Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 3 sedute settimali:è giusto?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Molto dubbioso 3 sedute settimali:è giusto?

    Salve,sono da poco su questo forum e sono ancora molto inesperto anche se passo le giornate a leggere tutto cio che concerne il mondo del bodybuilding e dell'alimentazione finalizzata a massa...ma ovviamente su un argomento ci sono 1000 versioni spesso discordi,la mia domanda era questa: in palestra mi è stata fatta una scheda per la massa con la classica impostazione LUNEDI petto bicipiti MERCOLEDI dorsali spalle VENERDI gambe tricipiti (addomanili sempre le 3 volte) io però prima ,autonomamente mi allenavo in questo modo con un scheda fatta da me LUNEDI petto dorsali tricipiti MARTEDI bicipiti spalle MERCOLEDI gambe addomanili (o petto o dorsali o tricipiti) GIOVEDI spalle bicipiti VENERDI petto dorsali tricipiti SABATO bicipiti spalle (ho suddiviso cosi il lavoro perche non andando in palestra il martedi-giov-sab con i manubri e il bilanciere che ho ha casa potevo allenare al meglio questi 2 comparti muscolari... allora strutturalmente anche se ho solo 17 anni reggo bene (o almeno cosi credo,non sono presuntuoso ) una routine cosi fatta ma da solo gia capisco che se il mio fine è fare massa forse mi allenavo troppo...di contro però uscito dalla palestra mi sentivo come se avessi fatto il mio dovere non so se mi spiego. la scheda che ho ora non mi soddisfa molto perche vorrei fare di piu e la mia idea è che si arriva in questo modo ad allenare 1 gruppo muscolare alla settimana (cioè il petto lo faccio solo il lunedi e quindi per riallenarlo passa 1 settimana) e invece il tempo per rigenerere il muscolo è di 24-36 ore.io vorrei allenarmi 6 giorni a settimana ma sono pieno di dubbi per questo mi rivolgo a voi...ILLUMINATEMI

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Oltre ai distretti muscolari target, dicci anche quali e quanti esercizi compongono il tuo allenamento.

    Un conto è fare leg curl un conto è lo squat
    Un conto è fare 4*10 un conto è un 5*5 (con diversi pesi ovviamente).

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Non è tutto così semplice, affatto. Ci sono tante variabili da prendere in considerazione, le caratteristiche fisiche personali e il modo in cui ci si allena. Volume, intensità, cedimento... insomma tante cose da sapere.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    petto
    Panca piana mi scaldo con40 kg per 20 ripet 30 secondi di pausa poi 50 15 rip , pausa 1.30
    10 8 6 rispettivamente con 70 80 90 pause 1.30
    dopo gli 80 kg pausa di 2 minuti e poi 100 ad esaurimento (4-5 rip)
    croci 3x8 18 kg
    distensioni 3x8 24 kg
    Dorsali
    lat machine avanti 10 8 6 1.30 min pausa (tra un esercizio e l'altro aspetto 2,30 min) 10 con 45 kg 8 con 52 kg 6 con 60 kg
    lat machine dietro 10 8 6 1.30 min pausa 10 con 40 ,8 con 47 ,6 con 55
    pulley 10 8 6 1.30 min pausa 60-70-80 kg
    dip 2x esaurimento
    TRICIPITI
    panca presa stretta 4x 12 10 8 6 60 70 80 90 kg 1.30 min pausa
    push down 4x8 25 kg 1.30 min pausa
    SPALLE
    lento avanti 3x8 40 kg
    alzate laterali 3x8 14 kg
    lento avanti manubri 3x8 18 kg
    alzate frontali a 90° 3x8 14 kg
    BICIPITI
    curl con bilanciere 3x8 45 kg
    manubri alternati 3x8 18 kg
    manubri a martello 3x8 14 kg
    GAMBE non le posso fare ancora come massa perche 2 mesi fa ho fatto l'intervento al crociato anteriore del ginocchio perche me lo sono rotto a rugby
    Addome
    crunch 4x25
    alzate gambe in sospensione 4 a esaurimento
    crunch inverso 4x15

