Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La mia scheda....

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito La mia scheda....

    Ciao ragazzi...ecco la mia nuova scheda...che ne dite? Ovviamente mi aspetto (come mai ???) una valanga di giudizi negativi........fate un po' voi,basta che mi adduciate delle spiegazioni plausibili!!

    CIAO!


    a

    riscaldamento

    distensioni panca 20 bilanciere 3x15-12-10
    aperture panca piana manubri 3x12
    pullover panca piana manubrio 2x15
    parelle 2x MAX
    lento manubri panca 90° 2x15-12
    curl bilanciere sagomanto 4x12
    curl in concentrazione manubrio 2x15 (no riposo)
    alzate laterali manubri panca 90° 2x12
    tricipiti french p. bilanciere 4x12
    panchetta 2x15

    b

    riscaldamento

    pressa 45° 3x15-12-10
    leg ext. 4x12
    affondi 1x15
    leg curl 4x12
    stacchi 1x15
    polpacci 4x15
    pulley oirz. 3x15
    lat machine 3x15-12-10

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    e dai , ragazziuoli

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Infelice

    credo ke sia necessario dire
    quanti anni hai
    da quanto ti alleni
    come sei fatto fisicamente
    quali sono i tuoi obbiettivi
    se no arriva sajan con la clava

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    17 anni
    alleno con i pesi in modo serio e seguito da 1 mese e poco più
    183.5 cm x 73 kg (e 3,5 % in + di massa grassa....sto gia' facendo una dieta)
    obbiettivi? Che ne so...mi sembrano ovvi quelli di uno che va in palestra...un bel fisico proporzionato nelle sue fasce muscolari....per il grasso faccio la dieta e stop.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Vuoi far crescere la massa muscolare o definirla?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jaegermeister
    Vuoi far crescere la massa muscolare o definirla?

    farla crescere e poi, POI, definirla. Intendiamoci non sono tipo i mozzarelloni che si vedono che alzano di curl con i bic. 12 chili e di spaccano e si chiedono perchè non crescono. Le cose le faccio bene e seguo anche una dieta razionale.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma secondo te si può parlare di definzione? ma abbiamo la minima idea di quello di cui parliamo o facciamo riferimento a qualche depliant???? ma se si allena da 1 mese si dovrebbe preoccupare di tutto tranne che di certi consifli, se poi manca ogni genere d'informazione....Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di trovare una palestra con personale all'altezza. Si confonde spesso il titolare al 99% anche l'istruttore unico della palestra, con il Personal Trainer, come la persona addetta all'elaborazione dei programmi d'allenamento al dettaglio, spesso usciti da qualche software pre-compilato, il che è tutto dire...che ci dovrebbe seguire e far progredire nei limiti del possibile.

    In realtà questo è un discorso già affrontato in diverse occasioni, istruttore (proprietario) e Personal Trainer sono due figure completamente differenti, in quanto il secondo, a pagamento, sarà la persona preparata (si spera) che vi seguirà passo passo, ed elaborerà per voi le migliori (nel possibile e si spera) strategie alimentari e relative al training.
    In realtà non tutti hanno un PT, non tutti possono permetterselo, non tutti ne trovano uno all'altezza, ed il proprietario-istruttore può solo introdurvi alle basi della palestra, nel senso che vi mostrerà le varie macchine, i vari esercizi e nient'altro....

