Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: SQUAT E STACCHI e DOMS anomali !

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito SQUAT E STACCHI e DOMS anomali !

    Ciao ragazzi , ho riniziato da poco a fare questi 2 esercizi di cui prima ignoravo l'importanza ,
    pero' avrei qualche problema , almeno credo che sia un problema ,

    per lo squat e' il recupero ,sono ancora in fase di apprendimento ( quasi finita , diciamo) faccio un 3x8-10 senza arrivare a cedimento ,senza aiuti esterni , senza usare il massimo peso possibile per me per fare il numero di serie insomma , eppure il giorno dopo ho sempre doms agghiaccianti alle gambe , in particolar modo ai femorali , che non mi permettono di camminare bene e che durano almeno 4 giorni!

    mi chiedo , puo' essere un problema di alimentazione la durata dei doms cosi lunga ? che magari non assumo abbastanza proteine ?

    i doms per tutti gli altri muscoli mi durano sempre 2 , MASSIMO 3 giorni quando mi alleno con le forzate o a cedimento.

    per gli stacchi , anche qui sono in apprendimento , il tipo di dolore e' diverso , e mi viene il dubbio che sia dovuto all'infiammazione della colonna piu che tendini/ muscoli .
    I doms mi durano 24ore , sempre , ma sono locati alla parte bassa della schiena , appena sopra i glutei , per capirci pochi cm sotto l'ombelico ( nel lato opposto pero' ovviamente) .
    ho sentito un mio amico che aveva problemi in s1-l5 e ha detto che e' SOTTO s1 , quindi non dovrebbe essere un danno alla schiena . Il dolore non lo sento in mezzo alla colonna , ma e' spostato verso i lati , e fa male anche se sto a riposo e premo sul punto. Possibile che siano i tendini dei lombari dato che questo esercizio non l'avevo mai fatto e non sono allenati ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao,
    forse si,cioè,alcuni studi hanno decretato che gli amminoacidi ramificati diminuiscono/aiutano il recupero post workout...
    quelli che senti dovrebbero essere dolori muscolari,forse sarà una parte dell'ileopsoas...(in gergo i "lombari")...
    Posta qualke video,i guru del forum sapranno aiutarti..
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Fatta la premessa che non stai eseguendo movimenti scorretti (riprenditi con il telefono e posta il video eventualmente) i doms sono normali e lo sono ancor di più se non hai mai fatto questo genere di esercizi che sono dei veri e proprio "terremoti" per il corpo, quindi è normale in questo momento che il dolore perduri anche per 7 giorni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Non e' possibile ragazzi ,7 giorni di recupero post squat , praticamente passerei la vita a zoppicare ,
    l'esecuzione e' corretta per lo squat , ma anche se non lo fosse, io comunque non sento di aver spremuto al massimo il muscolo
    eppure il giorno dopo non riesco a camminare bene per i doms !
    Era cosi anche quando anni fa lo facevo ed ero arrivato a caricare 120kg ( sempre poco , ora sto a 90kg)
    se mi dite che l'alimentazione non centra ... devo per forza abbassare il carico !?
    io ogni settimana ho una partita di calcetto , se ci arrivo coi doms , non recupero mai e ho paura per il sovrallenamento!


    per quanto riguarda gli stacchi , anche su questi sento di non raggiungere il peso massimo , ma in effetti e' sconveniente su questo esercizio che deve essere fatto bene , i doms successivi non sono pesanti , pero' e' semplicemente il punto dove compaiono che mi fanno sospettare che l'esecuzione non sia il massimo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Per lo squat è normale, tra poco sarai sempre più veloce a recuperare.
    Per quanto riguarda lo stacco forse tiri troppo di schiena, diciamo che il doloretto ci può stare ma non deve essere eccessivo. Dovresti sentire glutei e femorali con lo stacco più che la schiena. Il trucco per far bene lo stacco è sempre quello, immagina di sprofondare con i piedi nel terreno e non di tirare il bilanciere.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Posta un video, ci metti 2 minuti a girarlo con il telefono. Qui è stato fatto lo stesso :
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...one-squat.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ok , domani vi posto l'esecuzione degli stacchi che effettivamente potrei eseguirli male ,
    in palestra mi hanno detto che l'esecuzione era ok , ma poi mi hanno consigliato di fare stacchi a gambe tese ,
    percio' non e' che c'e' molto da fidarsi .

    Comunque , una domanda veloce veloce , quanto influisce l'alimentazione secondo voi sul recupero / sviluppo dei DOMS ?

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Secondo me zero. Il fatto dei DOMS è praticamente soltanto una questione di abitudine al movimento. Per fartela breve, dopo 4 mesi fermo ho ricominciato a fare squat con 30-40kg...il giorno dopo avevo i DOMS (non atroci è chiaro, ma c'erano).
    Prova a variare un esercizio in un programma che segui, chessò, da 3 settimane e vedrai che quasi sicuramente l'esercizio nuovo ti procurerà dei DOMS. La questione era stata spiegata molto bene da Somoja in qualche discussione, solo che ora non ricordo dove.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    I miei doms peggiori li ho avuti quando ho fatto il primo overhead squat... una settimana infernale, non riuscivo a correre...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    146

    Predefinito

    ok , rivedendo il video mi pare che la schiena non sia dritta , accidenti , avrei bisogno di uno specchio laterale in palestra!
    altri difetti di esecuzione !?



    per fortuna il peso e' basso , 80kg , questa volta non ho avuto doms
    Ultima modifica di bbhomepage; 22-04-2013 alle 12:52 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Lo specchio non ti serve durante l'esercizio, ma x mettere a punto la posizione. Devi stringere le scapole e abbassare un pelo le anche.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    inarca 'sta schiena o almeno provaci fino allo svenimento. e riprendi anche lo squat, a questo punto.

Discussioni Simili

  1. DOMS stacchi e squat
    Di Frank_82 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 09:49 PM
  2. Qualche dritta veloce...wo in orari "anomali"
    Di Massy84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-12-2009, 07:44 PM
  3. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 07:45 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home