Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La distensione sopra la testa e il problema degli esercizi non codificati

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito La distensione sopra la testa e il problema degli esercizi non codificati

    Squat, panca e stacco hanno il grosso vantaggio di essere esercizi codificati da un regolamento sportivo, e questo facilita parecchio le cose per quanto riguarda gli aspetti didattici.
    La tecnica di base corretta è quella, non ci sono storie. Sono ammesse varianti quali il sumo ad esempio, ma uno squat deve sfondare il parallelo, la panca non deve essere rimbalzata, etc etc.
    Le regole sportive che inquadrano le 3 alzate poi hanno fatto da paletti allo studio biomeccanico dei gesti, portando ad una conoscenza sempre più approfondita del movimento e allo studio volto al migliorare l'efficienza meccanica dell'alzata.
    Abbiamo quindi delle regole scritte, e delle regole non scritte (ma vincolate alle precedenti) per eseguire il miglior movimento possibile. In assoluto. E che possono essere trasporate sugli esercizi derivati (pensiamo all'adduziome e alle panche con varie inclinazioni).

    Il lento avanti, uno dei grandi, non è un esercizio codificato, o meglio è un ex, poichè la distensione lenta è stata eliminata dalla pesistica olimpica nel 1972.
    A questo punto occorre fare una precisazione doverosa: meglio da un certo punto di vista, poiché era un esercizio si bello a vedersi, ma complicato, e potenzialmente rischioso.
    L'atleta dopo aver fatto la girata, abbassava i gomiti in spinta sotto al bilanciere, e spingendo le anche in avanti portava la colonna in marcata lordosi, fino al punto di avere il petto orizzontale sotto al bilanciere; la distensione che ne seguiva era di fatto una standing bench press. Non era ammesso dip né leg drive.

    Capite bene che distendere 230 kg in iperlordosi...

    Bene, via il press causa presunta pericolosità e difficoltà di giudizio in pedana, ci ritroviamo a discutere oggi di un esercizio bello e importante quale il military press, il figlio illegittimo della girata di slancio e distensione lenta.

    Bene: quando parliamo di lento avanti, OGGI di cosa parliamo?

    Non vorrei discutere di larghezza di presa o altro. Presa minimamente più larga delle spalle, fisiologica. Petto in fuori, e scapole ben serrate. Come facessimo una distensione su panca. Alzata che deve finire in lock out, active shoulder blades.

    Bene... ora inizia il divertimento.

    Variante "bench stile" con negativa: questa è quello che fa dArK e cbe faccio anche io. Prima ripetizione vuota facendo un push press. Scendo (come se abbassassi il bilanciere sulla panca), fermo, strizzo chiappe e gambe, senza muovermi, e parto con la distensione. Scendo controllato, fermo e si riparte.

    Varianti senza negativa: si parte dal petto, senza fermo prolungato. Solido come una roccia, sparo il bilanciere fino al blocco, scendo rapidamente ma sempre controllato e riparto senza fermo né rimbalzo x sfruttare appieno il riflesso miotatico.

    A questa ultima variante, possiamo aggiungere il leg, o meglio, foot drive alla Ironpaolo. Contrazione della pianta dei piedi fino al sollevamento del tallone (nulla a che vedere col push press) e parto con la distensione. Una sorta di facilitazione neurale (ma anche un piccolo aiuto ad accelerare il bilanciere). Nulla ci vienta di applicare questa facilitazione neuromotoria all'altro stile di distensione.

    Parlando di lento, non possiamo non parlare di push press. Un esercizio interessante, in ottica raw strenght.

    Il push press nasce dal jerk e non dalla distensione lenta. O almeno avrebbe dovuto esser così, perché il leg drive avrebbe significato NO LIFT (cercare Vasili alexeyev 1971 230 kg, è quasi un push olimpic press...).

    Push press: parto come un lento o parto come un jerk? Presa clean o presa military? Bei dubbi e belle domande. Girovagando si trova di tutto. Kloklyaev che lo esegue in stile jerk, coi gomiti leggermente più bassi, e Klokov in stile military. Chi ha ragione? Nessuno e tutti, dipende cosa si vuol ottenere.

