Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chi ben comincia... ha già fatto tanto!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito Chi ben comincia... ha già fatto tanto!!!

    Leggendo il forum, mi sono imbattuto in numerosi baby (anagraficamente) builders... vorrei dedicare due parole a loro, e vorrei che anche utenti più esperti del sottoscritto aggiungessero la loro.
    Perché da adolescenti si sceglie la via del ferro?
    Per essere grossi. E' così, molti vogliono diventare grossi, perché sono piccoli e sfigati (ai propri occhi), per aver successo con le ragazze, per per apparire forti agli occhi dei bulletti.
    Io ho iniziato a quell'età, più o meno, ma per altri motivi.
    Fisicamente ero una bestia, a 16 anni ero pallanuotista agonista, ero 180 cm per 82 kg, tutto senza aver mai toccato un peso.
    A 18 anni ho smesso, nel frattempo avevo iniziato a giocare a rugby, e la moto da cross... beh avevo già due spalle massacrate da pallanuoto, rugby e cadute dalla moto, e smettendo di allenarmi in piscina avevo preso dieci kg come niente... consumavo millemila calorie al giorno, in acqua 7 giorni su 7 almeno due ore al giorno... e smettendo, come quasi tutti gli ex nuotatori, ero ingrassato come un cinghiale.
    Entrando in palestra con un amico che voleva smetterla di essere piccolo e sfigato, eravamo caduti nel vortice dei buoni consigli... schede poco assennate fatte dal proprietario bombardiere, consigli di quelli grossi, letture di Flex e Muscle & Fitness... al mio amico il petto cresceva a dsmisura, a me no... a lui non cresceva le braccia ed io ero un piccolo Arnold a livello di braccia. Le gambe, ovviamente "ce le abbiamo già grosse, poi giochiamo a calcetto tutte le settimane"....
    Beh, che dire... cazzate su cazzate, che si sentono sempre e comunque, accompagnate dalle solite frasi "devi attaccare il muscolo da ogni angolo possibile per farlo crescere", "se vuoi il bicipite appuntito devi fare la panca Scott", etc etc...
    Bene cari BBer in erba, la verità ovviamente è un'altra.
    In piena adolescenza a fare le cose fatte bene si possono gettare solide basi, si può dare un'impronta al proprio fisico, ovviamente nei limiti della propria genetica... anche a 16 anni si può essere hardgainer o easygainer, si possono avere leve favorevoli o sfavorevoli, il vantaggio è che si può dare un grosso imprinting mentale e anche fisico (nei limiti della propria genetica).
    Bisogna solo trovare la strada giusta.
    La strada inizia con impegno, sacrifico e sudore, sangue e budella... andare in palestra non è andare al bar.
    Volete essere forti, grossi, muscolosi e potenti? Posate gli smartphone nell'armadietto, lasciate perdere le chiappette delle ragazze che fanno step (e questa è la parte veramente difficile), fate finta che le tv che adesso compaiono ovunque siano spente.
    Abbigliamento idoneo, non è necessario esser griffati da capo a piedi per essere dei fichi da palestra. Andate da Decthlon e compratevi una buona scarpa da fitness, ci sono ottimi prodotti che costano meno delle Freddy ma sono validissime, via le Fred Perry in favore di magliette traspiranti e pantaloncini che vi lascino la piena libertà di movimento.
    Un bell'asciugamano, magari in microfibra (che assorbe tantissimo e occupa il posto di un quadero), una bottiglietta d'acqua che non sia gelida.
    Se non avete mai alzato un dito in precedenza, sicuro un primo approccio partendo dalle macchine è consigliabile.
    Si imparano i movimenti e si impara a collegare il cervello al muscolo, o meglio, al movimento.
    I pesi liberi sono una spanna sopra, ma ogni cosa a suo tempo.
    Quali macchine? Le varie chest press (che emulano le spinte su piana, inclinata, declinata e alcune anche a presa stretta), la shoulder press, le lat machine e i vari rematori (al cavo, le rowing machine), la pressa inclinata, il leg curl, la pressa per i polpacci, anche la leg extension può andare. Cavalletti per iperestensioni e iperestensioni inverse, panche per addominali, e il primo approccio ai manubri per i bicipiti, i tricipiti, le spalle.
