minuti, in forza si arriva anche a 3 min e oltre, dipende dal substrato energetico impiegato.

    Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    di solito 3/4 minuti...mi viene il dubbio di avere impostato una scheda scorretta vista la mia anzianità (1 annetto) e i miei obbiettivi di ipertrofia...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Quello è un link, devi leggerlo!
    Hai ragione quando dici che allenandosi per la forza i ottengono risultati anche in massa e la multifrequenza è molto utile per imparare la giusta tecnica negli esercizi fondamentali.
    Quindi ti consiglio di impostare una multi per la forza/massa, non hai idee? Bill Starr

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    di solito 3/4 minuti...mi viene il dubbio di avere impostato una scheda scorretta vista la mia anzianità (1 annetto) e i miei obbiettivi di ipertrofia...
    Quello di shawn è un link e non una domanda. Clicca su Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Scusate mi viene proprio da ridere... Ho letto bene che era un Link ah ah ah che scemo! Bene bene ora leggo articolo è do un'occhiata al Bill star

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 11:29 AM
  2. Tempi di recupero tra le serie: vostre esperienze
    Di fabdelta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2012, 01:00 PM
  3. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 05:40 PM
  4. Tempi di recupero tra le serie per massa/ipertrofia
    Di Paoletto84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2010, 11:32 AM
  5. Tempi di recupero lunghissimi
    Di yonder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-05-2005, 05:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home