Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: alzate laterali: come non rompersi le spalle?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito alzate laterali: come non rompersi le spalle?

    non ho mai fatto esercizi specifici per il deltoide esterno ma ora per riempire un po' il lato della spalla, essendomisi ingrossato il tricipite, devo farli anche per armonizzare un po' tutta la spalla.
    ho provato con le alzate laterali con manubri. prima con 2 miseri chili con 15reps per serie ora a 4. si vede già bene il cambiamento della linea ma è un tipo di movimento al quale sono 'da sempre' insofferente (forse perché non lo facevo mai). ora il giorno dopo mi fa sempre male la spalla a lato. non so se è il sovraspinato o la cuffia rotatori ma mi fa male giá se alzo lateralmente a braccio teso e senza peso il braccio. dai 45 ai 90 gradi rispetto al tronco (mi fa male anche se tengo il braccio teso alzato lateralmente di 45gradi e faccio torsione del braccio lungo il suo asse). i movimenti li facevo sempre da 0 a 90. ho sempre la sensazione, quando faccio quel movimento con manubri, di caricare l'articolazione della spalla più che il deltoide esterno che comunque lavora. è un dolore/fastidio che ovviamente aumenta se carico con manubrio. in tutte le altre trosioni del braccio o movimenti e rotazioni della spalla non sento dolore. questo fastidio è un dolore 'pungente' e 'osseo' per intenderci come se fosse un problema ai legamenti o comunque ai capi dei muscoli coinvolti. difficile collocarlo vado a sensazioni. esistono esercizi per il deltoide esterno non rischiosi? io faccio qualsiasi tipo di flessione e in nessun caso, anche ora, sento quel dolore che mi da solo quel movimento..
    Ultima modifica di minemoss_m; 28-03-2013 alle 11:11 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Non è che è l'esercizio che è rischioso, sei tu che o lo fai male oppure hai qualche problema "di default". Anche io ad esempio quando faccio le alzate laterali con il braccio sinistro ho sempre avuto una specie di scricchiolio che però non mi causa dolore. Su consiglio del trainer ho provato a fare la lateral raise e devo dire che lo scricchiolio non si sente più, forse per via del cuscinetto.
    Quindi, se hai la possibilità di usare il macchinario, provalo. Sennò quando fai l'esercizio, stai attento a non alzare la spalla, non tenere il braccio teso, prova a piegarlo di più.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Primo accorgimento: poco peso.
    Secondo accorgimento: mai intraruotare. Se nel movimento ti ritrovi ad avere il pollice più in basso del mignolo nella posizione finale stressi il sovraspinato e il capo lungo del bicipite.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Se nel movimento ti ritrovi ad avere il pollice più in basso del mignolo nella posizione finale stressi il sovraspinato e il capo lungo del bicipite.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    mi sa che hai trovato lo sbaglio che facevo! ho provato a tenere il pollice più in alto e sparisce il dolore che rispunta se ruoto appena il polso! probabilmente - non sapendo - tenevo il manubrio parallelo al pavimento :/ infatti in quella posizione il pollice è più in basso del mignolo e mi tira la spalla in modo bestiale (me ne accorgo ora solo perché fa male). grazie mille! ora aspetto che passi e riparto dai carichi ancora più bassi. il braccio va tenuto teso quasi iperteso o si può anche piegare un po' il gomito?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Ah vedi, il fatto dell'intrarotazione non lo sapevo neanche io, proverò a non ruotare il polso la prossima volta.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    È un problema di "inpigment" acromiale, molti ne soffrono.
    Il rimedio è eseguire l'esercizio con arto semisupinato, non salire oltre il livello scapolare.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caccamo
    Messaggi
    451

    Predefinito

    incredibile ragazzi!!! io facevo l'esercizio in maniera TOTALMENTE errata!!!! maledetto istruttore del ca....! GRAZIE A VOI e a questo video adesso posso eseguirlo in maniera corretta!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    È un problema di "inpigment" acromiale, molti ne soffrono.
    Il rimedio è eseguire l'esercizio con arto semisupinato, non salire oltre il livello scapolare.
    con sommo dispiacere dovrò anticipare la pausa pasquale e non allenarmi oggi ma martedì. per la cronaca ieri mi è bastata portare una cassa di levissima da 12kg a casa e poi la spesa reggendo ombrello e una busta di spesa sullo stesso braccio che oggi si presenta lo stesso fastidio stavolta anche se alzo il braccio frontalmente. in più una lieve contrattura al quad gamba dx che non mi va di sollecitare dovendo poi non si sa come tenere ferma la spalla. comunque il dolore la mattina al risveglio è un attimo accentuato forse per la posizione che ho a letto. in qualsiasi caso non mi fa male al tatto nessun punto ma solo se muovo la spalla secondo alcuni movimenti. stop obbligato non voglio fottermi la spalla. credo comunque di essere sovrallenato. facendo full body 3 volte a settimana (come da molti anni) ora che ho aumentato i carichi mi sa che dovrò cambiare allenamento e dividere per parti. magari facendo gambe solo 1 volta a settimana il merc e il resto 2 volte lun e ven. magari mi tengo più scarico e aumento volume visto che avrò molto più tempo per aggiungere serie togliendo dalle sessioni i 30min delle gambe..
    vedremo...
    grazie per i consigli

