Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Allenamento in base al gruppo muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito Allenamento in base al gruppo muscolare

    in generale si usano molte più serie concentrate sui gruppi muscolari grandi, meno sui piccoli, gli addominali li alleniamo in range alti di ripetizioni, i polpacci pure eccetera...

    4 serie di bench press, squat o trazioni con carichi intorno all' 80-85% anche bufferati, con un complementare multiarticolare o mono, portato allo stremo, sono il più delle volte sufficienti a farmi rimpiangere di essere andato in palestra il giorno prima.
    Non potrei dire lo stesso riguardo ai gruppi muscolari più piccoli, dove l'adattamento è molto rapido. Dopo una routine di petto o dorso, a cui si sommano 2 o 3 esercizi di spalle, tricipiti o bicipiti, non provo le stesse sensazioni, ovvero, sento il muscolo che sta per esplodere, ma nei giorni seguenti è come se non lo avessi allenato. E riguardo l'ipertrofia, noto che è molto più labile (sarcoplasmatica?), mantengo bene il dorso, il petto, i quads, ma se non alleno le braccia per 7 o 8 giorni perdo tutte le forme. Cerco comunque sia di fare un esercizio principale a carico relativamente elevato a cui si sommano complementari per lo sfinimento.

    In sintesi, ho bisogno di molto più volume nei gruppi muscolari piccoli rispetto a quelli grandi. Questo perchè?
    Diversa composizione fibrosa dei muscoli? Incapacità di generare un'elevata intensità?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Per me si tratta semplicemente di pump... evidentemente nei gruppi muscolari piccoli (polpacci, avambraccia, tricipiti, bicipiti, deltoidi...) non hai una massa ben costruita, e quindi ti sembra che dopo una settimana tu abbia un volume molto ridotto, quando in realtà è quello il volume reale del muscolo, che dopo lo sforzo sta ritornando alle sue dimensioni normali.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Appunto, a me il pump non interessa, cerco un massa più stabile, che nelle braccia rispetto ad altri muscoli non riesco ad ottenere

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Da quanto ti alleni seriamente ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Seriamente non saprei dirti, diciamo che la qualità dei miei allenamenti è aumentata non da molto. ho ricominciato con la monofrequenza per la massa da circa 2 settimane.

    Ho imparato sicuramente ad esprimere più intensità, prima mi servivano 3 o 4 esercizi solo per il petto, adesso con 2 posso essere soddisfatto, ma per le braccia poco è cambiato

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    io ollips parto con 4 settimane in mono poi riduco di 1 es su tutto e faccio multifrequenza per 5 settimane perche credo che per un principiante sia piu proficuo un allenamento in multifrequenza sia per forza che per massa...magari tu però ti alleni da piu tempo e sei piu esperto di me
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    Seriamente non saprei dirti, diciamo che la qualità dei miei allenamenti è aumentata non da molto. ho ricominciato con la monofrequenza per la massa da circa 2 settimane.
    Ecco appunto... è un processo molto lungo, quindi continua ad allenarti bene e con il tempo i risultati arriveranno.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Senza dubbio, ma come tratto i diversi gruppi? Con lo stesso criterio dei gruppi grandi?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    alcuni sostengono che i muscoli piccoli possono essere allenati piu spesso. Secondo me hanno ragione,io faccio sempre a fine wo un esercizio per le braccia (uno per i bicipiti e uno per i tricipiti)
    Poi é molto soggettivo,ho notato,non so pero se trova conferma che quelli che hanno le spalle larghe hanno petto piccolo e braccia grosse, quelli con le spalle piu strette hanno petto grosso (o + facilmente ipertrofizzabile) e braccia piccole.
    Da me é cosi ad esempio

    Tornando in tema,allenare un muscolo piccolo come i bic o tric una volta ogni 6 giorni é ridicolo secondo me! troppo poco


  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Tornando in tema,allenare un muscolo piccolo come i bic o tric una volta ogni 6 giorni é ridicolo secondo me! troppo poco
    Non sono d'accordo, personalmente trovo più produttivo allenare un gruppo muscolare , piccolo o grande che sia, una volta alla settimana , accoppiandolo con il muscolo che và direttamente a stimolare il bicipite/tricipite
    Es : Petto - tricipiti...
    Il recuperò si dice che è più veloce perchè principalmente questi muscoli hanno un elevata % di fibre 1 , però se esegui un allenamento di tipo ipertrofico punti a quelle di tipo 2B o 2A (a meno che nei bic/tric non esegui ripetizioni superiori alle 20) ma anche in quel caso le fibre 1 sono decisamente meno ipertrofizzabile delle altre...Quindi se li alleni puntando sulle fibre più soggette ad ipertrofia, il recupero non dico che sarà il medesimo dei grandi gruppi muscolari ma nemmeno cosi veloce.

    Ps: Per il discorso delle ripetizioni sulle fibre "rosse" ho detto un pò una cafonata, dato che il reclutamento delle fibre dimende soprattutto dal TUT e dal recupero oltre che al numero di ripetizioni.
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Quoto wild:allenare 1 sola volta le braccia direttamente è ridicolo
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    275

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LORE RUGBY Visualizza Messaggio
    Quoto wild:allenare 1 sola volta le braccia direttamente è ridicolo
    Veramente è Mancino non WIld
    Punta alla luna... male che vada potrai dire di aver camminato tra le stelle..

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Scienze Motorie 2 - Articoli - composizione dei muscoli - distribuzione delle fibre rosse e bianche

    Questa ricerca sostiene che i tricipiti hanno una percentuale di fibre bianche addirittura superiore ai muscoli più grandi, ad eccezione dei deltoidi dove predominano, ma di poco le fibre rosse

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Lore mi quoti? Non ho proferito parola comunque mi quoti male x' sono mesi che non faccio un esercizio diretto su bicipiti e tricipiti
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    ho notato,non so pero se trova conferma che quelli che hanno le spalle larghe hanno petto piccolo e braccia grosse, quelli con le spalle piu strette hanno petto grosso (o + facilmente ipertrofizzabile) e braccia piccole.
    Presente! Spalle larghe (abbastanza) petto piccolo e braccia grosse (troppo rispetto al resto).
    Difatti le braccia tendo ad allenarle relativamente poco (cioè le alleno più indirettamente che direttamente) e comunque dopo aver fatto un paio di serie di trazioni presa supina sembra che esplodano! hahaha

Discussioni Simili

  1. Dieta in base al gruppo sanguigno
    Di maxsolid nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-2003, 03:30 PM
  2. Quanti esercizi per gruppo muscolare
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-11-2003, 09:51 PM
  3. Dieta in base al gruppo sanguigno?
    Di Corvette nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2003, 11:24 PM
  4. Multi esercizi per gruppo muscolare......
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 01:40 PM
  5. allenare un gruppo muscolare al giorno? parte 2!
    Di alefolgore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-2002, 12:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home