    Gli esercizi vanno assolutamente eseguiti con una tecnica perfetta per cui sopratutto all'inizio e non solo è necessaria la guida di una persona esperta che possa non solo insegnarvi e seguirvi, ma farvi notare difetti di norma che normalmente da soli non siamo in grado di valutare ma nel 90% dei casi ci sono. Il peso inoltre svolge una componente psicologica fondamentale e pericolosa nei neofiti, classica la foga di voler sollevare tutta la palestra pavimento compreso.....il peso è un MEZZO e NON il fine ultimo dell'allenamento, quindi non è importante che tu riesca a sollevare 100 Kg alla panca (esempio ipotetico), quando con un simile carico utilizzeresti una tecnica poco ortodossa, sposteresti il carico allenante su muscoli diversi dai pettorali, in misura maggiore su deltoidi e tricipiti per evitare che la forza di gravità faccia sì che il collo diventi tutt'uno con l'imbottitura della panca....rischieresti degli infortuni a lungo andare con microtraumi che si accumulerebbero inesorabilemente....ed il tutto inoltre sarebbe inutile ai fini dell'esercizio, perchè quello che si va a cercare è il miglior STIMOLO allenante al fine dell'ipertrofia muscolare e la qualità della contrazione.... ( se ne è già parlato, magari questi concetti ti suonano come nuovi). Questo è fondamentale a prescindere dalla programmazione in se, anzi vanno di pari passo, ricorda sempre l'importanza dell'ESECUZIONE e della QUALITA' della contrazione estremizzata da Mentzer nel concetto della monoserie ad esaurimento (apro una piccola parentesi su questo punto per dare maggio forza al discorso: Il volume e l'intensità sono parti inscindibili del discorso, ma comunque sia l'accento deve essere sempre puntato sulla qualità del lavoro, dello stimolo alla crescita, e della qualità della contrazione, tutti discorsi di cui si parlava in altre occasioni ed anche ultimamente a proposito dell' isolamento muscolare non inteso come esecuzione di esercizi complementari, intesa come capacità di isolare il muscolo dsurante l'esecuzione di un dato esercizo - tornando all'esempio precedente per un neofita nella panca piana con bilanciere spingerà con i tricipiti e con i deltoidi piuttosto che con i pettorali, proprio perchè difficilmente sarà in grado di fa cadere il lavoro su tale distretto muscolare - Ed infatti in altre occasioni si è citato Mentzer così come si è discusso del fatto se l'esaurimento muscolare fosse sempre e comunque necessario e se lo stesso dovesse sempre essere applicato in ogni serie (Vedi link citati all'inzio del thread sull'esaurimento), e che in certe occasioni fosse possibile cercare questo stimolo, questa qualità della contrazione anche in 1 sola serie allenante, il che portò molti ed ancora oggi avviene a credere che l'HD sia da considerare come il training sviluppato nella mono-serie ad esaurimento....in parte può essere vero: se è possibile imporre tali stimolo in un'unica serie, qual'è il motivo di ripetere la stessa serie più volte? è come l'esempio del grande IronMike fatto con l'elettricità: quando entro in una stanza buia, la prima cosa che farò è accendere la luce tramite l'interruttore....una volta che questa è accesa, basta, ho ottenuto il mio obiettivo, illuminare la stanza....non avrebbe senso che io cominciassi a premere l'interruttore più volte accendendo e spengnendo la luce....Però considerato che non tutti sono in grado di cercare questo stimolo, di trovare una qualità della contrazione ottimale, sopratutto i principianti, allora la componente volume trova la sua giusta collocazione e qui si allaccia il discorso volume-intensità-cedimento già sviluppato, come i possibili cicli di cui si parlò al tempo, e sopratutto come disse 4ca "qui si confonde l'intensita con lo sfinimento.........stanchezza nn e sinonimo d'intensita altrimenti uno che fa una maratona farebbe un lavoro intenso il che nn corrispnde........") e qui chiudo la breve parentesi.

    E' inoltre fondamentale il riscaldamento. Se riprendendo l'esempio precedente tu sia in grado di applicare quanto descritto con un carico di 50 Kg, non ha senso partire da questo carico, ma è necessario eseguire delle serie con un carico minore, prima di affrontare quelle impegnative, anche per una maggiore "oleazione" tramite il liquido sinoviale. delle articolazioni.

    In un giunto sano, la cartilagine svolge due funzioni: agisce come ammortizzatore per ridurre l'impatto sulle ossa e fornendo contemporaneamente una superficie che serve da "frizione" per un movimento dell'articolazione che sia regolare, morbido e indolore. Quando esercitiamo un sovraccarico di peso o stress meccanici sulle articolazioni, la cartilagine spreme il liquido sinoviale, una sostanza oleosa prodotta dalla membrana sinoviale, dentro la capsula sinoviale. Quando la pressione è allentata, la cartilagine assorbe il liquido sinoviale come una spugna. E' questo flusso e riflusso nutritivo che fa da cuscinetto e lubrifica ogni movimento che facciamo.
    Come tutti gli altri tessuti connettivi dell'organismo, anche la cartilagine articolare è un materiale vivo e dinamico. In pratica è costantemente demolita e rimpiazzata. Nelle persone sane c'è un equilibrio fra la distruzione del vecchio tessuto e la sintesi di uno nuovo. Se invece la cartilagine viene distrutta più velocemente rispetto al tempo impiegato dall' organismo a sostituirla, allora si sviluppa l'osteoartrite.

