Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Neofita a Sydney

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito Neofita a Sydney

    Ciao a tutti!

    Da poco più di un mese mi sono trasferito a Sydney e ho deciso di iniziare a fare palestra nella gym del palazzo (qui ogni palazzo ha la propria palestra e piscina).
    Ho 26 anni, sono alto 1,74*69 kg, magro ma con un po di pancetta nonostante non beva alcolici.
    Negli ultimi 4 anni ho praticato jujitsu in Italia, in 2 lezioni a settimana da un'ora suddivise in 25 minuti di riscaldamento (esercizi vari, flessioni, addominali) e il restante minutaggio in tecniche.
    Da settembre 2012 fin quando sono partito (fine novembre 2012) facevo 4 lezioni a settimana, sempre da un'ora l'una, per dire che comunque non vengo da uno stile di vita sedentario.
    Ora il mio obiettivo è mettere su massa senza trascurare la forza e prima di aprire questo thread mi sono letto un po' di discussioni su questo forum tra cui questa (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...a#.UPSmOvJ0Yb0) e quest'altra (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UPSmMfJ0Yb0).
    Per quanto riguarda l'alimentazione non sono uno che mangia molto e soprattutto uno a cui piace qualsiasi cosa.
    La carne mi piace ma per esempio il pesce no.
    Poi essendo fuori casa in un paese in cui l'arte culinaria non sanno neanche cosa sia mi viene difficile mangiare correttamente.
    Per iniziare cosa mi consigliate?
    Per esempio nella discussione di Nemintek (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UPSmqPJ0Yb1) potrei gia iniziare con il punto 4 o è meglio iniziare con il punto 2?
    Avrei la possibilità di allenarmi tutti i giorni volendo, ma da quello che ho letto il riposo è fondamentale.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osso86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

    Da poco più di un mese mi sono trasferito a Sydney e ho deciso di iniziare a fare palestra nella gym del palazzo (qui ogni palazzo ha la propria palestra e piscina).
    Ho 26 anni, sono alto 1,74*69 kg, magro ma con un po di pancetta nonostante non beva alcolici.
    Negli ultimi 4 anni ho praticato jujitsu in Italia, in 2 lezioni a settimana da un'ora suddivise in 25 minuti di riscaldamento (esercizi vari, flessioni, addominali) e il restante minutaggio in tecniche.
    Da settembre 2012 fin quando sono partito (fine novembre 2012) facevo 4 lezioni a settimana, sempre da un'ora l'una, per dire che comunque non vengo da uno stile di vita sedentario.
    Ora il mio obiettivo è mettere su massa senza trascurare la forza e prima di aprire questo thread mi sono letto un po' di discussioni su questo forum tra cui questa (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...a#.UPSmOvJ0Yb0) e quest'altra (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UPSmMfJ0Yb0).
    Per quanto riguarda l'alimentazione non sono uno che mangia molto e soprattutto uno a cui piace qualsiasi cosa.
    La carne mi piace ma per esempio il pesce no.
    Poi essendo fuori casa in un paese in cui l'arte culinaria non sanno neanche cosa sia mi viene difficile mangiare correttamente.
    Per iniziare cosa mi consigliate?
    Per esempio nella discussione di Nemintek (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UPSmqPJ0Yb1) potrei gia iniziare con il punto 4 o è meglio iniziare con il punto 2?
    Avrei la possibilità di allenarmi tutti i giorni volendo, ma da quello che ho letto il riposo è fondamentale.
    Grazie a tutti.
    Nessuno che sa darmi qualche consiglio?
    Avete bisogno di altre informazioni? ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao, nessuno ti ha risposto perché è difficile capire quali sono i tuoi obbiettivi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Ciao Osso, essendo tu, come me un neofita di questo sport, ti consiglio di cominciare con un ciclo di forza, aumentando i carichi progressivamente, da aggiungere a quello che puoi leggere in giro per il forum c'è molto poco, anzi niente, quindi in bocca al lupo per gli allenamenti
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osso86 Visualizza Messaggio
    Nessuno che sa darmi qualche consiglio?
    Avete bisogno di altre informazioni? ?
    Dalle tue parti penso che si dica: "Eat clean. Sleep well. Train hard".
    Forging Elite Fitness

