Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: migliorare allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito migliorare allenamento

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e proprio per questo mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione in cui scrivere.
    Mi sono iscritto al forum per tentare di aumentare un poco l’efficacia del mio allenamento.
    Sono un ragazzo di 22 anni, che da un anno e qualche mese va in palestra. Sono amante dello sport da pochi anni, ed ho passato tutti l’adolescenza spiaggiato su un letto. Sono sempre stato magro ed il primo sport che ho iniziato a praticare a 17 anni circa è stata la corsa: ancora oggi, soprattutto d’estate, mi piace uscire a correre.
    Dicevo, sono iscritto in palestra ormai da un po’, e sto notando che il mio allenamento inizia ad arrivare al suo limite. Tralasciando i primi mesi dell’anno scorso, in cui da vero neofita facevo gli esercizi dei vecchietti per iniziare ad abituare il corpo, ora vado in palestra o due volte alla settimana, oppure tre o quattro volte, e questo dipende dal fatto che faccio un’università piuttosto impegnativa, e l’unico momento in cui riesco a ritagliarmi spazio per allenarmi è la mattina presto, verso le 7.30.
    Se vado due volte a settimana, cerco di fare tutto: bicipiti, tricipiti, schiena (questa parecchio, perché il motivo che mi ha spinto ad iniziare palestra è proprio il perenne mal di schiena), addominali, addominali laterali, deltoidi, dentato, pettorali e dieci (come minimo) minuti di corsa.
    Se invece vado più volte, dovuto proprio al fatto che non ho tempo per fare un allenamento di un paio d’ore e mezza come quello sopra, cerco di fare tutto quando detto sopra, smezzandolo però in un paio di giorni.
    Non prendo nessun tipo di integratore (inteso come proteine, non so nemmeno come si chiamano appunto), perché ho un problema renale e devo tenermi questi organi molto di conto. Non presto particolarmente attenzione alla dieta: a pranzo mangio un panino al volo, tentando di tamponare la fame con varie merendine, e la sera mi sfondo con quello che mi preparano per cena.
    Ora, capisco che sono stato piuttosto superficiale nel descrivere il mio allenamento, e se vi servono altri dettagli vi prego di chiedermeli, ma come posso fare per far fruttare in maniera ottimale l’allenamento? In questo poco più di un annetto ho messo su circa 4 kg, e si vede che ho iniziato a fare palestra, ma contando il poco tempo che ho a disposizione e pure che (ahimè) spesso in sessione d’esame resto delle settimane senza passare per la palestra, mi servirebbero dei consigli.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, così nessuno può darti consigli. Praticamente non ci hai detto nulla, tranne che mangi alla ca..o. Prova almeno a postarci la (o le) scheda che segui, e vediamo se ci sono possibilità di correggerla. Ciao.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Intanto dovresti far fare una dieta da un bravo dietologo che tenga conto delle tue limitazioni.

    Detto questo, per l'allenamento dovresti semplicemente cercare di essere più costante, qui abbiamo ragazzi laureati in medicina ed ingegneria che hanno conseguito i propri percorsi di studio in maniera eccellente, senza tralasciare la palestra. Si tratta solamente di strutturarsi un attimo.

    Da quello che scrivi evinco che non hai famiglia a carico, quindi il tempo ce l'hai, magari non lo sai, ma è così
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Questo è il mio allenamento (ogni serie faccio 10 ripetizioni):
    4x35 kg pectoral machine
    2x20+2x25 cavi per tricipiti
    4x35 low row
    4x30 upper back
    4x50 vertical traction
    2x30+2x35+2x40 abdominal crunch
    2x10+2x12 addominali laterali
    2x10+2x12 bicipiti
    4x20 delt machine
    4x25 shoulder press
    80x25+20x30 lower back, tutto assieme, senza pause per rinforzare la schiena
    2x30+2x35 il bilancere fisso che si appoggia sulle spalle, per rinforzare le gambe
    2x20+1x25+1x30 bilancere per pettorali
    10’ di corsa, come minimo, ma pure di più.
    3’ di quella macchina che fa tipo step pure con le braccia però, per finire.
    e poi, tra una pausa e l’altra, continuo a fare stretching, soprattutto per la schiena. Spesso uso pure quelle specie di pesi che lanci in alto e riprendi, a gambe aperte, proprio per la schiena.
    Spero che i nomi siano capibili, perché non essendo esperto ho messo quelli della Technogym.

