Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prendere 20kg di massa in un anno?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito Prendere 20kg di massa in un anno?

    Ecco il mio obbiettivo, vi sembrerò un folle eppure me lo sono posto. Sono un ectomorfo sottopeso... 57kg x 179cm e ho 17 anni. Avevo già precedentemente fatto 3 mesi di palestra per integrarmi con l'ambiente, solo che con una scheda fatta a caso dagli istruttori e un alimentazione sbagliata non ho messo massa, al contrario ho aumentato moltissimo la mia forza fisica. A settembre ho intenzione di riscrivervi questa volta facendo un abbonamento annuale, mi sono fatto fare una scheda per la massa da un amico di famiglia che ci capisce (fullbody, nel senso che nel giorno di allenamento alleno tutto il corpo) e una dieta da 4000kcal giornaliere visto che ho un metabolismo esageratamente veloce, ricca di carbo e con un buono apporto di pro (all'interno delle 4000kcal vi è compreso anche l'integratore serious mass 5.5kg). Frequenterei la palestra 3 volte a settimana, lunedì, martedì e venerdì per un ora e mezza circa, di più non potrei che la scuola me lo impedisce. Insomma ho la grinta e la voglia di spingere al massimo (cosa che avevo fatto anche nei precedenti 3 mesi!) anche perchè sono stanco di essere bullizzato e odio il mio corpo, questi motivi mi spingono a impegnarmi e sfogarmi sugli attrezzi. Sapevo inoltre che se sei sottopeso e neofita (come nel mio caso), quei 10kg per arrivare al pesoforma li prendi molto più velocemente che i successivi, è vero?
    Insomma ditemi cosa ne pensate di questo mio grosso obbiettivo, sarà dura? impossibile? fattibile?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ascolta, torna con i piedi per terra, obiettivi realistici, pianificazione dieta e allenamento con COGNIZIONE di causa, non correre se non sai camminare, rischi di cadere e farti male. 20 kg non vuol dire nulla, se prendi 20 kg di massa magra puoi chiedere il pass per l'Olympia, poiché non sarà così, quello che rischi e che ho già visto é di rallentare alla lunga il metabolismo con una dieta ipercalorica, e già quel gainer di certo non ti aiuta, anzi tanta pubblicità e niente di piú, zuccheri semplici al pari dei biscotti del mulino bianco....

    Una full body? Può andare bene all'inizio per un discorso di ricondizionamento generale dell'apparato cardiovascolare, muscolare e scheletrico, basso impatto, uso di mscchine e esercizi d'isolamento, range mrdio alto di ripetizioni, tempi di recupero bassi, imparare la corretta tecnuca d'esecuzione e respirazione..... Insomma di carne alla bracie ce n'è molta, il consiglio che ti posso dare oltre di informarti e capire come funziona a il corpo umano , ergo capire il perché di certi esercizi, di ceri schemi di set e ripetizioni e via dicendo, é di trovare una palestra con un istruttore competente.

    Inviato dal mio GT-N8000 usando Tapatalk 4

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    81

    Predefinito

    E' verissimo che i primi chili per arrivare al proprio peso "normale" sono molto facili da prendere e ti posso assicurare che 20kg in un anno per un neofita ectomorfo non sono un obbiettivo impossibile. Comunque vada devi farti sempre un culo come una capanna per avere una buona qualità su quei 20kg in più e una full body va bene solo per iniziare. Buon allenamento!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Io intendo 20kg di massa (sia magra che grassa), non massa magra pura! Lo so che sarebbe impossibile... La scheda fullbody la userei 2 mesetti. Per farti un esempio (a caso, tanto per darti un idea), Christian Bale nel film "L'uomo senza sonno" era 55kg x 188cm, l'anno dopo è arrivato a pesare 90kg per fare il film di batman ed è ovvio che di quegli 85/90kg non sia presente pura massa magra. Io vorrei fare una cosa del genere, "un po' più in piccolo" (impegnandomi comunque al massimo!), nel senso che anzi che prendere 30 e passa kg in un anno (che non so quanto faccia bene al corpo un cambiamento in così poco tempo) punto a 20kg scarsi con tot quantità di massa grassa.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Christian-Bale-transformation.jpg 
Visualizzazioni: 14852 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 12646