    La variante in stile jerk, cioè coi gomiti alti e bilanciere in rack position sfrutta maggiormente dip e drive, poiché il gomito parte fuorispinta e si trova ad essere in spinta col bilanciere piuttosto alto.

    La variante stile military invece consente invece il coinvolgimento delle braccia subito, poiché il gomito si trova in posizione corretta x spingere rapidamente il bilanciere accelerato dal drive.

    Quindi, che facciamo?

    In ottica raw strenght credo che la variante senza fermo e con "foot drive" sia meglio; la variante stile panca invece la considero più tecnica e adatta a completare il lavoro x il panchista.

    Per quanto riguarda il push press... jerk style se interessa utilizzare questo esercizio x migliorare il jerk. Military style se volete un complementare al military press utile soprattutto nel mettere peso sul lockout.

    Le mie cazzate le ho scritte, pronti via

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Prima di tutto complimenti per aver speso ( e non perso) il tuo tempo per scrivere questo, che è proprio un articolo.
    Seconda cosa: hai una spy-cam oppure sei telepatico?
    No, perchè quando hai pubblicato l' articolo, avevo iniziato l' allenamento da circa 15 min ed era la stessa ora in cui ho deciso ( questi raptus per le variazioni mi prendono così) di fare girata ( cercare di capirci qualcosa diciamo)+ military press, invece di semplice military press.
    Quindi ho fatto una specie di esercizio non codificato e non più ammesso? .

    Io lo faccio così , da un pò di tempo a questa parte :

    avambraccio perpendicolare al suolo, scapole addotte ( il più possibile almeno) , larghezza intorno a quella delle spalle.
    La partenza in distensione con gomiti alti ( dopo la girata li abbasso ) la vedo un pò stressante per l' articolazione del gomito.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    ( Piccola pausa per i capelli bianchi: io mi preoccupo del gomito , della cuffia e delle spalle , la mia piccola peste si è lanciata sul divano girando il braccio teso dietro la sua schiena ed appoggiandosi sopra; io ero preoccupato , lei si è alzata ed ha fatto un altro salto; il corpo umano è proprio strano).


    Tornando a noi , io il lento avanti , inteso da seduto quindi, non lo faccio da un bel pò , perchè avevo letto di un carico maggiore sulle vertebre rispetto al military.
    Ah, Wildcat , si potrebbero considerare non codificati anche le parallele e le trazioni alla sbarra , secondo me , o no?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    X me il lento è solo in piedi. Seduto non esiste opinioni personali. Diciamo che tutto ciò che non è da gara è non codificato ufficialmente.
    In pratica solo squat, panca, stacco, clean, jerk, snatch e la vecchia girata e distensione lenta sono esercizi codificati.
    Probabilmente in campo calisthenic ci sono altre codificazioni, magari prese dalla ginnastica, ma non conosco...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Riguardo la posizione dei gomiti... alti in rack position solo x il jerk. Troppo stressante e svantaggioso nei movimenti di distensione.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Pensa e ripensa... perché no? Perché non allenare il lento come se fosse uno stacco da terra, lo stacco da terra dei movimenti di distensione dell'upper?
    Non sono il primo a pensarla così, non dico nulla di nuovo.
    Ma un esercizio di spinta in deadstart, non può essere ancor meglio? Un buon complemento alla panca?
    In fondo, se parliamo di forza bruta, staccare un peso morto dal suolo oppure spingerlo distendedolo sopra la testa sono il non plus ultra. Solo tu e il bilanciere, nessuna negativa a caricarti come una molla, solo i tuoi muscoli contro la forza di gravità. Pronti via. Non serve niente, non una panca, non un rack... tu, i tuoi miscoletti e un bilanciere.
    A questo punto, posso anche dire che allora la maggior espressione di brutalità è portarsi il bilanciere da terra al petto e distenderlo.
    Girata al petto e distensione a peso morto... clean and deadstart ovethead press. Molto raw.
    Vi piace?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Pensa e ripensa... perché no? Perché non allenare il lento come se fosse uno stacco da terra, lo stacco da terra dei movimenti di distensione dell'upper?
    Non sono il primo a pensarla così, non dico nulla di nuovo.
    Ma un esercizio di spinta in deadstart, non può essere ancor meglio? Un buon complemento alla panca?
    In fondo, se parliamo di forza bruta, staccare un peso morto dal suolo oppure spingerlo distendedolo sopra la testa sono il non plus ultra. Solo tu e il bilanciere, nessuna negativa a caricarti come una molla, solo i tuoi muscoli contro la forza di gravità. Pronti via. Non serve niente, non una panca, non un rack... tu, i tuoi miscoletti e un bilanciere.
    A questo punto, posso anche dire che allora la maggior espressione di brutalità è portarsi il bilanciere da terra al petto e distenderlo.
    Girata al petto e distensione a peso morto... clean and deadstart ovethead press. Molto raw.
    Vi piace?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

