Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Pompaggio...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Molto dubbioso Pompaggio...

    Ciao ragazzi volevo chiedere a chi ne capisce più di me (e ce ne sono davvero tanti) cosa sarebbe il mesociclo di pompaggio ? Io da sempre ho sentito parlare solo di periodi di massa, forza, e definizione... Però leggendo e informandomi sul forum, ho visto diverse volte il termine pompaggio.
    Diciamo che il termine mi ispira qualcosa e cioè il pumping che è appunto l'afflusso del sangue nel muscolo durante uno sforzo ripetuto, che gli da l'aspetto gonfio e tirato... "pompato" (da qui penso derivi il termine), durante l'allenamento e che si può ottenere facendo rimanere il muscolo sotto tensione per almeno 50" secondi e vi prego di smentirmi se sto dicendo una ca***ta.
    Detto questo penso che le serie quindi dovrebbero avere delle ripetioni medio/alte per "pompare" il muscolo...
    Ecco queste sono le mie conoscenze sull'argomento. Quello che non so è:

    1) In che periodo è preferibile Eseguire un mesociclo di pompaggio (prima del mesociclo di massa, definizione ecc.)
    e quanti microcicli di carico dovrebbe avere ?

    2) Una sessione di allenamento come dovrebbe essere strutturata (un fondamentale a basse/medie reps seguito da un esercizio base a medio/alte reps e un complementare con alte reps o altro) ?

    3) Velocita d'esecuzione e tempi di recupero ?

    4) Frequenza settimanale ?

    Ringrazio chiunque di voi voglia condividere le proprie conoscenze con me e con chiunque voglia vedere questo thread.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao,io posso solo dirti che la definizione si fa a tavola,e non con l'allenamento.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da muscle94 Visualizza Messaggio
    Ciao,io posso solo dirti che la definizione si fa a tavola,e non con l'allenamento.
    Ma non sto parlando di definizione ne di dieta... volevo semplicemente delle informazioni sulla fase di pompaggio

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ragazzi nessuno può darmi una spiegazione ?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Forse mi sono perso qualcosa, ma non ho mai sentito parlare di un ciclo di "pompaggio" sinceramente.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono perso qualcosa, ma non ho mai sentito parlare di un ciclo di "pompaggio" sinceramente.
    Come ho scritto neanch'io ne avevo mai sentito parlare... Però navigando in internet e sul forum, ho trovato questa parola un bel pò di volte e così volevo chiedere a qualcuno che ne sapesse più di me di cosa si trattava.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Mah... Di solito la tecnica del pumping si utilizza nel mesociclo di massa. Molto probabilmente lo hai trovato come sinonimo. I mesocicli di pompaggio non esistono, semplicemente è un modo di organizzare l'allenamento dedicato alla massa.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Forse può essere stato usato come sinonimo di "volume", cioè ad indicare un programma incentrato sul volume piuttosto che sull' intensità. Poi il pumping non mi pare una vera e propria tecnica, quanto una conseguenza.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roman2210 Visualizza Messaggio
    Mah... Di solito la tecnica del pumping si utilizza nel mesociclo di massa. Molto probabilmente lo hai trovato come sinonimo. I mesocicli di pompaggio non esistono, semplicemente è un modo di organizzare l'allenamento dedicato alla massa.
    Va bene mi sa che ho capito... e in base alle tue conoscenze sapresti darmi delle risposte a proposito dei punti che ho messo ? Mi spiego... Mettendo appunto che come dici tu che nel mesociclo di massa si usa la tecnica (almeno da quanto mi hai detto di questo si tratta, anche se secondo me è la semplice organizzazione di sets e reps per arrivare al massimo pump) del pompaggio, sapresti rispondere ai punto ke ho detto prima ?

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Forse può essere stato usato come sinonimo di "volume", cioè ad indicare un programma incentrato sul volume piuttosto che sull' intensità. Poi il pumping non mi pare una vera e propria tecnica, quanto una conseguenza.
    Da quanto ne so il volume durante questo periodo non è eccessivamente elevato... se poi vuoi smentirmi fai pure anzi ben venga. Per quanto riguarda la tua opinione riguardo alla conseguenza la penso anch'io così e in questa fase si dovrebbe enfatizzare questa conseguenza. Ringrazio entrambi per aver risposto
    Ultima modifica di domenico94; 03-03-2013 alle 12:26 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...programma.html Qui ho trovato il termine pompaggio, nella fase 2.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Ma non sto parlando di definizione ne di dieta... volevo semplicemente delle informazioni sulla fase di pompaggio
    Infatti io nn ti ho risposto,era solo una precisazione.
    Dal discorso che avevi fatto,avevo capito che tu pensavi esistesse un allenamento per la definizione...
    Per il "pump",io uso farlo nel periodo di massa,alte ripetizione e bassi i recuperi,con poco peso.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Io ripeto, nel topic mi sembra che pompaggio sia usato al posto di volume. D'altronde il "pump" si ha con alto volume e minore intensità. Facendo un 7x3 nonostante lo sforzo il pump sarà molto poco.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Io ripeto, nel topic mi sembra che pompaggio sia usato al posto di volume. D'altronde il "pump" si ha con alto volume e minore intensità. Facendo un 7x3 nonostante lo sforzo il pump sarà molto poco.
    Damiano mi scuso se non mi sono spiegato bene... È chiaro che per il pompaggio ci sono diversi punti di vista, e quoto cosa hai detto tu, ma la mia domanda è tu o chiunque altro sei in grado di fornirmi spiegazioni sulle 4 domande che ho posto all'inizio ?
    Muscle tu come strutturi ciò che hai detto ? Perchè fin li ci ero arrivato anch'io Però sapresti rispondere alle domande ? Magari dicendomi tu come fai.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Le 4 domande alla fin fine non hanno senso perchè appurato che sto ciclo di pompaggio in realtà è inesistente, non cambia nulla rispetto al "solito" allenamento. Diciamo che l'allenamento, che sia ad alta intensità o alto volume oppure una via di mezzo, va studiato sulle risposte singolari di ogni persona e inoltre, sul lungo periodo. Quindi non saprei come aiutarti sinceramente.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Mestre
    Messaggi
    81

    Predefinito

    1) A questa domanda penso che hai già avuto la risposta. Si tratta semplicemente di fare 5-10 serie con 60-70% di 1RM e tempi di recupero di 60-90s.

    2) Vi sono tantissime opinioni diverse ma dalla mia esperienza penso che la struttura più efficace sia 1 fondamentale per allenamento seguito da 2-6 esercizi di base.

    3) La velocità di esecuzione e i tempi di recupero sono 2 variabili molto importanti. Vanno variate tutte due circa ogni 2 settimane di allenamento.

    4) Penso che una frequenza ottimale sia 3 volte a settimana. Se ci si allena più spesso non si riesce a raggiungere un intensità adeguata e si rischia di andare in superallenamento.

    Ti avviso che queste indicazioni che di ho dato sono frutto della mia esperienza e conoscenza. Esiste una diversità notevole tra le persone e ogni uno deve in un certo senso allenarsi nel modo più efficace per lui.

Discussioni Simili

  1. Il Pompaggio è inutile per un natural?
    Di siffrediantonio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-11-2003, 07:01 PM
  2. Ipotesi variazione fase Pompaggio
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-11-2003, 12:55 AM
  3. Definizione di un programma: fase 2 POMPAGGIO
    Di frank leone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 04-11-2003, 03:52 PM
  4. x 4ca Ciclo FORZA-POMPAGGIO-INTENSITA' (FREQUENZA)
    Di Skualo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 12:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home