Tempo fa ho scritto un topic sullo psoas... troppo demonizzato nei contesti fitness e wellness... lo psoas serve e deve essere in salute. Forte e flessibile.

La mia osservazione nasce parlando di infilata: i gesti del WL sono complessi, e sono un mix di potenza, velocità e coordinazione, in particolare l'infilata, cioè il momento in cui il corpo si sposta sotto al bilanciere x riceverlo nell'incastro.

L'infilata si può intendere come una fase negativa di uno squat, in maniera alquanto approssimativa, poiché mentre il bilanciere accelerato SALE, noi dobbiamo SCENDERE rapidamente e infilarci sotto di esso.

Anni di allenamento sia bb che pl tendono a far perdere questa componente esplosiva eccentrica, poiché la negativa viene sempre vista come la costruttrice di ipertrofia (bb) o la fase preparatoria di caricamento delle catene cinetiche in gioco per la fase concentrica (pl). Questo detto in maniera assai approssimativa.

Bene, nel WL non devi controllare questa fase rallentandola nè svenire sotto effetto della gravità, ma deve essere esplosivamente controllata; più che in un video di un'alzata completa, questo si vede meglio nei video di squat, dove gli atleti si "chiudono" sotto al carico andando a cercare il rimbalzo sui polpacci. Ovviamente x fare questo serve una base tecnica, anche x' il rischio infortuni alla schiena è notevole.

Devi mantenere il core compatto ma chiuderti velocemente: fosse facile... assecondando la gravità si rischia di mollare e di essere schiacciati.

Quindi stavo pensando a cosa inserire come lavoro specifico x potenziare questa fase... primo step allenare lo psoas, e faccio già sit up a pioggia... poi che si può fare? Movimenti di alzata delle gambe o meglio ancora knee to elbows/toes to bar... però pensavo a qualcosa di ancora più specifico...

Tempo fa ho visto su tnation fare uno squat "negativo" in cui si attaccavano gli elastici in alto nel rack, l'atleta li afferrava o li legava al bilanciere (non ricordo) e squattava in negativa contro la resistenza data dall'elastico. Oppure, avendo elastici marci e poco forti, pensavo a una cosa del genere fatta al cavo mettendosi una sbarra da lat machine sulle spalle.

Ovviamente, senza fissare i piedi, il carico non può essere oltre il peso corporeo...

Che dite? Follia? Genio? Tempo perso?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2