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao, ascolta a 17 anni il tuo corpo ha dei livelli ormonali ottimali, puoi fare molto!
    Ma dovrai farlo con cognizione di causa...
    4000 kcal sono molte, troppe per crescere...e inoltre non sarebbe salutistico reggere certe diete sopratutto se si parte sottopeso...
    Non hai muscoli da mantenere o super stimolare/compensare...quindi fai le cose gradualmente, dai il giusto stimolo ai muscoli per crescere (quindi OK full body per un mesetto, poi però devi spingere e la full body non andrà più bene ma dovrai farti fare una split routine composta perlopiu da fondamentali in modo da concentrarti su massimo un paio di gruppi muscolari per volta perché i carichi dovranno essere adeguati a stimolare la crescita) tutto ciò in sicurezza quindi con riscaldamento e curando la tecnica, ricorda che il peso non dev'essere un fine ma solo uno strumento quindi poco importa se non aumenterai i pesi sul bilancere ad ogni seduta...
    Lascia stare quel gainer che come ti dicevano è pari ad una fonte inutile di zuccheri...prendi spunto dal forum, mangia molti carbo, aumenta un po le proteine e prediligi le fonti di grassi buoni come la frutta secca o il pesce.
    Aumenta le calorie gradualmente, un 10% alla volta e non 4000 di colpo altrimenti metti su grasso e basta...e vedi che con impegno i primi chili arrivano visto che sei sottopeso :-) poi quando vedi che ti blocchi con il peso cambi scheda e aumenti leggermente le kcal...tutto questo a grandi linee, per il resto usa la funz cerca qua sul forum che è pieno di spunti interessanti e se hai bisogno non ti far problemi a chiedere :-)

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Christian bale è passato da 55 a 90 kg in 6 mesi! Cosa però che gli ha consegnato il record per maggior aumento di peso in quel tempo, inoltre considera che lui era gia grosso prima e per diventare 55 kg ha passato un sacco di tempo a mangiare solo una mela e uno yogurth al giorno, quindi la situazione è diversa.

    In ogni caso, la tua è una situazione che purtroppo conosco molto bene, quando iniziai palestra pesavo 55 kg (per 180 cm), circa 9 mesi dopo ero arrivato a 65, e nei successivi 3 anni sono arrivato a 74, mettendo su però un po di panza, che ora ho tolto e sono a 69 kg, però con una forza decisamente maggiore di quando iniziai, che mi da parecchia soddisfazione (ora mi sto allenando per il powerlifting).

    Purtroppo conosco molto bene la sensazione di disagio che si ha nell'essere così magri, ma tu dacci dentro che le soddisfazioni che avrai saranno molte!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da user_del06464 Visualizza Messaggio
    Io intendo 20kg di massa (sia magra che grassa), non massa magra pura! Lo so che sarebbe impossibile... La scheda fullbody la userei 2 mesetti. Per farti un esempio (a caso, tanto per darti un idea), Christian Bale nel film "L'uomo senza sonno" era 55kg x 188cm, l'anno dopo è arrivato a pesare 90kg per fare il film di batman ed è ovvio che di quegli 85/90kg non sia presente pura massa magra. Io vorrei fare una cosa del genere, "un po' più in piccolo" (impegnandomi comunque al massimo!), nel senso che anzi che prendere 30 e passa kg in un anno (che non so quanto faccia bene al corpo un cambiamento in così poco tempo) punto a 20kg scarsi con tot quantità di massa grassa.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Christian-Bale-transformation.jpg 
Visualizzazioni: 14852 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 12646
    Ok ma lui prima di arrivare a quel peso, (e per arrivarci si dice che si mangiasse un scatoletta di tonno e si fumasse 2 pacchetti di sigarette al giorno per non sentire la fame), era gia stato oltre gli 80, vedi American psycho..
    Comunque sei molto determinato e secondo me visti anche i tuoi anni non é un impresa impossibile. Io alla tua età ero 1,80 per 63kg, e dopo un anno mi ricordo che arrivai sopra i 73 mantenendo una bella definizione.
    Ultima modifica di Diegos4; 12-09-2013 alle 11:59 AM
    "La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza"

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ma .. 20 chili il primo anno mi sembrano eccessivi , io direi che sui 15 ,si puo' fare tranquillamente , mettendo per la maggior parte massa magra .

    Anche io ti consiglio di non partire a razzo sulle 4000 cal , se adesso il tuo metabolismo ne richiede 2000 , per dire , quelle 2000 cal in piu' si trasformerebbero per lo piu' in grasso , aumenta gradualmente in base al tuo metabolismo ( ricalcolerai le kcal ogni 2-3 settimane )

    impara bene la tecnica e anche io ti consiglio di non dare troppa importanza alla forza ,
    all'inizio si cerca sempre di tirare su il massimo possibile senza pensare all'esercizio eseguito
    alla c###0 di cane , e' il peggior errore che si possa fare !

Discussioni Simili

  1. è vero che al massimo si può prendere 1,5 kg di massa magra all'anno (fonte gds) ?
    Di franck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-04-2009, 02:58 PM
  2. Vendita 1,20 euro/kg - Dischi gommati tondi diam.25 da 20kg
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-2009, 07:34 PM
  3. vendo: 2dischi da 20kg _ milano sud
    Di basù nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2009, 10:48 AM
  4. Glutammina. Prendere o non Prendere questo è il dilemma!!
    Di kenshiro79 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2007, 07:06 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home