Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Super Set...Dubbi Vari

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito Super Set...Dubbi Vari

    Buongiorno, questo è il mio primo post.
    Premettendo che ho un fratello Personal Trainer con 20 anni di esperienza alle spalle e una preparazione teorica/tecnica indiscutibile sono qui a chiedere comunque consigli...anche perchè mio fratello vive in un altra città e parliamo spesso per telefono, approfitto del forum o palestra per scambiare comunque opinioni.
    Ho iniziato a fare palestra da Gennaio ma mi alleno più seriamente inteso come aspetto mentale, dieta severa, riposo da circa 3 mesi e da 2 settimane sto facendo una scheda pesante (almeno per me) con dei miei dubbi personali.

    Ho una scheda di Super Set + Negative:

    Giorno 1
    PETTORALI
    PANCA PIANA BILANCIERE + MANUBRI 4X10 (CON 2 NEGATIVE DENTRO LE SERIE)
    SPALLE
    LENTO DIETRO BILANCIERE + LATERALI MANUBRIO 4X10 (CON 2 NEGATIVE DENTRO LE SERIE)
    TRICIPITI
    PRONAZIONE + SUPINAZIONE AI CAVI 4X10 (CON 2 NEGATIVE DENTRO LE SERIE)
    ADDOMINALI
    CRUNCH INVERSA SU INCLINATA

    Giorno 2
    DORSALI
    PULLEY+REMATORE 4X10 (CON 2 NEGATIVE DENTRO LE SERIE)
    BICIPITI
    CURL BILANCIERE + CURL CON MANUBRI SU INCLINATA 4X10 (CON 2 NEGATIVE DENTRO LE SERIE)
    GAMBE (MINIMO INDISPENSABILE) (Oltre la palestra faccio attività dove uso le gambe...)
    SQUAT
    ADDOMINALI
    CRUNCH IN PIANO 3X20 CON 3 SECONDI DI ISOMETRIA IN FASE DI CONTRAZIONE

    Mi chiedevo... ma Panca piana con bilanciere e manubri non è la stessa cosa ? cioè capisco che i manubri scendono di più ma non faccio la parte alte del petto giusto ? non sarebbe stato meglio se facessi piano con bilanciere e inclinata a 30° con manubri ?

    Riguardo le Spalle non c'è modo di fare nella mia palestra il lento dietro... posso sostituirlo secondo voi con la macchina ?

    Ci sono esercizi dove ho una difficoltà immensa! Tricipiti e Bicipiti... Riguardo i Primi (tricipiti) se li facessi come li facevo prima, con la sbarra a scendere con due mani con palmi verso il basso, riesco... ma con il singolo braccio pronazione e supinazione mi viene talmente pesante che riesco a fare solo con il palmo verso il basso con poco peso! 7,5 kg! e se metto il palmo verso l alto astento ne faccio 3!!!

    Riguardo i Bicipiti invece ho un altro dubbio...parto in quinta!!! prendo il Bilanciere con 22.5 Kg faccio le mie 10 ripetizioni sforzandomi parecchio per le ultime due poi passo all inclinata prendo 10 kg e non riesco a fare le 10 ripetizioni!!! questa cosa è un trauma perchè se inizio con 8 kg e vado a scalare il peso sia nel bilanciere che nei manubri mi trovo a fare 8kg, 6, 4 e 2!!! troppo poco...Consigli ?

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Scusa ma se hai un fratello esperto e preparato, com'è possibile che tu abbia questi dubbi?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    La scheda a parer mio è un nonsense, sia nella scelta degli esercizi che nelle metodiche.
    Il culmine si raggiunge con "gambe faccio il minimo sindacale".... ecco siamo fuoristrada.
    Sarebbe il caso che ti rinfrescassi le conoscenze leggendoti i topic in evidenza della sezione allenamento

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    La scheda a parer mio è un nonsense, sia nella scelta degli esercizi che nelle metodiche.
    Il culmine si raggiunge con "gambe faccio il minimo sindacale".... ecco siamo fuoristrada.
    Sarebbe il caso che ti rinfrescassi le conoscenze leggendoti i topic in evidenza della sezione allenamento

