Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: migliorare il back facendo box squat?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Perplesso migliorare il back facendo box squat?

    Ho dei problemi con lo squat, mi sbilancio in avanti, non mi tengo in equilibrio, di conseguenza mi aiuto con la schiena involontariamente. Anche a corpo libero se cerco di mantenere una posizione corretta, il più delle volte le punte dei piedi mi si staccato da terra e cado all'indietro, col bilanciere ovviamente, tutto è più difficile. La situazione migliora con dei rialzini, ma non mi convince lo stesso.
    Ho sentito parlare di box squat, di come possa attivare la catena cinetica posteriore, ed imparare a controllarla, ho letto qualche articolo, e ho provato a farlo a casa, a corpo libero.
    Scendo fino a poggiare il sedere, tibie perpendicolari al terreno, e lì, non riesco a staccarmi, mi sento immobilizzato, per rialzarmi devo dare uno slancio con tutto il corpo.
    Ora non so se sia normale, ma mi viene da pensare, non è che sbaglio lo squat perché non riesco a coinvolgere a pieno femorali glutei e compagnia bella? L'ipotetico mal reclutamento di questi muscoli mi fà perdere equilibrio forzandomi in una posizione più avanzata?
    Esercitarmi anche a corpo libero nel box squat, può migliorare il mio back squat?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    202

    Predefinito

    si che migliori col box squat è un esercizio fatto apposta per migliorare l'esecuzione dello squat.. ti ricordo di non sederti ma poggiarti appena rimanendo "in tensione".
    all'inizio è normale avere sbilanciamenti, ti devi solo esercitare e concentrare nel movimento. cmq hai provato a usare scarpe con meno tacco e più piatte? te lo dico perchè giusto ultimamente cambiando scarpe ho avuto cambiamenti sostanziali come "equilibrio"

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Mi rimane molto piu facile eseguirlo con scarpe col tacco piuttosto che a piedi nudi

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Comunque non metto in dubbio che miglioreró lo squat, ma piu che altro vorrei sapere se il back mi riesce male perchè non sono in grado di utilizzare femorali e glutei

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    non è più una questione di scarsa mobilità?
    o forse di troppi pensieri che fai al posto di squattare

    l'ultima afffermazione non è un'offesa, è solo una costatazione.

    prova a cercare un qualcosa di molto semplice ovvero tenere una posizione che ti dia idea di naturalezza ( a volte si vedono posture assurde credendo siano efficaci), da li scendi cercando di infilare la pancia fra le cosce, ovviamente per farlo serve una minirotazione verso il fuori delle ginocchia ( e non un lora avanzamento). mantiene il più possibile la posizione iniziale della schiena e spingi crecando di ottimizzare la traettoria non salendo prima col c..o e poi con la schiena ( che è poi laa stessa cosa di uno stacco schienato)

    ti allego un video, l'atleta nel complesso è mediocre ma lo squat non è poi cosi male

    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Boh, il box squat è un buopn esercizio complementare al back squat. Non è la chiave di volta, perché prima va imparata l'esecuzione corretta dell'esercizio.
    il problema dei femorali e dei glutei inattivi in realtà è molto diffuso fra chi arriva da un background di tipo culturistico da principiante.
    Squat fatti col bilanciere altissimo quasi sul collo e cosce strette /(al MP ovviamente), quintali di leg curl sdraiati/in piedi/seduti/a 45°, presse fatte con gli stessi accorgimenti dello squat... e ci ritroviamo ad aver disimparato ad utilizzare glutei e femorali nella loro azione più importante: estensione dell'anca.
    Sicuramente a chi arriva da un percorso così serve un po' di lavoro atto a riattivare il pattern motorio, magari andando per gradi.
    Iperestensioni con attivazione di glutei e femorali, stacchi alla rumena, glute ham raises, goodmoring, hip barbell thruster, perfino al pressa, si si la pressa, fatta coi piedi molto larghi e a punte divergenti e coi talloni molto in alto sulla pedana.
    il box squat è un grande esercizio di raittivazione.
    Il mio compare ha uno squat tutto tirato di quadricipiti. Gli ho fatto fare il box squat... non riusciva ad alzarsi dal box neppure con un bilanciere da 12 sulle spalle...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    Mi rimane molto piu facile eseguirlo con scarpe col tacco piuttosto che a piedi nudi
    io ho incontrato le tue stesse difficoltà, non scoraggiarti, probabilemnte il problema, come ti hanno già fatto notare, è una combinazione di scarsa mobilità articolare e di glutei/femorali inattivi: tutte cose che migliorano con la ripetizione infinita dell'esercizio, ci vuole molta pazienza, ma i risultati arrivano.