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Intanto grazie a tutti per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ciao, nessuno ti ha risposto perché è difficile capire quali sono i tuoi obbiettivi.
    il mio obbiettivo è mettere su muscoli, senza esagerare..diciamo che il punto due di questa discussione (https://www.bbhomepage.com/forum/sho...!#.UP9mRvL8Qtd) potrebbe andare bene per cominciare e quindi:
    esercizi BIG:

    Panca piana per i pettorali
    Lento avanti con bilanciere per le spalle
    Pressa o macchina hack squat per le gambe
    Trazioni o lat machine per i dorsali
    Rematore manubrio per i dorsali

    Questi saranno i vostri BIG per lavorare i grossi gruppi muscolari poi verranno gli altri esercizi per lavorare i distretti più piccoli come bicipiti e tricipiti:

    Curl bilanciere o manubri per i bicipiti
    Panca stretta per i tricipiti


    Quindi diciamo che da qui potrei costruirmi la mia scheda.

    Eventualmente posso sostituire questi esercizi con degli equivalenti?

    Pensavo di trovare una distinzione tra esercizi BIG e complementari in modo da poter scegliere quali sono più adatti a me e soprattutto alla palestra in cui vado.
    Qualcuno ha idea di dove posso trovarla?

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Ciao Osso, essendo tu, come me un neofita di questo sport, ti consiglio di cominciare con un ciclo di forza, aumentando i carichi progressivamente, da aggiungere a quello che puoi leggere in giro per il forum c'è molto poco, anzi niente, quindi in bocca al lupo per gli allenamenti
    con ciclo di forza cosa intendi?
    tante ripetizioni (10-12) con poco peso e 30" di pausa tra una ripetizione e l'altra?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    se vuoi allenare innanzitutto i BIG (che è la scelta migliore) devi innanzituttto aver chiaro cosa sono i BIG:
    1) panca piana: ok ce l'hai
    2) squat: si intende lo squat libero (sotto il parallelo) non la pressa nè l'hack squat nè multipower di sorta
    3) stacco da terra: questo manca del tutto

    leggiti il 3d l'arte delle serie e delle ripetizioni di Somoja (lo trovi nella sezione allenamento) ti chiarirà diversi dubbi su quante serie/reps per la forza, per la massa, ecc.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osso86 Visualizza Messaggio
    con ciclo di forza cosa intendi?
    tante ripetizioni (10-12) con poco peso e 30" di pausa tra una ripetizione e l'altra?
    Intanto concordo in pieno quanto detto da Tetsujin, per diventare "forte" devi alzare peso, tanto peso e poi devi abituarti a quel peso e caricare ancora del peso in linea generale un allenamento di forza lo vedo così... curare la tecnica, con la tecnica giusta si guadagna tanto in termini di peso alzato...
    Basa i tuoi allenamenti sui 3 fondamentali consigliati sopra e vedrai che i risultati arriveranno...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    io me ne sono accorto particolarmente in quest'ultimo anno di allenamento. Per mettere muscolo si sa che bisogna sollevare peso, solo che per sollevare peso ci vuole - per prima cosa - un core molto solido.
    L'equivoco diffuso nell'utente medio delle palestre è che per avere petto e spalle grossi basta fare petto e spalle a sfinimento: perchè perdere tempo a fare cose come gli squat e gli stacchi?
    Peccato che se il core non è solido, tutto il castello non regge e una volta arrivati al limite di tenuta degli erettori spinali e muscoli stabilizzatori vari, i carichi si fermano. Anche se magari il pettorale oppure il deltoide potrebbe spingere ancora.
    Il military in piedi è un esempio lampante di questo discorso.
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    io me ne sono accorto particolarmente in quest'ultimo anno di allenamento. Per mettere muscolo si sa che bisogna sollevare peso, solo che per sollevare peso ci vuole - per prima cosa - un core molto solido.
    L'equivoco diffuso nell'utente medio delle palestre è che per avere petto e spalle grossi basta fare petto e spalle a sfinimento: perchè perdere tempo a fare cose come gli squat e gli stacchi?
    Peccato che se il core non è solido, tutto il castello non regge e una volta arrivati al limite di tenuta degli erettori spinali e muscoli stabilizzatori vari, i carichi si fermano. Anche se magari il pettorale oppure il deltoide potrebbe spingere ancora.
    Il military in piedi è un esempio lampante di questo discorso.
    Come non quotare. Io ho notato questa cosa dopo 4 allenamenti col sandbag... i carichi e la forma di esecuzione su staccchi, squat, stacchi rumeni e push press sono schizzati verso l'alto!! E il sandbag è uno strumento che a livello di core da tantissimo, perché la sua instabilità di carico rende ogni ripetizione diversa dall'altra e stimola continuamente gli stabilizzatori del tronco. Seppur io alleni da sempre questo complesso distretto a suon di stacchi e addominali vari, ad esempio, il sandbag mi ha dato una marcia in più.
    Con questo non voglio dire che tutti dovrebbero mettersi a fare kettlebell, clubbell o sandbag, ma che questo aspetto va curato, e una scheda senza stacchi e squat (compatibilmente con le attrezzature disponibili) è una scheda monca.
    Io vedo un paio di ragazzi latinoamericani che fanno praticamente solo petto, spalle e bicipiti... gambe leg curl, leg extension e polpacci alla pressa... avranno più petto di me, saranno più asciutti, però quando hai una taglia 52 di sopra e una 44 di sotto, fai solo ridere....
    Ultima modifica di Wildcat; 23-01-2013 alle 12:55 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    non ho mai provato il sandbag ma se ti piace questo tipo di esercizi ti consiglio di provare anche l'over head squat
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: Neofita a Sydney

