Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Conisgli e opinioni su mia tecnica squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito Conisgli e opinioni su mia tecnica squat

    Salve a tutti posto qui un video dove eseguo squat con 80kg esclusa barra (sono alto 1,64 x76kg), per vostri commenti su tecnica o eventuali errori da correggere. Ringrazio in anticipo....... a evitate commenti sulla pelata so caduti e nn ce posso fa niente


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Dal video pare che scendi poco al di sopra del parallelo, ma soprattutto quando sollevi la schiena e il sedere non salgono insieme, ma fai partire prima il sedere, è un errore comune. Questo comporta che per ristabilizzarti dovrai aiutarti con la bassa schiena, come quando si fa il good-morning, ciò comporta rischi e semplifica l'esercizio disperdendo di più il carico, che andrà a gravare meno sulle gambe

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Grazie per il tuo commento, pero voglio capire meglio. Secondo te commetto l'errore si dall'inizio o sulle ultime ripetizione, xkè proprio sulle ultime sento che la bassa schiena si stanca. Sarà la parte piu debole, che ne dici dovrei allenarla in modo piu mirato e se si come. Vedo tutti giorni uomini ma quello che mi preoccupa di piu sto vedendo parecchi ragazzi che lamentano mal di schiena e quindi voglio evitare cercando di avere quella parte forte.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Non credo sia un problema di debolezza. Lo fai in modo accentuato dalla seconda ripetizione, in tutte le ripetizioni si vede che quando scendi in accosciata perdi la curva della schiena bassa, ció significa che ti sbilanci con le spalle in avanti. Succede anche a me, soprattutto se squatto a piedi nudi o con un rialzo basso. Credo dipenda da una rigidita della caviglia. Ovviamente non prendere troppo sul serio quello che dico, sono ipotesi. Sarebbe meglio se riuscissi a farti un video di profilo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    ogni commento/idea è ben accetta, è da un po che ci penso ma credo che le scarpe che uso nn vadano bene xkè sono da running della fascia ammortizzante e credo che mi restituiscano in fase negativa un spinta contraria...... ora nn ho ha disposizione una scarpa con rigida tipo le 0t0mix.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao. chiaramente le scarpe non vanno bene, perché con quelle non sei piantato al suolo e il tuo equilibrio ondeggia, ma questo lo sai.

    la presa delle mani è un po' larghina. dovrebbe essere un po' più stretta, le scapole ben addotte. più solido, più incastrato.

    sotto. mi pare (ma hai la tuta) che tu abbia le gambe lievemente a X. ce l'ho anch'io, e so che peggiorano la necessaria extrarotazione del femore. è anche per quello che non scendi quanto potresti. in sostanza potresti provare, a parità di stance, ad aprire un filo di più le ginocchia, e a costringerti a tenerle aperte in risalita, perché in buca, ripartendo, intraruoti il femore e si vede chiaramente.
    al limite, se gli adduttori non te lo consentono, potresti addirittura provare a stringere di un paio di centimetri lo stance. insomma, la cosa importante è aprirti come una cozza.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    stance troppo stretta, ginocchia che si aprono poco o nulla (devi spararle verso fuori quando sei giù), braccia troppo larghe e gomito troppo indietro e non in tensione, scendi e risali troppo "molle", dovresti essere molto molto più solido, carichi poco i femorali in discesa per frenare il peso
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sono convinto che tutti gli errori più diffusi nascano da un'errata interpretazione dell'esercizio. Lo squat viene insegnato come esercizio per i quadricipiti, quando sappiamo tutti che definirlo così è una pessima approssimazione. Basta vedere i video dello squat BIIO... stance stretta, movimento parziale... e credo che un buon sistema per trasformare uno squat ''da culturista'' in un VERO squat sia lavorare su 3 fronti. Back squat, front squat e soprattutto box squat.
    Front e back per imparare a sentire la differenza di reclutamento di glutei, femorali e quadricipiti.
    Box squat per imparare ad attivare glutei e femorali... ho visto recentemente gente non ruuscire a risalire dal box con pesi ridicoli (tipo bilanciere scarico...).
    Il box credo sia il movimento migliore, meglio ancora che insistere sul back.
    Nel box il riscontro è immediato: non attivi la catena posteriore, non sali.
    Massimo feedback.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    ok, grazie a tutti per le info....devo provarle al prossimo turno per lo squat:
    * quindi stringere di piu le mani e puntare i gomiti in basso
    * allargare leggermente le posizione dei piedi e in fase di discesa allargare le ginocchia
    * provare il box squat (che non conosco) ma confido in bigG e nel tubo
    * credo che diminuirò il peso di un 20% per controllare meglio la tecnica
    Ultima modifica di alec79strer; 12-03-2013 alle 08:28 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Visto sul tubo il box squat westside e giusto due mie considerazioni dal baso della mia ignoranza, credo che per ora nella palesta dove sono sia molto improbabile farlo perchè manca un power rack adatto e mancano in secondo luogo gli elastici. Poi ho paura che non avendo un "maestro" in b.s. nel momento in cui vado a effettuare la seduta carico eccessivamente la schiena. Ho ritrovato nei meandri nel telefonino un video laterale dello squat (che idiota nn ricordavo di averlo fatto) e si quella che trasborda è un po di panzetta accentuata anche dalla cinta sotto la ma tshert