    quella appena descritta non è esattamente la vecchia distensione lenta olimpica?
    parti col bilanciere a terra, giri, distendi lentamente.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Più o meno... hai presente l'arco e l'infilata che facevano? Girata e military, non girata e panca in piedi... hi giusto letto un articolo di 30 pagine sulla storia della distensione lenta

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    si in effetti iperestendevano la schiena, ho visto qualche video fa impressione!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Pensa e ripensa... perché no? Perché non allenare il lento come se fosse uno stacco da terra, lo stacco da terra dei movimenti di distensione dell'upper?
    Non sono il primo a pensarla così, non dico nulla di nuovo.
    Ma un esercizio di spinta in deadstart, non può essere ancor meglio? Un buon complemento alla panca?
    In fondo, se parliamo di forza bruta, staccare un peso morto dal suolo oppure spingerlo distendedolo sopra la testa sono il non plus ultra. Solo tu e il bilanciere, nessuna negativa a caricarti come una molla, solo i tuoi muscoli contro la forza di gravità. Pronti via. Non serve niente, non una panca, non un rack... tu, i tuoi miscoletti e un bilanciere.
    A questo punto, posso anche dire che allora la maggior espressione di brutalità è portarsi il bilanciere da terra al petto e distenderlo.
    Girata al petto e distensione a peso morto... clean and deadstart ovethead press. Molto raw.
    Vi piace?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    L'ho provata diverse volte,una cosa simile . E' un super-multiarticolare: Stacco+girata+front squat+military. . Preferisco , però , non parlare dell' esito del mio ultimo allenamento: martedì

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    È una specie di bear complex... c
    Sarebbe power clean, front squat, push press, back squat, push press da dietro.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    È una specie di bear complex... c
    Sarebbe power clean, front squat, push press, back squat, push press da dietro.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Si, ma senza la parte "dietro".

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Però, e parlo per me, la parte di alzata e girata non è allenante. Io non ho proprio molta forza sulle spalle, faccio un 5x5 di military con 42 kg, ed è un peso troppo leggero per allenare qualcosa durante la salita.
    In effetti io lo faccio sempre così, parto col bilanciere a terra, lo alzò e poi 5 ripetizioni. Oppure tu intendevi riappoggiarlo a terra ogni ripetizione?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    X la tecnica della girata quel peso non è male, anzi, io personalmente lo trovo ottimo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    X la tecnica della girata quel peso non è male, anzi, io personalmente lo trovo ottimo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

    condivido

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2010, 09:03 PM
  2. problema zona sopra-iliace e gluteo, cercare di nn ipertrofizzare ulteriolmente
    Di Ste868686 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2009, 03:12 PM
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2007, 08:31 PM
  4. Distensioni sopra la testa MANUBRI
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-11-2006, 09:02 AM
  5. Panca scott: distensione al max?
    Di effenne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-11-2006, 10:57 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home