    La tecnica giusta..non è facile senza aver qualcuno di preparato di fianco a te.
    Per esempio quando faccio la panca noto che verso la fine il bilanciere oscilla (destra-sinistra).
    È un problema di tecnica oppure no?

    Inoltre quando finisco ho male alle braccia o al petto, oltre al senso di aver le braccia quasi morte.
    Anche questo è normale o vuol dire che spingo troppo?


    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osso86 Visualizza Messaggio
    La tecnica giusta..non è facile senza aver qualcuno di preparato di fianco a te.
    Per esempio quando faccio la panca noto che verso la fine il bilanciere oscilla (destra-sinistra).
    È un problema di tecnica oppure no?

    Inoltre quando finisco ho male alle braccia o al petto, oltre al senso di aver le braccia quasi morte.
    Anche questo è normale o vuol dire che spingo troppo?


    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
    Vuol dire che non spingi al meglio e fai lavorare troppo deltoidi e braccia anzichè il petto... la reclutazione muscolare e la giusta tecnica si imparano con il tempo, concendrandosi su ogni singola alzata...cerca il tuo carico ideale per una perfetta esecuzione...
    Per l'oscillazione delle braccia, vuol dire che hai i muscoli stabilizzatori deboli, allenati con i fondamentali che ti hanno suggerito e vedrai che migliori in tutto
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: Neofita a Sydney

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    Vuol dire che non spingi al meglio e fai lavorare troppo deltoidi e braccia anzichè il petto... la reclutazione muscolare e la giusta tecnica si imparano con il tempo, concendrandosi su ogni singola alzata...cerca il tuo carico ideale per una perfetta esecuzione...
    Per l'oscillazione delle braccia, vuol dire che hai i muscoli stabilizzatori deboli, allenati con i fondamentali che ti hanno suggerito e vedrai che migliori in tutto
    Per quanto riguarda le braccia me le sento molto stanche dopo aver fatto anche curl con manubri e allenato i tricipiti.
    Per allenare i muscoli stabilizzatori delle braccia devo fare panca e cos' altro?

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    se non hai nessuno che ti può seguire in diretta l'unica soluzione è filmarti, come faccio io e molti altri
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. Aiuti Per Un Neofita Della Metabolica
    Di user_del87452 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-05-2004, 11:32 PM
  2. consiglio per neofita del forum
    Di yoldo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-2004, 11:43 AM
  3. Libro per un neofita
    Di Alex-One nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-01-2004, 09:29 PM
  4. Ogni Neofita la fa, lo fo anche io [katana e la pappa]
    Di KatanaKgb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 09:35 AM
  5. Domadan da un neofita (HELP ME)
    Di lucagfc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home