    Ultima modifica di alec79strer; 12-03-2013 alle 08:56 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Gli elastici o le catene non sono affatto indispensabili. Il box squat si fa anche e soprattutto senza questi accessori. Basta il panchettino.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Gli elastici o le catene non sono affatto indispensabili. Il box squat si fa anche e soprattutto senza questi accessori. Basta il panchettino.
    Per il rischio sulla colonna? Non vorrei ritrovarmi con una compressione delle vertebre per essermi seduto troppo bruscamente. Capisci le mia preoccupazione non avendo nessuno che mi controlli.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Giustissimo farsi seguire. Il problema colonna nascerebbe solo se sbracassi sedendoti, cioè se ti rilassassi. In realtà la schiena resta contratta e compatta, non ci sono rischi.
    Anche perché il carico sarà molto contenuto inizialmente... se carichi e non sai attivare i femorali, non ti alzi manco morto
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Terracina
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Anche perché il carico sarà molto contenuto inizialmente... se carichi e non sai attivare i femorali, non ti alzi manco morto
    mmmm penso se rimango piantato li aaaaaaaa sa che risate li da solo......pero ci devo provare prima con la barra scarica.

    Ora guardando alcuni video sul box squat https://www.youtube.com/watch?v=UbCaLZ8a0cw noto che l'istruttore fa posizionare le mani in una presa alla massima ampiezza mentre nel secondo https://www.youtube.com/watch?v=k50n2xO8liM la ragazza ha una posizione delle mani credo +o- come la ho io nel primo post. Dato che mi è stato consigliato di tenere le mani in una posizione piu stretta per contrarre meglio le scapole e puntare i gomiti in basso io non so che pensare anche perchè piu di una volta ho notato che aumentando la presa delle mani mi sentivo piu stabile e + sicuro.
    Ultima modifica di alec79strer; 12-03-2013 alle 01:07 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    visto di profilo non è poi così accio questo tuo squat, non drammatizzerei.

    guardati i video di yashiro, lui sa fare lo squat sul serio.

    https://www.youtube.com/watch?v=3fk5MZP6SDo

Discussioni Simili

  1. Conisgli e prime dritte x principiante
    Di gabrieleguerra nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-2010, 08:02 PM
  2. Nuova tecnica per lo squat
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-2009, 03:01 PM
  3. prova tecnica front squat
    Di Evilifter nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2009, 11:04 PM
  4. ottimizzazione tecnica squat
    Di pupperino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-02-2008, 03:43 PM
  5. tecnica di esecuzione full squat
    Di azimut nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 11:24 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home