Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problemi cervicali e chest press. Una alternativa alla panca piana?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito Problemi cervicali e chest press. Una alternativa alla panca piana?

    Buonasera ragazzi..
    questo è un problema che mi affligge da un po di tempo. anni fa dopo un errato riscaldamento ho eseguito delle dip alle parallele che mi hanno causato una contrattura alla schiena, in prossimità della scapola destra.. Da allora soffro di intensi dolori cervicali che si presentano ogni qual volta mi cimento con carichi elevati su panca piana...
    Ho effettuato una risonanza magnetica e non risultano problemi di compressione sulla colonna ma solamente un problema di assenza di lordosi cervicale(collo dritto) che tende ad aggravare un po la situazione
    In molti mi suggeriscono di cercare di rilassare il collo durante l'esecuzione e di abdurre le scapole... Cosa facile durante le prime ripetizioni, ma come sappiamo se si vuole crescere bisogna aumentare il carico e non sempre risulta semplice focalizzare la forza solo sui pettorali e deltoidi nelle ultime ripetizioni...

    da qualche tempo mi alleno solo con i manubri, il quali non mi creano alcun problema e da qualche settimana ho integrato la chest press. Anche questo esercizio non mi crea problemi in quanto fa lavorare poco deltoidi e trapezi e rende possibile caricare molto...

    voi che ne pensate? Non mi interessa diventare un bodybuilder super pompato ma mettere su un po di massa magra e definirmi il più possibile... Ho una buona genetica e ultimamente attraverso una alimentazione più adeguata sto notando dei migliori risultati...
    Voi che ne pensate, Avete da propormi eventualmente altri esercizi complementari da suggerirmi?

    Grazie anticipatamente...

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    577

    Predefinito

    Riguardo ai dolori non posso dirti niente, peró se la chest non ti fa male e ti permette allo stesso modo di crescere falla! Anche le spinte su piana e inclinata sono ottime, se per manubri intendi quelle. Aperture ai cavi e croci coi manubri ti danno fastidio?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ollips Visualizza Messaggio
    Riguardo ai dolori non posso dirti niente, peró se la chest non ti fa male e ti permette allo stesso modo di crescere falla! Anche le spinte su piana e inclinata sono ottime, se per manubri intendi quelle. Aperture ai cavi e croci coi manubri ti danno fastidio?
    Si intendevo le spinte...
    per quanto riguarda le croci nessun fastidio. vorrei provare i cavi in quanto mi sembra un esercizio interessante... Solo che non saprei quantificare il peso giusto da utilizzare... equivale a quello che utilizzo per le croci?

    io a questo punto sarei tentato di provare in sequenza le spinte su panca con manubri, aperture ai cavi e infine per sfinire il pettorale delle serie di pompaggio alla chest...

    dite che può bastare?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Come medico ti consiglio vivamente di farti valutare da un osteopata. L'osteopatia in questi problemi funzionali (che spesso vengono etichettati come "niente" dalla medicina convenzionale) da ottimi risultati.

    Seconda cosa: fare la panca cercando di ABDURRE le scapole è una cosa sbagliata, che mette le spalle in posizione di vulnerabilità e non ti consentirà MAI di impiegare carichi consistenti. Le scapole nella distensione su panca, sia coi manubri che col bilanciere, vanno tenute ADDOTTE non ABDOTTE.

    E' meglio cercare di trovare una soluzione, sistemare il problema e poi pensare all'allenamento, non fare il contrario...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Come medico ti consiglio vivamente di farti valutare da un osteopata. L'osteopatia in questi problemi funzionali (che spesso vengono etichettati come "niente" dalla medicina convenzionale) da ottimi risultati.

    Seconda cosa: fare la panca cercando di ABDURRE le scapole è una cosa sbagliata, che mette le spalle in posizione di vulnerabilità e non ti consentirà MAI di impiegare carichi consistenti. Le scapole nella distensione su panca, sia coi manubri che col bilanciere, vanno tenute ADDOTTE non ABDOTTE.

    E' meglio cercare di trovare una soluzione, sistemare il problema e poi pensare all'allenamento, non fare il contrario...
    Grazie mille del suggerimento.. Provvederò a farmi valutare anche dallo osteopata..

    in ogni caso, ritornando all'esercizio per i pettorali con la chest, è corretto lasciarlo per ultimo dopo le spinte e le aperture? Oppure nel mio caso, vista la necessità di sostituire la classica panca piana, magari alternare l'esecuzione... Ho notato che dopo le spinte e altri esercizi per il petto la chest mi permette comunque di caricare abbastanza ma arrivando alla macchina già abbastanza scarico non riesco a capire se questo esercizio fatto per ultimo mi permette di spremere per bene i pettorali...


    mi spiego meglio, ho un massimale di panca piana che si aggira sugli 80/85 kg (si lo so sono ancora una mezza schiappa) mentre sulla chest credo di poter arrivare tranquillamente sui 100. Il lavoro sulla forza per i problemi suddetti devo effettuarlo sulle spinte con manubri ma non essendo un esercizio multiarticolare ovviamente non posso spingere più di tanto.. Al momento faccio 4 serie da 6 con 23 kg per braccio.
    ovviamente senza pretendere di avere risultati stupefacenti, iniziare con la chest, ridimensionando il peso in base a quanto facevo sulla panca, può essere un idea oppure è da considerare un semplice esercizio di pompaggio quindi caricare troppo diventa inutile...

Discussioni Simili

  1. [CERCO] Chest press - Leg press - catene...
    Di Ghost86 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-2014, 12:07 AM
  2. Prevenire infiammazioni cervicali nelle trazioni alla sbarra
    Di ollips nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 09:17 AM
  3. chest press
    Di Bostrom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-01-2007, 12:17 PM
  4. Panca e Chest Press
    Di Ciube nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-03-2004, 09:57 PM
  5. Chest press
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-12-2002, 01:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home