Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum. Mi presento: sono Lorenzo, 22 anni, di Roma e sono uno studente universitario. Ho spessissimo letto i vostri utili articoli e vorrei infatti complimentarmi con voi per la passione che trasmettete anche in ciò che scrivete e nella vostra disponibilità ad aiutare a migliorare chi si vuole mettere in forma!
Ma oggi ho deciso di sottoporvi al mio specifico caso. Vi vorrei sottoporre all'esame la mia routine di allenamento fai da te per consigli e pareri.

Innanzitutto vi dico più o meno la storia del mio fisico: dai 4 ai 9 anni nuoto, poi 3 anni di Judo, 2 anni Karate e poi 1 anno di stop. A questo punto il mio fisico era seriamente in sovrappeso: sono arrivato a pesare 97 kg quando ero alto circa 1.65. Decisi di dare una svolta a tutto ciò. Con allenamento giornalieri in palestra e dieta fatta da un endocrinologo persi 27 kg in 4 mesi. Sicuramente troppi in così poco tempo. Arrivando però alla soglia dei 70 kg ^^.
Unico aspetto negativo fu che mi rimase dell'adipe localizzato su petto e fianchi, mio cruccio ancora oggi. Da qui ho sempre fatto blandamente palestra per 1 annetto facendo anche preparazione pugilistica come mantenimento. Poi sono passati altri 2 anni senza che io mi allenassi.
Di tutto ciò, e forse un po per genetica vedendo mio padre e mio nonno, ho le spalle abbastanza larghe, e le gambe (polpacci e quadricipite) naturalmente voluminosi anche senza un'allenamento

A gennaio mi sono pesato: 86 kg e allo specchio non mi piacevo. Così ho optato per una dieta ipocalorica fino ad agosto. Risultato tolti 6 kg senza fare movimento, solo mangiando bene (seguendo la regola dell'ingerire meno di ciò che consumavo) arrivando ad avere un addome piatto. Mi decisi che non era abbastanza e leggendo qui e là mi sono fatto una piccola scheda personale per sviluppare un po la muscolatura.

Il mio obbiettivo: Premetto che ad ora sono alto 1.86 e peso 80 kg, non voglio BB da gara, ma solo di mettere su un "bel fisico". Non vorrei sparare troppo in alto, ma vorrei arrivare al tipo di fisico di Gerard Buttler in 300( che ritengo massiccio ma non esageratamete "gonfio") e correggere le mie scapole alate.

Ho iniziato ad agosto allenandomi a casa visti gli orari scombussolati che mi impongono quest'anno tra studio, tesi e tirocinio. