Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Massimali

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito Massimali

    Salve a tutti.
    Poco fa ho avuto una discussione con una persona ignorante,montata e tarata però nella sua ignoranza mi ha fatto venire una curiosità.
    Quali sono i vostri massimali?? Ora elenco i vari esercizi:

    Squat libero
    Hack squat
    Pressa 45°
    Leg ext
    Leg curl
    Calf al multipower
    Panca piana
    Croci panca piana
    Crossover
    Pulley
    Lat mach avanti
    Curl panca scott
    Tricipiti alla lat mach

    Vi faccio questa domanda perchè leggo commenti di persone che tirano pesi altissimi,fino a qua niente di strano ma poi leggo che molte di queste persone che tirano questi pesi altissimi sono dei neofiti come me ed io a quei pesi non ci sono ancora arrivato...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ognuno ha una predisposizione naturale, ma tutti i neofiti, chi prima e chi dopo, inevitabilmente si fermano dopo una crescita iniziale (di carichi o di peso) del tutto normale. Dopodiché senza un allenamento ed un piano alimentare sensato, di progressi se ne vedono ben pochi.

    Comunque per avere un'idea sul grado di forza raggiunto, basta sapere il massimale di soli tre esercizi: squat, panca e stacco. Oltre al massimale, per valutare se l'1 RM è un buon risultato, è necessario sapere anche il peso di chi compie l'alzata.
    Ad esempio: 100 kg di panca, per un ragazzo che pesa 70 kg è un ottimo risultato, mentre per uno che ne pesa 100 è un risultato abbastanza scadente, perchè c'è una relazione tra peso e carico sollevato. Non per niente esistono le varie categorie di peso nel PL.

    Comunque io peso 80 kg:
    - Panca piana (senza fermo al petto) 100 kg;
    - Squat (massima accosciata) 150 kg
    - Stacco 175 kg.
    Ultima modifica di domenico94; 20-08-2013 alle 12:02 AM
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Una domanda magari un pò stupida ma quei massimali li ha raggiunti facendo solo una ripetizione? o quante? Perchè se è su una ripetizione allora non sono cosi debole come pensavo

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Quando si parla di massimali, si fa sempre riferimento al peso massimo con cui riesci a compiere correttamente un'alzata, tranne in alcuni casi particolari.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Quando si parla di massimali, si fa sempre riferimento al peso massimo con cui riesci a compiere correttamente un'alzata, tranne in alcuni casi particolari.
    A ok grazie mille mi hai tolto un grosso dubbio. Allora non sono messo cosi male come pensavo!!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    San Benedetto del Tronto AP
    Messaggi
    345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvatore91 Visualizza Messaggio
    A ok grazie mille mi hai tolto un grosso dubbio. Allora non sono messo cosi male come pensavo!!!!

    Lascialo giudicare a noi se sei messo male o no.

    1)Dicci quanto fai a che peso

    2) Pubblica i video come prova e se le alzate sono valide puoi scriverli in firma

    3)Gareggia e i tuoi massimali verrano stampati x sempre e riconosciuti in tutto il mondo

    Come fare video dei massimali:

    STACCO PANCA in isometrica

    Squat diprofilo
    275-245-245

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doom640 Visualizza Messaggio
    Lascialo giudicare a noi se sei messo male o no.

    1)Dicci quanto fai a che peso

    2) Pubblica i video come prova e se le alzate sono valide puoi scriverli in firma

    3)Gareggia e i tuoi massimali verrano stampati x sempre e riconosciuti in tutto il mondo

    Come fare video dei massimali:

    STACCO PANCA in isometrica

    Squat diprofilo

    Non mi interessa gareggiare e non mi interessa inserire dei video e sinceramente non ho mai provato a fare i massimali.
    Però facendo un confronto con i carichi e il peso corporeo di Domenico94 ho capito che potrei avvicinarmi anche io a quei carichi.
    Ultima modifica di salvatore91; 23-08-2013 alle 06:30 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Ognuno ha una predisposizione naturale, ma tutti i neofiti, chi prima e chi dopo, inevitabilmente si fermano dopo una crescita iniziale (di carichi o di peso) del tutto normale. Dopodiché senza un allenamento ed un piano alimentare sensato, di progressi se ne vedono ben pochi.