    Dopo che sarete belli rodati al vostro nuovo sport, dopo che avrete capito cosa significa muovere dei pesi, via libera ai primi pesi liberi.
    Credo che per voi giovincelli la cosa più utile sia dedicarsi da subito ai movimenti a corpo libero: parallele, sbarra, piegamenti sulle braccia... e poi largo ai tre grandi: la panca piana, lo squat e lo stacco da terra. Queste ultime alzate da fare in assoluta sicurezza iniziando anche dal bilanciere vuoto, mirando alla tecnica e tralasciando il carico. Rovinare un'articolazione che si sta formando è da evitare.
    All'inizio puntate a creare forza, potenza e resistenza, non fossilizzatevi sul picco del bicipite, sul riempimento del petto alto o sui deltoidi posteriori o sul capo lungo del tricipite. A quello penserete molto più in là, o addirittura mai...
    Allenate TUTTO: non esistono i pettorali e i bicipiti e basta. Esiste un corpo, che deve essere forte e robusto. Squat, stacchi, panca, lento, trazioni... Grandi esercizi, grandi masse in gioco: costanza, progressione, alla larga dagli specchietti per allodole. Dovete sudare, sudare e ancora sudare.
    Giocate a calcio? Bene, un motivo in più per allenare in maniera intensa e a basso volume le gambe.
    E adesso le polveri magiche... imparate prima di tutto a mangiar bene e a rispettare il proprio corpo.
    A 16 anni bisogna imparare la differenza fra mangiare e nutrirsi.
    I vostri genitori ovviamente vi prenderanno per pazzi se dall'oggi al domani chiederete una frittata di 10 uova a colazione e le caseine prenanna.
    Ogni cosa a suo tempo, dedicate del tempo a vostra madre e fatele capire che vi serve una buona base alimentare sana.
    Un buon muesli naturale con latte parzialmente scremato e una spremuta invece che il the coi biscotti del discount.
    Un bel panino integrale con bresaola o tacchino a metà mattina invece che una pizzetta o un saccottino.
    Una pasta col pomodoro fresco e una bella fetta di fesa invece di 4 salti in padella e sofficini.
    Un bel panino come la mattina o due yoghurt magri, un frutto e due noci invece che un Mars e una coca.
    Una minestra di verdure, un trancio di spada alla piastra o una bella bistecca di vitello magro invece che una pizza surgelata all'americana... tanta acqua invece che litri di coca e the freddo...
    Si parte da questo.... l'integrazione non è fondamentale, è un extra.
    Da ragazzino mi divertivo a truccare motorini e vespe. Si iniziava con carburatore e marmitta, poi si passava al cilindro, e infine si toccavano i rapporti. Se avessi allungato i rapporti senza fare altro, cosa avrei avuto? Un motorino che POTENZIALMENTE avrebbe potuto arrivare a 100 all'ora, ma che non ci arrivava perché mancavano troppe cose FONDAMENTALI.
    Riposo, alimentazione e allenamento corretto sono il carburatore, la marmitta e il cilindro.
    Gli integratori i rapporti lunghi.
    Dovete vederla così: gli integratori POSSONO dare qualcosa in più, ma se tutto il resto è a posto.
    Spero di essere riuscito a lanciare un messaggio chiaro ai giovanissimi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Gran bel post, sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto. Non aggiungo altro perchè non saprei cosa aggiungere, non ho molta esperienza, mi alleno da meno di un anno e mezzo, però riconosco in questi consigli la giusta base di condotta per l'allenamento con i pesi. Bravo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Un post meraviglioso! Io son già grandicello,ma ancora pecco con l'alimentazione,alterno periodi dove mangio benissimo,ad altri dove mi lascio andare un pò troppo,infatti i risultati addominali non arrivano,per carità,non mi fanno schifo,ma potrebbero essere 1000 volte meglio,però sono goloso,e poco attento,anche perchè come dici tu,il mangiare sano non serve solo a far venire fuori un bel six pack,ma anche a stare meglio,chissà mai se me lo riesco a ficcare in testa!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Grazie Wild, direi che siamo molto in sintonia con quello che hai scritto.