    Io ti consiglierei di valutare l'acquisto di un paio di scarpe da pesistica (quelle con il tacco).
    Come seconda cosa, ti consiglio di squattare 3x week seguendo un programma che a me ha aiutato ENORMEMENTE nel correggere lo schema motorio: il vorobyev.

    Leggiti anche una discussione aperta da Perdij qualche tempo fa: squat da PL per principiante, ci troverai diverse cose utili
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ringrazio tutti per l'interessamento!

    Oggi dovevo calcolare un 5RM di back squat.

    Sarà che mi ero talmente rotto le palle di sbagliare, così da trovare la motivazione, o che quei pochi box squat che ho eseguito mi hanno "ricordato" il movimento giusto, o che siccome ho aumentato parecchio il peso negli stacchi ora la mia schiena è più forte, o semplicemente perché mi sono fatto meno seghe mentali e ho squattato e basta, come mi ha lasciato intendere circle, fatto sta che oggi sono rimasto molto soddisfatto della mia tecnica.

    Scarpe da running, piastrella da 1,25 kg come rialzo, schiena rimasta solida per tutto il movimento, discesa sotto al parallelo.
    Lavorando con pesi superiori al 5RM comincio a sgarrare, devo lavorarci ancora su, ma nel calcolare il 5RM mi è stato detto che la tecnica era molto buona.

    Riguardo al peso, alzo meno della panca piana, ma ciò non è così strano, alla fine ho sempre allenato la panca piana, lo squat poco e a periodi, e sto ancora imparando, quindi per adesso il peso non mi preoccupa, sicuramente migliorerà. L'importante è aver capito che la tecnica ce l'ho, devo solo fare pratica con i pesi più alti.

    Lunedì dovrei iniziare un Bill Star, pensavo di partire con un 5RM leggermente inferiore al reale nello squat, per adattarmi con più calma, mentre negli altri esercizi proseguo normalmente. Il ciclo prevede squat 3 volte a settimana, credo che mi farà senz'altro bene.
    Eventualmente potrei continuare a fare box squat a casa, nei giorni off o nel finesettimana, senza peso

    Riuscirò a migliorare in questo maledetto esercizio!!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Scarpe da running???

    Comunque il miglioramento nello squat dipende molto dalla solidità del core, prediligi esercizi che ti aiutano ad aumentare la solidità generale, ad esempio:
    military press da in piedi
    lento avanti con manubri alternati (ovviamente da in piedi)
    stacco
    over head squat
    esercizi con sandbag
    muscle snatch
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Ho solo quelle!!! Cosa hanno di male? Mi ci trovo bene!

    Si, ho notato proprio una maggiore solidita del core, lo attribuisco molto allo stacco

Discussioni Simili

  1. Consigli Box per il box squat
    Di .:überfranz:. nel forum Strength's Related
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-02-2014, 08:50 PM
  2. evilifter's squat e box squat
    Di Evilifter nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-2009, 03:02 PM
  3. Squat & Box Squat Matteo
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-2008, 11:05 PM
  4. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 02:09 PM
  5. box squat / squat differenze
    Di Dom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2008, 11:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home