Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pianificazione allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Felice Pianificazione allenamento

    Ciao a tutti!
    Ogni tanto sono capitato su questo forum per trarne dei benefici per degli allenamenti passati..
    Ora vi chiedo aiuto!
    Ho 20 anni, alto 1.72 circa e ora come ora peso 70Kg.
    Fino alle Scuole medie ho praticato calcio, per poi smettere per via dell'allenatore che non mi stava a genio. Dopo qualche anno ho iniziato a giocare a basket per 3 anni, nella squadra del paese. In pratica facevo solo allenamento, ho giocato pochi minuti effettivi di partita poichè io stesso non mi ritenevo pronto per giocare in un campionato, seppure questo fosse un campionato locale a basso livello e la squadra del paese mio sia messa ancora peggio!
    Negli ultimi 2 anni ho frequentato un pò la palestra, in pratica facevo 2-3 mesi poi 6 mesi di stop e poi di nuovo palestra. D'estate 1 o 2 volte a settimana giocavo a basket con amici, facendo partite in un campetto per 1-2 ore.

    Ora vorrei iniziare a fare un allenamento utile, cercando di dimagrire, dato che mi è venuta un pò di pancetta. Il tutto facendo allenamento in casa, poichè non ho tempo per frequentare una palestra, visto che ho iniziato ingegneria!
    Ora chiedo a voi se potete darmi una mano a creare un minimo di programma utile. Fino ad adesso ho visto esercizi qua e là, ma penso che fatti senza una logica non portino beneficio.
    Ho sentito parlare molto di esercizi a corpo libero. Non chiedo di diventare un body builder, ma di avere un fisico accettabile (se possibile asciutto con addominali in vista).

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    sei già sottopeso e vuoi dimagrire?
    per mandare via la pancetta devi mangiare meglio e fare esercizio.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Più che dimagrire voglio togliere i residui di grasso: pancetta, un pò di maniglie! E aumentare la massa muscolare!
    Sul fatto di mangiare io cerco di mangiare il meglio possibile, i carboidrati cerco di mangiarne pochi! Faccio il pendolare all'università, quindi più che altro mangio in base agli orari che faccio!
    Ultima modifica di manu.fo; 04-12-2012 alle 06:31 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    È difficile rsponderti senza saper niente, in generale quando si presentano questi problemi, la dieta è da rifare.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho provato a guardare discussioni riguardanti le diete e il mangiare, ho trovato solo indicazioni che non mi interessano! Io il lunedì e martedì ho lezione dalle 2 alle 7.. parto di casa alle 11.30 perchè devo andare al paese affianco per prendere il treno, il parcheggio non si trova mai; alla sera torno a casa alle 9! Cosa devo mangiare? dato che in pratica prima di partire mi capita di mangiarmi della pasta (alle 11!) o mi faccio un panino.. e nel pomeriggio mi mangio un pacchetto di cracker e arrivo a casa con una fame boia! Cosa posso mangiare di non dannoso e che mi riempia visto che sto via molte ore? E per quanto riguarda esercizi fisici?
    Io a casa ho una cyclette scassata, una sbarra da attaccare alla porta, dei manubri. Gli esercizi a corpo libero sono utili?
    Comunque uber grazie mille! So che non sia facile preparare un allenamento e dire come mangiare una persona, ma io non ci capisco proprio niente di ste cose!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Lecco
    Messaggi
    541

    Predefinito

    non riesci a portarti del cibo in delle specie di contenitori appositi?
    mia sorella, dato che fa l'avvocato ed è sempre in giro, usa quelli e si porta dietro addirittura pasta, riso, verdure o carne.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manu.fo Visualizza Messaggio
    Ho provato a guardare discussioni riguardanti le diete e il mangiare, ho trovato solo indicazioni che non mi interessano! Io il lunedì e martedì ho lezione dalle 2 alle 7.. parto di casa alle 11.30 perchè devo andare al paese affianco per prendere il treno, il parcheggio non si trova mai; alla sera torno a casa alle 9! Cosa devo mangiare? dato che in pratica prima di partire mi capita di mangiarmi della pasta (alle 11!) o mi faccio un panino.. e nel pomeriggio mi mangio un pacchetto di cracker e arrivo a casa con una fame boia! Cosa posso mangiare di non dannoso e che mi riempia visto che sto via molte ore? E per quanto riguarda esercizi fisici?
    Io a casa ho una cyclette scassata, una sbarra da attaccare alla porta, dei manubri. Gli esercizi a corpo libero sono utili?
    Comunque uber grazie mille! So che non sia facile preparare un allenamento e dire come mangiare una persona, ma io non ci capisco proprio niente di ste cose!
    ecco, adesso so già molto di più dei tuoi orari e della tua vita, quindi è più semplice aiutarti. Intanto quello che potresti fare è semplice. Alzarti presto e prepararti dei piccoli pasti da portarti dietro. bastano due tre contenitori con un po' di riso/tonno/insalata/pasta/carne etc etc. te li puoi preparare la sera e metterli nel frigo, o la mattina presto. il riso costa poco, si può preparare in grande quantità e si conserva per qualche giorno. condisci il tutto con un po' d'olio d'oliva ed il gioco è fatto. Varia un po', usa delle cose già pronte, tipo salmone affumicato, uova sode, roast-beef e cose del genere. un po' di frutta e siamo a cavallo.
    il tuo non è un problema di tempo, ma di organizzazione. Lasciatelo dire da me che di queste cose me ne intendo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    faccio come aba e scrivo post a raffica