    Aggiungerei semplicemente che sarebbe opportuno essere seguiti in modo esemplare da trainer esemplari e non da istruttori incoscienti.

    Scriverlo è semplice, metterlo in pratica è assai più oneroso.

    A questo proposito, rispolvero un vecchio post che avevo scritto:

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...814#post457814
    speak softly and carry big sticks...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Uncle Tattoos, ho dato un'occhiata al tuo post.
    E' la verità assoluta, e non sono lusinghe.
    Quando ero bambino, pieni anni 80, bisognava assolutamente fare nuoto perché è lo sport più completo. Io avrei voluto giocare a calcio come gli amichetti, ma non si poteva, perché ci si faceva male ed era un brutto ambiente.
    A distanza di anni, posso dire che la mia società di nuoto (e poi pallanuoto) faceva pena dal punto di vista tanto tecnico quanto psicologico. Le spalle le ho massacrata con la pallanuoto... l'ambiente era pessimo, dico, si è mai visto un presidente picchiare un proprio atleta? Ok, stavo facendo lo scemo (stavo tentando di "decapitare" un compagno di squadra chiudendogli la testa in una porta, ovviamente mai avrei pensato di stringere visto che stavamo semplicemente facendo gli scemi negli spogliatoi), ma un presidente che arriva e ti prende a pugni sulla spalla che messaggio passa? Che ti ritrovi costretto a reagire tirandogli un pugno in faccia, lasciandolo più basito per la reazione che dolorante per il pugno? E che ogni volta che nsce una lite in spogliatoio gli istruttori stessi contribuiscono ad alimentare un'atomosfera da combattimento fra galli... io sono pacifico, ho usato le mani solo durante gli anni della pallanuoto, contro miei compagni perché si teneva una pressione enorme e si era in tensione e alla minima scintilla erano botte. e chi avrebbe dovuto tenerci a bada, alimentava il fuoco perché con un'atmosfera così carica nelle loro menti malate ci sarebbe stata più grinta... si grinta a prendersi a pugni fra compagni e a odiarsi piuttosto che a cementare il gruppo.
    Incredibile, altro che dimensione ludica... ovviamente per la palestra il discorso è diverso.
    Però è estremamente facile, direi sottinteso, cadere nelle brutte abitudini. Che non significa necessariamente steroidi, ma alimentazione sbagliata, allenamenti sbagliati, tecnica sbagliata, integrazione come fosse una magia... insomma, molto male.
    Ma in quante palestre ci sono trainer che sanno seguire un adolescente? E' più facile che questi cerchino rifugio nei consigli dei soliti grossi, che in queste circostanze hanno un'erezione del proprio ego e si mettono a dispensare consigli che è meglio evitare.
    Il mio primo trainer, ex dopato, almeno mi dava dritte alimentari logiche, niente diete da ossessione, niente polveri magiche... poi le schede erano quelle che erano, però ricordo che puntava tanto sugli esercizi di base: ricordo poco o nullo l'isolamento, macchine si ma con raziocinio (una sorta di lounge squat molto arcaica ma efficace, lat machine, pulley, vertical row, leg press inclinata...), certo erano 12 10 8 6 per la parte superiore 15 12 10 8 per la parte inferiore, però era già meglio di niente.
    Credo che da qui si possa lanciare un messaggio utile ai ragazzi algi esordi del ferro.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Hai fatto bene a tirargli un cartonazzo!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    gran bel post!
    la mente è tutto, ci vuole costanza e disciplina, e io vorrei anche aggiungere una cosa, appunto per i 15-16enni che iniziano: allenatevi più che potete, e fanculo alle 3 volte a settimana da 50 minuti! finchè si è giovani e si va a scuola, si ha tempo, e finchè si ha tempo meglio approffitarne.

Discussioni Simili

  1. Non riuscire a ripetere un peso già fatto la settimana prima?
    Di Surfista nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 12:47 AM
  2. Gainer fatto in casa con farina integrale è ben digeribile?
    Di antanix nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-03-2011, 09:50 AM
  3. problemi di polso in schede di forza....e io voglio caricare tanto ma tanto
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-09-2007, 05:00 PM
  4. Chi ben comincia è a metà dell'opera
    Di pelleverde nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-09-2006, 02:29 PM
  5. ma un esempio ben fatto dove cacchio è?
    Di alfhome nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-2006, 01:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home