Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Non sento il petto lavorare

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Non sento il petto lavorare

    Ciao a tutti, come da titolo ho da poco avuto la scheda in palestra, e oggi ho fatto per la prima volta le croci su panca. 6 kg per braccio, niente di che, ma non sentivo lavorare per nulla i pettorali, l'intero peso grava sulle braccia e sulle spalle con al conseguenza che mi stancavo subito. Questo probabilmente perchè ho delle braccia molto sottili, in pratico io penso che le braccia cedano subito, quando il petto potrebbe sollevare almeno il doppio. Ho avuto le stesse difficoltà nelle distensioni con i manubri, sentivo poco il petto lavorare e molto le braccia, con la conseguenza che all'8° ripetizione della terza serie con 8 kg per braccio mi sono dovuto fermare. Cosa ne pensate? Che potrei fare per risolvere il problema? Preferirei non usare macchine e macchinine varie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    questo perchè nelle palestre si pensa solo a far cassa con più clienti possibili, senza nessuno competente che sia in grado di insegnare come si fanno davvero gli esercizi...

    le croci, le distensioni su panca, la panca piana... sono tutti esercizi per il petto. Tuttavia le spalle e le braccia per forza di cose sono coinvolte... L'anatomia umana non si batte... Per far lavorare bene il petto bisogna cercare di usare prevalentemente questo. La tecnica giusta è quella di addurre le scapole (farle avvicinare tra loro); abbassare le spalle (allontanarle dalle orecchie) e spingere in fuori il petto (verso il bilanciere/manubrio). Una volta fatto tutto ciò possiamo eseguire l'esercizio, allenando il muscolo giusto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    E' un problema di tecnica d'esecuzione.

    Come dice dArk e come ho sempre detto un neofita dovrebbe prima impaarre la tecnica d'esecuzione e la coretta respirazione. Negli esercizi come le spinte intervongono muscoli accessori e stabilizzatori come i deltoidi ed i tricipiti, fenomeno ancora più presente quando si ha a che fare con i pesi liberi, il risultato è che il carico di lavoro di certo non grava sul muscolo target in questo caso il petto. Le macchine aiutano all'inizio perchè fanno comprendere la tecnica e la natura dell'esercizo, ovvero si riesce a comprendere cosa significa isolare il muscolo e far lavorare solo quello o quasi.

    La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana con glutei, parte alta della schiena, scapole e nuca sempre a contatto con essa e con i piedi appoggiati saldamente al terreno verticalmente sotto, o dietro le ginocchia, ma mai davanti. Le anche sono abdotte e gli arti inferiori spingono sul pavimento in modo equilibrato per garantire stabilità alla posizione. I flessori della colonna sono in posizione di allungamento, ma in contrazione isometrica, mentre gli estensori sono in accorciamento; entrambi lavorano in equilibrio per garantire continuità tra arti inferiori e arti superiori. Le scapole sono addotte, né depresse, né elevate. Le spalle sono estese su un piano ibrido tra quello trasversale e quello sagittale, mentre i gomiti sono quasi completamente estesi. I manubri sono impugnati saldamente utilizzando anche il pollice ed i polsi sono in posizione neutra o leggermente flessi. L'esecuzione consiste nel flettere le spalle in modo che ciascun manubrio tracci un arco di cerchio sul piano trasversale su cui giaceva in partenza. Il movimento termina poco prima che i manubri si trovino in posizione perpendicolare al terreno.
    Polsi dritti o leggermente flessi, ma mai estesi. Scapole addotte durante tutta l'esecuzione. Gomiti immobili: ogni flessione/estensione di questi è considerata cheating. L'utilizzo di grossi carichi richiede una notevole forza dei flessori del gomito per reggere i manubri quando le spalle sono estese; in caso di debolezza i gomiti si flettono automaticamente per compensare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Quindi dovrei cercare di migliorare l'esecuzione, e se ho capito bene, anche la forza nei flessori del gomito. Ma come? Ci sono esercizi specifici? O è meglio seguire un ciclo di forza?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    se fai le spinte con 8kg e ti stanchi, per me la cosa migliore che puoi fare sono - per ora e in aggiunta - i piegamenti a terra (le flessioni), che ti insegnano a spingere reclutando ciò che va reclutato quando va reclutato. gomiti a 45° e petto che tocca terra.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Capito, le aggiungo in superserie con le distensioni, le croci o le metto a parte? Le faccio fino ad esurimento? Ora come ora le ho dopo le croci ai cavi (che faccio con 10 kg a cavo, è troppo poco?) in superserie

