Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Perchè non miglioro più?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    33

    Infelice Perchè non miglioro più?

    E da un paio di settimane che mi accorgo che non riesco più a migliorare nell'allenamento anzi in alcuni casi ho come l'impressione di tornare indietro in pratica pesi che la settimana prima sono riuscito a sostenere tranquillamente ora non riesco, li reggo con difficoltà..eppure da settembre quando ho iniziato ho avuto un progresso sostanzile via via crescendo ma ora non più...
    Qualcuno ha avuto anche il mio stesso problema?
    quali potrebbero essere le cause?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione , non riesco a capire che cosa può essere ! Stai seguendo qualche dieta ipercalorica ? Saluti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Per caso vi sentite stanchi, poco vogliosi e molto scazzati? Se si è capitato a anche a me, con un recupero in senso di dolori molto piu lungo......e sempre e (solo) per me è stato anche il segnale che mi avvisava dell'avvicinamento al superallenamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Quali programmi hai seguito?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Premessa: il discorso è troppo generico quindi non posso che fare considerazioni generiche, ma partiamo dal presupposto che mangi abbastanza e dormi il giusto.

    Non penso che un principiante possa davvero lasciarsi impensierire dal "superallenamento" a meno che non si alleni 5 giorni su 7 alla morte, tuttavia può sempre essere utile una settimana di scarico attivo o passivo.

    Gli stalli, per la mia esperienza, sono tipici dell'allenamento a cedimento: tirare alla morte ogni serie di ogni esercizio, ogni volta che ci si allena. Anche allenarsi sempre con gli stessi schemi alla lunga non premia.

    Il mio consiglio è quello di fare una buona programmazione almeno sul medio periodo, senza dover raggiungere ad ogni sessione il proprio PR
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Gli stalli, per la mia esperienza, sono tipici dell'allenamento a cedimento: tirare alla morte ogni serie di ogni esercizio, ogni volta che ci si allena. Anche allenarsi sempre con gli stessi schemi alla lunga non premia.
    E' vero, verissimo, e 6 mesi di allenamento continuativo cercando di arrivare sempre a cedimento sono veramente tanti... ovviamente per una persona nuova all'allenamento coi pesi si riesce a tirarlo più a lungo questo sistema, progredendo con l'esperienza e l'anzianità basta molto meno tempo per stallare.

    Il problema fondamentale è che l'allenamento non a cedimento può risultare estremamente stancante, dal punto di vista generale, ma spesso non focalizza l'affaticamento sui muscoli allenati, e questo tende ad essere identificato con uno stimolo insufficiente, non allenante.

    Giusto ieri sera discutevo col mio compare. Stavamo facendo panca con catene, un 6x3 con un carico tale da variare (più o meno) dal 67,5%% al petto al 75% al lockout. Alla prima serie dice "non lo sento"... te credo, 3 reps con un carico così sono niente, anche con recuperi piuttosto brevi arrivi alla fine stanco ma non col petto cotto come dopo un press ultraslow con TUT 424...
    però chi non ha esperienza e cultura specifica tende ad identificare lo stimolo allenante con le sensazioni date dal 424 ultralento piuttosto che dal 6x3 submassimale non a cedimento, quindi si va avanti mesi e mesi sfasciando i muscoli convinti che quella sia la via da seguire... ma prima o poi, puntuale come la morte, arriva lo stallo.

    Un buon mezzo per ripartire è cambiare radicalmente sistema abbandonando il cedimento concentrico per qualche settimana, ma anche qui il buonsenso vorrebbe che il tutto venisse programmato.

    Faccio un esempio. Nel mio schema di forza, fino al penultimo microciclo ogni big aveva una serie definita "serie +", in cui dovevi arrivare a cedimento. Ad esempio, all'ultima settimana del mesocliclo, dovevi fare 1+ reps al 95%... in alcuni casi questo 1+, soprattutto all'inizio, era magari 6 o 7. Quindi arrivi a cedimento una volta a settimana in ciascun gruppo.

    essendo uscito da un paio di mesi di allenamento in stile heavy duty (in cui raggiungi il cedimento totale) volevo proprio abolirlo, quindi per il programma attuale ho preferito sostituire la serie + con le alzate singole, che sono impegnative più dal punto di vista neurale che dal punto di vista prettamente metabolico/muscolare.

    FIne del panegirico.. bisogna programmare e variare
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Renzo15 Visualizza Messaggio
    E da un paio di settimane che mi accorgo che non riesco più a migliorare nell'allenamento anzi in alcuni casi ho come l'impressione di tornare indietro in pratica pesi che la settimana prima sono riuscito a sostenere tranquillamente ora non riesco, li reggo con difficoltà..eppure da settembre quando ho iniziato ho avuto un progresso sostanzile via via crescendo ma ora non più...
    Qualcuno ha avuto anche il mio stesso problema?
    quali potrebbero essere le cause?
    può dipendere da svariati fattori..e dovresti credo prenderti una settimana di stop totale. a parte questo ti devi bombare. mangiati un'ora prima una bella fetta di crostata. e poi vedi se non sollevi il mondo eheheheheh. se sei in definizione invece trattasi di semplice esaurimento energetico. apporto di carboidrati e grassi insufficiente. la definizione è la condizione di anoressia. quindi il corpo va in tilt e non puoi reggere (naturalmente) più di qualche settimana. l'anoressia è lo stato dei definiti...con la complicazione che la massa muscolare per non entrare in catabolismo (dato che l'apporto calorico è assolutamente insufficiente) deve essere sollecitata. quindi la situazione più devastante in assoluto per un organismo.

    ci sono normali cali prestazionali in chiunque e molto dipende spesso anche dal sovra-allenamento. ci si sente fiacchi. non ovviamente ai livelli di crisi totale, ma fisiologica. si abbassano certi stimoli ormonali, e ci si sente spompati. sicuramente come ti senti tu. io di solito combatto i giorni di fiacca con un banalissimo riscaldamento (cosa che non faccio mai). dal banalissimo stretching alla corsetta non allenante. a volte è la mancanza di stimoli aerobici a mandare in compensazione l'organismo che si adatta ad una determinata routine producendo il minimo dispendio energetico (può sembrare assurdo ma nemmeno il mantenimento della forma puoi farlo usando sempre le stesse routine e pesi. questo solo per 'ragionare con te' sulle possibili cause del tuo momentaneo stallo).

    buon lavoro

    (io l'ultima volta che ho bevuto una cioccolata calda al bar dopo un paio d'ore sollevando i soliti pesi mi sentivo dopato è stata una passeggiata allenarsi eheheh
    Ultima modifica di minemoss_m; 19-03-2013 alle 11:24 AM

Discussioni Simili

  1. Perché non miglioro?
    Di Spigola nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 08:37 AM
  2. dubbio donna :non prendo peso ma miglioro...com'è possibile?
    Di ilovefitness89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 06:58 PM
  3. Nemintek's Diary - Sollevo ergo Miglioro!
    Di Nemintek nel forum Online Training Journal
    Risposte: 3145
    Ultimo Messaggio: 09-06-2010, 03:54 PM
  4. Si riparte perchè non se ne può più
    Di Telemaco78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-2010, 07:04 PM
  5. Incredibilmente miglioro!
    Di ranagrassa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-2006, 01:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home