    Cmq dipende anche da che tipo di allenamento tu stia seguendo. Essendo un novizio sarebbero da evitare tutti quei esercizi multi-articolari ed eseguiti con pesi liberi per diverse ragioni: esercizi come squat, stacchi e via dicendo non sono l'ideale per un principiante che non conosce la corretta tecnica, il suo apparato scheleterico, muscolare e nervoso non è ancora pronto ad affrontare la dinamica dell'esercizo indipendentemente dal peso usato, si rischierebbero degli infortuni ed un maggior carico di lavoro sui gruppi muscolari stabilizzatori e non su quelli direttamente interessatii, non sarebbero cmq di molto aiuto, considerando che all'inzio tutto può andare bene e si dovrebbe puntare sulle macchine e segli esercizi d'isolamento, in grado anche di far comprendere la QUALITA' della contrazione e lo stimolo (nell'esempio di prima, un principiante riesce sentire i pettorali lavorare più alla pectoral machine che con un bilanciere su panca - entrano in gioco in misura maggiore ancora troppo, tricipiti e deltoidi e non è in grado di isolare il muscolo) non si dovrebbero utilizzare tecniche d'intensità particolari (super-serie, set giganti, pre-esaurimento, rest-pause, allenamenti eccentrici, ripetizoni forzate, ripetzioni negative.....) ma nenche raggiungere il cedimento muscolare che non avrebbe senso in questo frangente, e le ripetzioni dovrebbero essere medio-alte anche per la possibilià di "tirarsi fuori" dall'esercizio stesso in casi di necessità e pericolo, le pause basse per un primo ricondizonamento cardiovascolare.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    UAZZ!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    40

    Predefinito

    fai solo gli esercizi fondamentali... è con quelli che si ha lo sviluppo ( nei principianti.. come me)

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    mi fai degli esempi di esercizi non fondamentali? Come si chiamano? Complementari?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ma se è proprio all'inzio, vale a dire pochi mesi d'allenamento, mi spieghi cosa se ne fa dei fondamentali, quando come detto sopra, dovrebbe fare tutto tranne questi per i motivi indicati. Ad un principiante non si consigliano squat, stacchi, panca per diversi motivi ripeto quali esecuzione del movimento, stimolo imposto sui muscoli ausiliari, tecnica, ricondizonamento cardiovascolare, adattamento dell'apparato scheletrico......

    Gli esercizi fondamentali sono quelli che coninvolgono non solo il distetto muscolare primario ma anche quelli ausiliari e cmq hanno un benefico sul corpo in generale, in termini di potere anabolico e sviluppo generale, ed andrebbero cmq inclusi al momento giusto e prferibili eseguendoli con pesi liberi.

    Per le gambe ad esempio squat e stacchi che allenano in modo completo la parte inferiore, ma come dicevo hanno un potere sulla restante parte del corpo.
    Per i pettorali la panca, piana, inclinata, le parallele, il curl per i bicpiti, il crunch per gli addominali, le spinte per le spalle, rematore e sbarra per il dorso...

    I complementari od anche detti d'isolamento pongono l'accento in primis sul distertto muscolare primario, esermpio curl di concentrazione per i bicipiti, le alzate laterali, il leg curl per i quadricipiti.....

    Naturalmente una scheda prevede un'attenta composizone e scelta degli uni e degli altri, se quindi è uno sbaglio all'inzio un'impostazione basata sui fondamentali lo stesso può essere basare la stessa su soli esercizi complementari al fini di far crescere solo una parte del corpo, ad esmepio i bicipiti, gettandosi su un'improbabile scheda di specializzazione che non ha ragione di esistere in questi frangenti....

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Cavoli Sajan,le paginate di parole che scrivi c'è le hai pre-salvate in appositi file da copiare e incollare al momento giusto? ...Dove lo trovi il tempo di scrivere così tanto? Complimenti!! Ciao!

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sajan
    Ma se è proprio all'inzio, vale a dire pochi mesi d'allenamento, mi spieghi cosa se ne fa dei fondamentali, quando come detto sopra, dovrebbe ..........
    ma alla fin fine, quella scheda è accettabile o no? Non è da buttare tutta?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Ripeto se sei all'inizio, tutto o quasi può andar bene visto che ci sono delle priorità elencate in queste pagine. Quindi può andare in linea di massima.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ok,stragrazie mille per l'aiuto e tutto

Discussioni Simili

  1. La mia scheda e la mia alimentazione.
    Di mikypark nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 08:45 PM
  2. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM
  3. Salve a tutti ! Posto la mia scheda massa fatta dall'istruttore della mia palestra...
    Di stay1961 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 11:23 PM
  4. Presentazione, mia e della mia neonata scheda =)
    Di Ryusei92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2009, 10:09 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home