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Il fatto che ho un fratello con cui mi sento poco non è colpa mia, le lacune e dubbi nascono anche dalla pratica.
    Il fatto delle gambe è una cosa che gli ho chiesto io, visto che faccio allenamenti esagerati a livello aerobico e uccidermi anche in palestra per poi fare un lavoro dove devo guidare anche 12 ore in un giorno non mi sembra il caso...non credo bisogna essere una cima per capirlo.
    Spiegami perchè la scheda è un "nonsense" anche perchè io (a differenza tua o di qualcun altro) dò per scontato che è una scheda ad Hoc fatta da una persona estremamente preparata, ma ripeto mi sono iscritto per sentire pareri, consigli opinioni e magari quando ho la possibilità di parlare con mio fratello gli faccio valutare anche quello di cui discuto qui o nella palestra.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Perché sono SOLO 5 mesi che ti alleni, e dovresti passare giorni e giorni a fare esercizi di base.... Squat, panca, stacco, trazioni alla sbarra, parallele, rematori... costruire solide basi tecniche e fisiche

    Sulle gambe sono leggende. Una volta abituato riuscirai a fare tutto. Certo, alzare 300 kg di squat e vincere la maratona di NY non sono cose che vanno di pari passo, xò la maggior parte di noi squatta un paio di volte a settimana, fa altre attività, lavora...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 15-05-2013 alle 04:24 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Perché sono SOLO 5 mesi che ti alleni, e dovresti passare giorni e giorni a fare esercizi di base.... Squat, panca, stacco, trazioni alla sbarra, parallele, rematori... costruire solide basi tecniche e fisiche

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Quando iniziai e notai difficoltà mi disse "Forse è troppo presto per fare questo allenamento, torna a un circuito o prova a sostituire gli attrezzi con le macchine, l importante è l intensità senza mettere in gioca la corretta esecuzione...(poi scherzando aggiunge) meglio sbagliare in una macchina piuttosto che ti rimane un bilanciere addosso ". Riguardo la tecnica mi spiegava che è molto importante ma se fatta leggermente male non è un problema... mi ha fatto l esempio della panca piana...dorsali vicini, spalle abbassate, piedi atterra ecc... ma se spingo per una o più ripetizioni con la spalla non è un problema gigante perchè mi faceva notare che isolare del tutto un muscolo non è sempre possibile o comunque lo isoli in gran parte, ovviamente la tecnica nell insieme deve essere ottimale e magari in altri esercizi mi diceva di porre maggior attenzione tipo nello squat per la schiena.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pianeta0 Visualizza Messaggio
    Quando iniziai e notai difficoltà mi disse "Forse è troppo presto per fare questo allenamento, torna a un circuito o prova a sostituire gli attrezzi con le macchine, l importante è l intensità senza mettere in gioca la corretta esecuzione...(poi scherzando aggiunge) meglio sbagliare in una macchina piuttosto che ti rimane un bilanciere addosso ". Riguardo la tecnica mi spiegava che è molto importante ma se fatta leggermente male non è un problema... mi ha fatto l esempio della panca piana...dorsali vicini, spalle abbassate, piedi atterra ecc... ma se spingo per una o più ripetizioni con la spalla non è un problema gigante perchè mi faceva notare che isolare del tutto un muscolo non è sempre possibile o comunque lo isoli in gran parte, ovviamente la tecnica nell insieme deve essere ottimale e magari in altri esercizi mi diceva di porre maggior attenzione tipo nello squat per la schiena.
    chissà se non era preparato cosa ti diceva

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona, Italy
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dave94 Visualizza Messaggio
    chissà se non era preparato cosa ti diceva
    Che vorresti dire ?

Discussioni Simili

  1. Cosa sono i Super Set o Super Serie ?
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:10 AM
  2. Vendo SET COMPLETO OLIMPICO - 210 Kg! Offerta + Set 5 DVD Bodybuilding/Fitness
    Di lo7us nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2007, 04:35 PM
  3. * Circuiti, super set e.... *
    Di 123456789 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2006, 08:01 PM
  4. Addominali in super-set?
    Di braveguy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-06-2005, 12:27 AM
  5. Riguardo super-set
    Di BCAA nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2004, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home