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexLodato Visualizza Messaggio
    incredibile ragazzi!!! io facevo l'esercizio in maniera TOTALMENTE errata!!!! maledetto istruttore del ca....! GRAZIE A VOI e a questo video adesso posso eseguirlo in maniera corretta!
    ottimo video. un po' lento a spiegare ma chiaro. mi pare evidente quanto cacchio sia pericoloso questo esercizio se fatto male...io me ne ero accorto perchè tenevo i manubri paralleli e soprattutto in linea con la testa e non leggermente in avanti. sbagliavo presa e inclinazione della presa. l'unica cosa che capivo è che dovevo tenere ben teso il braccio se volevo fare la giusta leva con il giusto carico. forse manca nel video una spiegazione sulla velocità del movimento da effettuare. sono sicuro che faccia a questo punto molto danno anche l'esecuzione troppo esplosiva o la discesa troppo passiva. e forse anche l'isometria prolungando la tenuta sul massimo. poi certo fare alzate laterali con 2kg non è come fare la croce agli anelli..qui devono lavorare solo i deltoidi e infatti credo sia comunque un es da fare moolto attentamente proprio perché praticamente è un monoarticolare (ad alto rischio infortuni visto che pochissimi chili, essendo lunghe le leve, possono fare danni come grandi carichi in monoarticolari apparentemente più rischiosi)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Alla panca piana o al power rack
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexLodato Visualizza Messaggio
    incredibile ragazzi!!! io facevo l'esercizio in maniera TOTALMENTE errata!!!! maledetto istruttore del ca....! GRAZIE A VOI e a questo video adesso posso eseguirlo in maniera corretta!
    Ma i manubri vanno portati davvero così in alto? Non ho mai visto nessuno farle così...
    Ultima modifica di BITW; 29-03-2013 alle 05:10 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Su TP ho visto il video sempre di questo preparatore che spiega la panca piana...mamma mia una schifezza. Poi dice sempre che il pollice non va in opposizione, ma questa mi pare una cag**a pazzesca. Sennò facciamo troppa forza con la mano...
    Poi vabbè, il fatto della testa che deve essere bassa mi pare un pò una forzatura, ad esempio io tengo il mento un pò più in alto perchè mi aiuta a non alzare le spalle.
    Piuttosto, c'è veramente bisogno di arrivare così in alto con le mani? Neanche Batman quando salta dai tetti... voi che ne dite?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Su TP ho visto il video sempre di questo preparatore che spiega la panca piana...mamma mia una schifezza. Poi dice sempre che il pollice non va in opposizione, ma questa mi pare una cag**a pazzesca. Sennò facciamo troppa forza con la mano...
    Poi vabbè, il fatto della testa che deve essere bassa mi pare un pò una forzatura, ad esempio io tengo il mento un pò più in alto perchè mi aiuta a non alzare le spalle.
    Piuttosto, c'è veramente bisogno di arrivare così in alto con le mani? Neanche Batman quando salta dai tetti... voi che ne dite?
    dico che nel video dice altezza spalla e se siamo in grado di etcetc quindi sali di più solo se sei in grado. poi il video dice che è dottore lui dice preparatore atletico comunque le basi lui le dà la presa è vero che cambia parecchio prendile come finezze. poi la leva 12kg a gomito un po' piegato non sono 6kg a gomito teso ma il problema sta nell'eventuale rotazione sbagliata della spalla. insomma non è che devi essere così preciso e lui stesso dice che si va a sensazione sul grado di angolazione in salita. ma credo sia importante vedere uno che sottolinea rischi pro e contro di ogni cambiamento. poi uno si adatta. e in qualunque caso l'esecuzione con carichi vicino al massimale richiede esecuzioni differenti ma è sempre meglio avere una linea guida dalla quale staccarsi consapevolmente. è ovvio poi che un'alzata laterale con moltissimi chili non la potrai mai fare in quel modo. così come per fare bicipiti con manubri sopra i 40kg di certo non puoi fare delle rom perfette etc (per chi ci arriva a quei carichi ahah)

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    per la cronaca dopo un giovedì di lievi dolori e un peggioramento ieri con tanto di contrattura al quad fem oggi sto da dio e fortunatamente non ho tempo per prendere in mano i pesi. ripiglio martedì da riposato ed elimino la fullbody per almeno un mese e vedere come andrà a finire. terrò la solita dieta in questi gg pasquali e anche se qualche pranzo i cena sarà ovviamente fuori dai piani alimentari, mangerò comunque i soliti fuori-pasto e la solita colazione. faccio sempre così e il mio corpo gradisce. a volte se ci si abbuffa da amici o parenti a pranzo si tende a saltare il pasto pomeridiano previsto dalla dieta. io no, vado avanti come se niente fosse. credo sia giusto perché fare un pranzo con amici con la pizza e il dolce e rimangiare a cena..è più squilibrato che mangiare anche a merenda una fettina di pane con un bel po' di bresaola o comunque proteine. meglio un'ipercalorica bilanciata di un'ipercalorica di soli carbs e grassi o grassi e pro. visto che seguo una 50c 30p 20g anzi quasi 55.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    GYM
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Primo accorgimento: poco peso.
    Secondo accorgimento: mai intraruotare. Se nel movimento ti ritrovi ad avere il pollice più in basso del mignolo nella posizione finale stressi il sovraspinato e il capo lungo del bicipite.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

    ***** queste sono il genere di cose che mi interessano , questi piccoli accorgimenti ! non esiste un libro che racchiude tutte queste cose ? grazie
    HARDCORE

Discussioni Simili

  1. alzate spalle laterali
    Di messeno83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-07-2014, 11:35 PM
  2. Alzate laterali con poco trapezio
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2005, 12:23 PM
  3. Alzate laterali
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 11:51 AM
  4. Circa le alzate laterali
    Di rachitico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 03:43 PM
  5. Alzate laterali
    Di T-rex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 01:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home