Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Behind the neck

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Behind the neck

    Impazzano video di Klokov in cui pressa tonnellate dietro il collo. Fino a ieri i movimenti "dietro" venivano bannati da qualunque scheda.
    Ergo, rifletto e provo.
    Conclusione finale: i movimenti dietro il collo vanno saputi fare.

    Il problema teorico è che in quella posizione i gomiti rischiamo di farli cadere fuori spinta... cioè, x semplificare, non si trovano in partenza sotto la verticale del bilanciere.

    È un dettaglio fondamentale, soprattutto se dobbiamo fare una distensione "lenta" e non un movimento di potenza tipo push press o power jerk.

    Coi gomiti fuori spinta il carico va a gravare sull'articolazione, in pratica viene forzata l'extrarotazione generando tensioni soprattutto a livello della capsula articolare.

    Come risolvere? Scapole addotte e serrate come in uno squat. Così facendo i gomiti si allineano al bilanciere e si toglie tensione alla capsula.

    E poi basta? No. Meglio evitare i movimenti "strict". Niente lento dietro, solo push press e jerk. In questo modo si toglie ancora stress alla spalla. Con il peso messo in movimento dal leg drive si sopprime il picco di tensione muscolare, poiché l'attivazione dei muscoli della spalla avverrà in un secondo momento, col bilanciere in movimento ed in traiettoria fisiologica.

    Stasera ho voluto fare il wod Fran in posizione back: è andata benissimo... appena posso metto qualche foto x spiegare meglio i concetti relativi alla posizione dei gomiti.

    In sintesi :
    - i movimenti dietro vanno saputi fare anche se si è molto mobili
    - le scapole in partenza devono essere serrate
    - meglio limitarsi a movimenti "power"

    Ma allora che senso ha fare solo pochi movimenti, non si può farli con partenza davanti?

    Un senso c'è. Traiettoria rettilinena, possibilità di caricare qualcosa in più, utile a migliorare il lockout.

    Io li faccio..ogni tanto

    Inviato dal mio ST70104-2 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    A me sembra però che klokov lo esegue senza leg drive



    personalmente eseguendolo con questa specie di "iperestensione" della schiena non sento alcuna tensione sulla spalla, però i miei carichi sono ridicoli: 30 kg

    comunque anche a me è un esercizio che ultimamente piace molto come allenamento del lock nello snatch
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Klokov è Klokov... lui può questi sono accorgimenti utili a noi comuni mortali.
    Io x il lock out dello snatch preferisco lo snatch balance.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Klokov è Klokov... lui può
    in effetti

    Wild,ma per la mobilità delle spalle,mi consiglieresti qualche esercizio? Io per dire non riesco a fare un OHS con il bil...


  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Così su due piedi dopo un buon riscaldamento generale e locale con circonduzioni mi vengono in mente solo le dislocazioni col bastone, stringendo progressivamente la presa... altro sinceramente non saprei.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Klokov è Klokov... lui può questi sono accorgimenti utili a noi comuni mortali.
    Io x il lock out dello snatch preferisco lo snatch balance.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Anche io faccio entrambi Comunque lo snatch balance lo trovo parecchio difficile e finchè riesco uso il press dietro proprio come preparazione al balance

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    in effetti

    Wild,ma per la mobilità delle spalle,mi consiglieresti qualche esercizio? Io per dire non riesco a fare un OHS con il bil...
    confermo, comincia con il bastone e poi passa a qualche OHS sempre con il bastone, se sono riuscito a farlo io possono riuscirci tutti
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home