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Comunque anche con le flessioni le braccia cedono subito, quando magari il petto ne ha ancora (anche molto direi), però c'è da dire che ieri ho fatto le croci per la prima volta in assoluto, non so quanto posso incidere ma per farvi capire ho avuto la scheda appena una settimana fa ed oggi ho completato con l'accoppiamento dorsali-tricipiti (per darvi un'idea di come sono messo, ho fatto il rematore con manubrio da 10 kg, poi lat stretta e larga con 30 kg, ma forse potevo osare anche 35, e pulley con 25 kg)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    anni, altezza, peso

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    18 anni, 1.72 per 55 kg (da quando ho iniziato palestra ho preso 4 kg, tutti in un mese, e di sicuro almeno 3 sono sporchi, quindi dovrei curare anche la dieta). Sono esile fisicamente, bf intorno al 7.5 %, non per scelta , ma almeno ho il vantaggio che appena metto qualche muscoletto subito si vede

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Magari possono fare comodo delle foto?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    mangia e spingi è l'unico consiglio sensato che ti si può dare.

    le foto non sono così importanti. sei molto magro e non riesci a spingere, un po' perché non sei ancora allenato e un po' perché non ti nutri allo scopo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Capito, quindi poche pippe mentali, mangio e carico sempre di più, esatto? Non rischio cose come sovrallenamento e catabolismo (giusto?) quindi posso allenarmi anche 4 volte a settimana? La progressione dei carichi come dovrebbe essere? Nel senso, se adesso faccio 8kg per braccio nelle distensioni, aumento di 2 kg magari ogni settimana finche non vado in stallo? nel rematore ad esempio ho scritto sulla scheda 3 serie da 10, io pensavo di fare la prima serie con un peso maggior ogni volta, ad esempio 12 kg la prossima volta, la seconda con 10 kg e la terza con 8 aumentando le ripetizioni, poi nella seguente 14-12-10 e così via, cosa ne pensate? Se vedo che non riesco a portare a termine una serie con 14 kg ad esempio, devo scendere di peso o una ripetizione non è così importante?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    francamente non mi preoccuperei più di tanto in questa fase di sottigliezze del genere. piuttosto penserei ad eseguire correttamente il singolo esercizio fino a padroneggiarne la tecnica (come ti hanno già suggerito). tutto il discorso del rematore, fai prima a fare un 3x10 fatto bene, tanto vedrai che i carichi per i primi mesi cresceranno da soli (se mangi).

    eviterei inoltre le croci, che al tuo livello sono sostanzialmente inutili. spingi (in alto, avanti) e tira (in basso, indietro). impara a fare le trazioni libere alla sbarra, col tuo peso non saranno così difficili da conquistare. allena anche bene le gambe. studia gli argomenti del forum in evidenza.

    fai senza strafare, dormi e mangia.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Capito, grazie mille dell'aiuto! Comunque ho visto il tuo articolo ''il ferro ha salvato la mia vita'', l'ho letto tutto d'un fiato, bellissimo complimenti!

Discussioni Simili

  1. Non sento le spalle
    Di Neith nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 10:02 PM
  2. Mi sento piccolo...
    Di Corvette nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-12-2006, 11:12 AM
  3. Mi sento i muscoli
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-2006, 10:24 AM
  4. Non li sento
    Di motore nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 08:50 PM
  5. Sento pesante il tonno...
    Di davelevrone nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 12:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home