Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: From PL squat to WL squat... una breve guida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito From PL squat to WL squat... una breve guida

    Riporto un link estremamente interessante, preso dall'inesauribile T Nation: una piccolo vademecum su come passare dallo squat Pl tutto glute ham, al WL squat.

    Non è procedimento semplice... io ci sto provando, mi sembrava più naturale (il mio squat naturale assomiglia molto più al WL squat che al PL), però le cose vanno perfezionate e ovviamente i carichi vanno ridotti.

    Non aggiungo altro, buona lettura

    T NATION | Olympic vs. Powerlifting Squats
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Riporto un link estremamente interessante, preso dall'inesauribile T Nation: una piccolo vademecum su come passare dallo squat Pl tutto glute ham, al WL squat.

    Non è procedimento semplice... io ci sto provando, mi sembrava più naturale (il mio squat naturale assomiglia molto più al WL squat che al PL), però le cose vanno perfezionate e ovviamente i carichi vanno ridotti.

    Non aggiungo altro, buona lettura

    T NATION | Olympic vs. Powerlifting Squats
    comunque quando vedo le gare di sollevamento pesi e i salti che fanno di gioia mi sa che un pl a piedi uniti da fermo i 2 metri in alto li salta tutti ahahah

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da minemoss_m Visualizza Messaggio
    comunque quando vedo le gare di sollevamento pesi e i salti che fanno di gioia mi sa che un pl a piedi uniti da fermo i 2 metri in alto li salta tutti ahahah
    Scusa ma non è che stai confondendo i powerlifter coi weightlifter? Di solito sono i pesisti a saltare, e anche non poco...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Scusa ma non è che stai confondendo i powerlifter coi weightlifter? Di solito sono i pesisti a saltare, e anche non poco...
    sì intendevo le gare olimpiche..non volevo andare offtopic. comunque mi rendo conto anche dagli allenamenti che fanno e da quanta forza esplosiva abbiano, che saltano un'enormità..è davvero impressionante, ci son tizi su youtube che da fermi a piè pari saltano su gradoni sopra i 150cm..
    scusa l'offtopic

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Io è da un po' che sto provando il PL squat e devo dire che mi piace da matti. Ho letto l'articolo ma forse mi è sfuggito un passaggio nella traduzione. Perchè si dovrebbe passare al WL squat e massacrare le ginocchia? Quali sono i vantaggi che si otterrebbero?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Che il wl squat massacri le ginocchia è una leggenda. Le ginocchia possono soffrirne se l'esercizio viene fatto scorrettamente, cioè scaricando la tensione sulle strutture legamentose alla fine della discesa.
    Il WL squat ha senso farlo solo in una situazione: se c'è interesse verso clean e snatch.
    Le alzate olimpiche possono essere suddivise in due momenti fondamentali: incastro in buca e risalita.
    Nella fase esplosiva di incastro in buca l'alzata fa perno sulla tripla estensione, ed è un movimento che ruota attorno all'estensione dell'anca (catena cinetica posteriore).
    Nella fase di risalita, e quindi di squat, il movimento si basa sull'estensione del ginocchio (catena anteriore). Il PL squat invece si basa sua catena posteriore.

    Perché? Per una questione di equibrio e allineamento dei segmenti corporei.

    Fare un squat frontale o un overhead tirato di glutei e femorali è impossibile, la schiena avrebbe un'inclinazione tale per cui risulterebbe fisicamente impossibile mantenere il bilanciere in equilibrio.

    Quindo il back squat in versione olimpica nasce come complementare di forza basato sulla catena anteriore x potenziare sia il front squat che l'overhead.

    Nella mia piccola esperienza la sostituzione del pl squat mi ha dato una spinta notevole sia sul front che sull'overhead; mantenere due schemi motori così simili ma allo stesso tempo così diversi complica parecchio le cose.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Quindi per un normale Body builder che di sicuro non farà mai il power clean consiglieresti il PL squat?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Guarda dipende. Io ho capito che la prima cosa da fare è capire quale forma di esecuzione è più adatta alla propria struttura fisica.
    Personalmente mi trovo meglio a fare uno squat con un sitting back meno accentuato (e quindi più simile al wl squat), a fare lo stacco tradizionale e non il sumo, e a fare la panca con una presa non ampissima.

    Bisogna provare comunque il vantaggio del pl squat è che esiste una forma di esecuzione codificata ufficialmente.

    Così su due piedi io dico PL squat, e se vuoi un extra sui quads pressa o front squat. In termine ipertrofico è un abbinamento fattibile, i due esercizi si completano bene... mentre se vuoi fare clean e snatch, conviene il wl.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ma infatti alla fine stavo pensando proprio di farli entrambi anche se in realtà avverto più equilibrio mandando il sedere un po' più in fuori.
    Da quasi istruttore però mi chiedevo con quale delle 2 versioni far partire un principiante. Nelle palestre di gente che si allena esclusivamente per ipertrofia vedo molto di più il WL squat comunque.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Si lo squat "da culturista" è più simile al WL... solo che capita raramente di vederlo fare col bilanciere alto, posato in pratica sulle spalle, con l'accosciata completa e col rimbalzo femorali/polpacci e petto/ginocchia... la versione culturistica (tipo quella alla Tozzi) è sempre un mezzo squat o uno squat parallelo al massimo.
    Secondo me dovresti inquadrare il tipo e capire cosa è meglio x lui. Secondo me eh

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Secondo me all'inizio dipende da quale catena cinetica sia più forte. Di solito è sempre quella posteriore la più debole e in quel caso con il sedere indietro non avresti il minimo equilibrio. Andando avanti con l'allenamento, magari facendo esercizi tipo stacchi rumeni, hip thrust ecc... si dovrebbe essere in grado di eseguirli entrambi.
    Un'ultima cosa. A me è stato insegnato che andare con le ginocchia troppo avanti (ovviamente nel WL squat) cioè superando le punte dei piedi è un errore. E' una cavolata anche questa o effettivamente c'è un fondo di verità?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sono d'accordo sul discorso relativo alla catena posteriore. Per cui credo che se vuoi insegnare LO squat, cioè il PL, devi portare avanti sia l'esecuzione dello squat che i giusti complementari: partendo dai semplici (ma non x chi inizia) hip thruster, poi iperestensioni, RDL, goodmorning, GHR e bkx squat.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. Acquistare le uova migliori. Una guida per le migliori proteine.
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 10:10 AM
  2. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 02:19 PM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-2012, 01:47 AM
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-10-2011, 12:31 PM
  5. Raccogliere i thread/guida in una sezione
    Di TheIron nel forum Help Forum
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18-10-2008, 09:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home