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Belin ma in tutta Italia hanno tutti le stesse schede prestampate? Ricordati, fare di più non significa per forza fare meglio. Una scheda del genere ha elevato volume e intensità bassa. Bisogna saper far andare d'accordo intensità e volume, ciclizzando e alternando le fasi.
    L'allenamento delle gambe è fondamentale per massa e forza generali.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    quindi la scheda iniziale che mi ero fatto è carta straccia volevo sapere pero se comunque fare solo 3 sedute settimanali come sopra elencato non sia un po poco?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    hai 17 anni, sei all'inizio, hai risultati anche sollevando buste della spesa....non avere fretta IMPARA la corretta tecnica d'esecuzione, a cosa servono gli esercizi, comprendi tutte le loro varianti (cambiare la psizone dei piedi sulla pressa ad esempio cambia la parte interessata dall'allenamento), poi con il tempo capirai perchè 3 x 8 e non 5 x 5 o quando applicare tecniche come il rest puase, il pre esaurimento, lo stripping e così via.....il forum ha migliaia di discussioni. Ora quelo che fai doversti farlo BENE e sopratutto considera che il peso è un MEZZo e non il fine ultimo dell'esercizio. L'importante non è quanto fai di panca ma come lo fai, se ti muovi come una tarantola cercando di alzare più peso possibile ottieni l'unico risultato di .....lottare contro la forza di gravità e peggio di farti moooolto male.

    Vai piano e arrivarai lontano.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    Conocordo con quanto dici Shawn ray , e mi ricorda come ero soprattutto 1 anno fa ovvero compeltamente incurante della tecnica ma solo di sentire il classico PIACEVOLISSIMO dolore muscolare sfondandomi in ogni esercizio...ora però mi sto accorgendo di maturare sempre di piu, grazie anche ai consigli delle persone come voi che ampliano le mie conoscenze, e cerco sempre piu di ragionare su quello che devo farlo e curare l'esecuzione ma vi garantisco che è difficilissimo cercare di ridurre" il Fuoco che brucia dentro" che mi farebbe vivere in palestra, ma devo farlo se voglio i risultati...grazie ancora
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Io non ascolto nessuno, vado anche tutta la settimana fino al venerdì alternando anche alcuni esercizi..e variare i pesi dai "normali" ai miei massimi con i giorni alterni
    Ascolto il mio corpo e vado bene

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito R: 3 sedute settimali:è giusto?

    Bene se non ascolti nessuno.... Atteggiamento intelligente.... Perché chiedi info su un forum?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da apfel Visualizza Messaggio
    Io non ascolto nessuno, vado anche tutta la settimana fino al venerdì alternando anche alcuni esercizi..e variare i pesi dai "normali" ai miei massimi con i giorni alterni
    Ascolto il mio corpo e vado bene
    Fantastico! Meriti un premio...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    180 x 110 19 anni
    Messaggi
    699

    Predefinito

    credo che l'atteggiamento mentale piu corretto sia invece farsi consigliare da chi ha piu esperianza di me (appunto ho 17 anni e anche se mi interesso molto riguardo ad allenamentoe alimentazione leggendo un sacco di articoli cmq ho bisogno di consigli) per evitare di fare errori che portino ad effetti controproducenti,mettere in chiaro il proprio fine (massa,forza o definizione) e poi cercare di fare tutto al meglio
    Siamo riusciti ad andare sulla luna,a costruire civiltà intere...
    ...E non siamo in grado di far crescere un pezzo di carne???

Discussioni Simili

  1. ALLENAMENTO 3 sedute
    Di BergaBB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2007, 11:50 AM
  2. Consiglo sulla programmzione delle sedute!!! GRAZIE!!!
    Di apolide nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-10-2006, 09:29 AM
  3. aiuto scheda mass x 2 sedute
    Di Gaetano nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-2006, 10:35 AM
  4. sedute pompaggio
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-05-2004, 10:30 PM
  5. 2 sedute a settimana
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-2003, 10:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home