    Comunque per avere un'idea sul grado di forza raggiunto, basta sapere il massimale di soli tre esercizi: squat, panca e stacco. Oltre al massimale, per valutare se l'1 RM è un buon risultato, è necessario sapere anche il peso di chi compie l'alzata.
    Ad esempio: 100 kg di panca, per un ragazzo che pesa 70 kg è un ottimo risultato, mentre per uno che ne pesa 100 è un risultato abbastanza scadente, perchè c'è una relazione tra peso e carico sollevato. Non per niente esistono le varie categorie di peso nel PL.

    Comunque io peso 80 kg:
    - Panca piana (senza fermo al petto) 100 kg;
    - Squat (massima accosciata) 150 kg
    - Stacco 175 kg.
    Non voglio assolutamente farne una gara ma un semplice confronto.
    Io peso 60kg
    Panca piana 10rip con 50kg
    Squat 10rip con 50kg
    Stacco 10rip con 50kg

    Questi carichi li ho raggiunti facendo però 10ripetizioni e preceduti da altre serie ed ex quindi penso che facendone solo 1 al massimo del riposo potrei doppiarli i carichi o no???

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Hai aperto una discussione sui massimali, e non hai mai provato i tuoi e neanche ti interessa provarli? Mah...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvatore91 Visualizza Messaggio
    Non voglio assolutamente farne una gara ma un semplice confronto.
    Io peso 60kg
    Panca piana 10rip con 50kg
    Squat 10rip con 50kg
    Stacco 10rip con 50kg

    Questi carichi li ho raggiunti facendo però 10ripetizioni e preceduti da altre serie ed ex quindi penso che facendone solo 1 al massimo del riposo potrei doppiarli i carichi o no???
    No, in particolar modo tu che sei un neofita. Nel tuo caso, potresti riuscire a fare 10 reps con un carico che potrebbe rappresentare il tuo 75-80% 1RM proprio perchè, essendo un neofita, le tue capacità di reclutamento sono ridotte.

    Cosa totalmente diversa se si parla di un BB e soprattutto di un PL avanzato, il cui 10RM potrebbe rappresentare una % al disotto del 70% di 1RM.

    Può anche darsi quindi, che il tuo massimale di panca non superi i 70 kg (molto probabile). L'unico modo per verificarlo è fare un test massimale, come ti ha appunto consigliato Doom640.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    Hai aperto una discussione sui massimali, e non hai mai provato i tuoi e neanche ti interessa provarli? Mah...
    Mi interessa provarli certo non ho detto il contrario mi sembra... L ho aperta appunto per capire bene come funzionano tutto qui

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    No, in particolar modo tu che sei un neofita. Nel tuo caso, potresti riuscire a fare 10 reps con un carico che potrebbe rappresentare il tuo 75-80% 1RM proprio perchè, essendo un neofita, le tue capacità di reclutamento sono ridotte.

    Cosa totalmente diversa se si parla di un BB e soprattutto di un PL avanzato, il cui 10RM potrebbe rappresentare una % al disotto del 70% di 1RM.

    Può anche darsi quindi, che il tuo massimale di panca non superi i 70 kg (molto probabile). L'unico modo per verificarlo è fare un test massimale, come ti ha appunto consigliato Doom640.
    Sicuramente li proverò!!! Ingenuamente ho sempre pensato che si facessero con più ripetizioni e leggendo quelle cifre mi è un attimo venuto il dubbio se fossi io troppo debole o avessi sbagliato a capire il concetto di massimali.

Discussioni Simili

  1. Test dei massimali
    Di Alex1981 nel forum Strength's Related
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25-01-2006, 10:21 PM
  2. pianificazione e aumento massimali
    Di madone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-08-2005, 03:48 PM
  3. percentuali dei massimali nella massa
    Di Steves nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-2005, 10:46 AM
  4. massimali
    Di giovane BB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-09-2004, 10:21 PM
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-2003, 12:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home