Spulciando sui vari diari, ho visto che alcuni di noi utilizzano alzate olimpiche, parziali e movimenti derivati.
Sarebbe utile avere uno spazio specifico su cui discuterne.

Premetto che non sono un grande esperto, avevo imparato a fare il power clean da ragazzino durante un ritiro rugbistico, poi non l'ho fatto per anni, ho disimparato e ora sto cercando di reimpararlo integrando con altro.

Io che faccio? Poco, spero non troppo male...

Faccio un mini allenamento dedicato al power clean, in cui ho messo sia dei parziali (power shrug e hang power high pull) che il movimento completo. Finora i carichi sono ridicoli, sull'ordine dei 60 kg max, vorrei farli crescere in funzione del front squat, per ovvi motivi.

Avevo voluto mettere l'overhead squat, ma purtroppo siamo molli e più di un paio di serie, con carichi ridicoli (40 kg) non riesco a farne, per cui mi sono ributtato pesantemente sul front con carichi più consistenti (5x10 con 60 kg, migliorabili ovviamente).

Inoltre, un po' di barbell thruster, che non è niente di olimpico, ma concettualmente è assimilabile come tipologia di movimento.

Se vogliamo dirla tutta, ho voluto utilizzare il push press, la terza alzata decaduta, come principale movimento per le spalle, mi piace un sacco

Perché questi movimenti? IO sono fuori da una logica culturistica tradizionale, e questi movimenti li ritrovo estremamente utili.

Saper fare una girata ora come ora mi conviene, perché avrei grosse noie a caricare il bilanciere per il push press e per lo squat frontale. Devo essere in grado di portare un bilanciere carico con almeno 60 kg dal pavimento alle clavicole. Non ci sono santi, da una necessità è nata una passione.

Inoltre, saper sprigionare potenza con gli arti inferiori, oltre a forza e resistenza, mi è utile in altre attività, dalla corsa al nuoto... e credo che sia utile anche a uscire dalla buca dello squat