    la pancetta probabilmente dipende proprio dalle tue abitudini alimentari, ovvero il mangiare poco durante il giorno e tornare a casa con tanta fame. dammi retta, sforzati un po' all'inizio, poi il tutto diverrà così spontaneo che la pancetta e le cattive abitudini saranno un lontanissimo ricordo
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok grazie! più che altro il più del tempo lo passo in treno e quasi sempre in piedi (tanta gente e poche carrozze), quindi sto pensando come fare. comunque adesso attuerò il vostro consiglio. mentre per gli altri giorni che parto alla mattina presto tipo 6-7 per poi tornare a casa verso le 2-3?
    E per quanto riguarda gli esercizi fisici per la massa e smaltire posso chiedere a voi o provo in un altra sezione?
    Grazie mille! Scusate ma essendo un principiante ho bisogno di consigli esperti! Grazie ancora!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non ti preoccupare
    allora, quando ti alzi presto ti conviene preparare uno spuntino o due la sera prima. se hai già il riso basta che lo metti insieme a qualcosa di pronto in un contenitore. e poi magari ti fai una pausa caffè quando scendi dal treno. (non per farmi i caz.zi tuoi, ma quanto rimano in treno?)
    Per gli esercizi ti conviene investire un minimo in dei manubri componibili usati. li trovi un po' ovunque a un prezzo abbastanza basso, un bilanciere e una 60ina di kg. non prendere cose nuove, è ghisa, non si sciupa mai. puoi tranquillamente mettere un annuncio nella sezione giusta per trovare qualcosa nella tua zona.

    per gli esercizi direi di prediligere quelli multiarticolari. la panca, i rematori, scissors (ma come si chiamano in italiano??? ) etc etc ci sono miriadi di esercizi. Quelli più importanti sono le über scrollate che ho inventato io

    dividi le tue giornate in sessioni diverse.
    se ti alleni tre volte a settimana puoi fare degli allenamenti classici:
    petto/tricipiti
    dorso/bicipiti
    gambe

    scegli ca 4 esercizi per i muscoli grossi (petto dorso e gambe) 3/4 serie per 8/12 rep a esercizio vanno bene

    per i muscoli più piccoli scegli due o tre esercizi, 2 o tre serie da 10-15 rep per esercizio.

    se sbirci sul forum trovi tantissimi programmi già pronti da provare, ne ho appena postato uno per le braccia per esempio, ma forse per te è ancora presto, quindi lo puoi semplificare a tuo piacimento
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    in treno ci sto una quarantina di minuti ma è una linea sempre piena di gente, una lotta per prendere il posto!
    E proprio come colazione? A volte vado in un forno e mi prendo delle pizzette e faccio colazione con quelle!
    Tempo fa ho preso un kit di manubri alla decathlon da 20 kg.
    Ho una sbarra da porta per fare le trazioni e vorrei sfruttarlo. Ho letto che facendo i vari tipi di trazioni alla sbarra, con le varie prese può essere molto utile e che può dare risultati migliori rispetto a sollevamenti con bilanciere, può essere?
    Adesso do un occhiata al programma che hai messo. Spesso guardo i programmi presenti, ma il mio problema è comporre il programma braccia, spalle, petto ecc.. E ridimensionarlo al mio fisico e ai gadget a me disponibili!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    la sbarra per le trazioni va benissimo.

    a colazione ti serve tanta energia che duri (carbo a basso ig) e tante proteine, dato che non hai mangiato per molte ore, e anche grassi buoni (avocado, frutta secca etc etc).
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    un esempio di allenamento:
    Pull Over
    French press
    Lento con manubri
    Affondi con manubri
    Trazioni presa inversa
    Rematore manubri
    Curl in concentrazione
    Crunch
    può andare?

Discussioni Simili

  1. PIANIFICAZIONE ALLENAMENTO,consiglio !!!
    Di Unleash nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-02-2008, 01:18 PM
  2. *** Pianificazione allenamento per powerlifter e strongman: tips and tricks ***
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 08:42 PM
  3. pianificazione allenamento
    Di palestrato mk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 07:04 PM
  4. pianificazione allenamento!
    Di !carlo! nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2006, 01:44 PM
  5. pianificazione allenamento(si si sempre la stessa cosa)
    Di angelsad79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-09-2005, 04:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home