Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Quanto è utile eseguire esercizi con varianti oppure allenare gruppi muscolari minor?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito Quanto è utile eseguire esercizi con varianti oppure allenare gruppi muscolari minor?

    In questi anni ho spesso confrontato gli esercizi proporsti dai miei testi di body building, alcuni molto vecchi, e c'è un sostanziale accordo tra gli esercizi base (stacchi romeni, stacchi a gambe tese, squat, bench press, military press, rematore, curl, french press) ma ho altresì visto un'immensa massa di esercizi di gruppi muscolari minori, oppure esercizi poco noti di gruppi muscolari maggiori... hanno una reale efficacia oppure è sempre meglio far riferimento solo ai maggiori?
    Per evitare di parlare di tutto e di niente, faccio alcuni esempi pratici.

    1) Esercizi per lo sternocleidomastoideo: sono tanti,hanno tante versioni e il loro re è "il ponte". Li trovo devastanti per le vertebre cervicali e quindi li ho esclusi da subito dal mio WO eppure in tutti i libri di pesistica più vecchi (anni 70 -80) sono considerati un must (per esperti). Sono così necessari?
    2) Esercizi per il potenziamento di avambraccia: sono tantissimi, con varianti di ogni tipo e l'uso di strumenti apposta (come il whist roller)... servono a qualcosa nel body building? Non crescono in tutti gli altri esercizi? Che ragione c'è di inserirli in un workout?
    3) Esercizi tradizionali con presa inversa: problema che mi angustia fin dall'inizio...che senso ha usare una leva svantaggiosa, ad esempio nell'estensione tricipiti con la staffa alla poliercolina?Il peso sollevato è 1/3... quale vantaggio può essere individuato?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Più che varianti, mi sembra che tu parli di esercizi specifici. Le varianti sono ben accette nell'allenamento, ad esempio in alcuni periodi sono solito fare una sessione di panca piana e la volta dopo declinata. Vario comunque la tabella ogni 4-6 settimane per aggiungere nuovi stimoli, tenendo fede ai fondamentali posso introdurre delle variazioni nell'ampiezza delle braccia, nella presa, nella posizone delle gambe e via dicendo, sullo schema set\ripetzioni\tut\recupero....se però parli di esercizi mirati agli avambracci, allo sternocleidomastoideo, al tibiale.... andiamo nel campo della rifinitura e ha un senso magari se vuoi curare dettagli importanti in vista di una competizione, o perchè c'è davvero uno squilibrio considerevole per cui valga la pena soffermarsi su determinati distretti muscolari.

Discussioni Simili

  1. Acquisto tabelle/poster illustrative di esercizi dei singoli gruppi muscolari
    Di blindato nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 02:49 PM
  2. Dividere allenamento:gruppi muscolari a spinta e gruppi in trazione..
    Di trilli nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2010, 10:11 AM
  3. Esercizi Fondamentali x i vari gruppi muscolari
    Di lipidiman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-07-2008, 01:57 PM
  4. Esercizi per gruppi muscolari
    Di Aion nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2007, 07:10 PM
  5. qnt volte a settimana allenare i gruppi muscolari?
    Di Darrevian nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 16-04-2005, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home