    Per quanto riguarda il tempo, è vero, ma la palestra non è il mio unico hobby.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    o cacchio
    Allora,se non hai tanto tempo l unica cosa che puoi fare è usarlo al meglio no? Quindi,dovresti

    1) sistemare la dieta
    2) informarti nel forum e cercare un programma che sia sensato! sensato è proprio la parola giusta, poi tutto dipende da te, 3ore a settimana sono troppe da dedicare alla palestra? se si,non fare niente,perdi solo tempo,dedicati ad altro. Se fai sta roba qua,non perdere tempo,dedicati ad altro. Sei vai 1 mese si e uno no,non perdere tempo,dedicati ad altro.
    Se invece decidi di non perdere piu tempo e fare le cose sensate,faccelo sapere


    ps: nel mio post non c è niente di "arrogante"o altro, non c è niente di male a dedicarsi ad altre cose che piu ci interessano,soprattutto quando il tempo scarseggia!!


  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    E' proprio questo il punto: 3 ore a settimana le posso dedicare (un ora ogni mattina, pure), il problema è che proprio non so come farla fruttare al meglio!
    Tranquillo, non c'è nessuna arroganza nel tuo messaggio, anzi è moooolto chiaro.
    Quindi tu mi consigli di prendere una scheda qui dal forum e partire con quella?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Si,la cosa migliore sarebbe una full body, esercizi fondamentali (hai bisogno di imparare quelli!) come panca; squat ; stacco ; trazioni; rematore e lento avanti.
    e poi l alimentazione. Non ti dico di seguirne una da bb (ovviamente) ma una sensata(!per rimanere in tema) = quindi sana e abbondante.


  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Forse ti riesca più semplice tirar fuori un'oretta al giorno 2 -3 volte a settimana... cerca di trovare il modo di farlo, se avessi così tanti problemi potresi persino fare due sedute tipo mercoledì e sabato con le fullbody come consigliato da Mancino.
    Ho scritto giusto ieri sera un post su come padroneggiare l'alimentazione e non esserne schiavi, potrebbe interessarti.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    dividi semplicemente letue sedute a seconda di quello che vuoi allenare.
    Se ti leggi i post in evidenza in babybuilders vedrai che troverai risposte alle tue domande.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Grazie ragazzi, domani do una lettura a tutto quello che trovo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    partendo dal fatto che per quanto riguarda la dieta, devo pensarci su bene (nel senso, non fare cose a cacchio).
    Ho letto praticamente tutto quello che ho trovato sul forum, ed ora la mia domanda è: "cosa?". Troppi nomi, sigle, periodizzazioni ecc..
    Se non ho capito male, un allenamento corretto potrebbe essere un'ora la mattina, così strutturata:
    martedì: pettorali e braccia
    mercoledì: dorso, addominali, dentato (insomma, il busto)
    giovedì: come martedì
    venerdì: come mercoledì

    Sto dicendo cavolate? Scusate se vi sembra che non capisca niente, ma è proprio così!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    già iniziamo a capire meglio l'allenamento.
    Intanto, per la dieta, non iniziare ad essere un fissato da subito. Ti consiglierei di prendere delle accortezze generali, e poi specificarti man mano che il tempo passa. Anche perché mica si può star sempre a misurare e pesare tutto quello che si mangia.

    allora, per l'allenamento, essendo un neofita basta strutturarlo un po' ed il lavoro è già fatto.

    per esempio (ma perché il lunedì no?, cioè fare lunedì martedì e poi giovedì e venerdì?)
    giorno 1 petto + bicipiti

    giorno 2 schiena + tricipiti

    giorno 3 petto + bicipiti

    giorno 4 schiena + tricipiti

    (ho omesso le gambe perchè non le hai postate, ma è una gravissima mancanza, anche le spalle mancano...).

    alla fine delle sessioni fai un po' di addominali e core in generale.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 06-01-2013 alle 04:31 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Si, sulla dieta infatti, come già detto, devo pensarci su bene.
    Non ho messo il lunedì perchè la mia palestra è vicina all'università, ed il lunedì non avendo lezione ne approfitto per studiare, quindi dovrei andare solo per fare allenamento.
    Non ho messo le gambe perchè corro spesso e vado pure in montagna (entrambi da circa cinque anni), e dal momento che non ho una muscolatura molto sviluppata sopra, le gambe ci stanno bene così come sono. In un secondo momento, vedrò sicuramente di inserirle.
    E per le spalle, quando dico braccia, intendo pure quelle (deltoidi).

    Per core, intendi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Core, in soldoni addominali e lombari.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    capito.

Discussioni Simili

  1. Aiuto per correggere e migliorare scheda di allenamento completo
    Di edwards45pd nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2010, 04:59 PM
  2. Aiutatemi a migliorare il mio programma di allenamento...
    Di gabe182 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2010, 07:57 PM
  3. Piano di allenamento da migliorare!
    Di Montys nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2005, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home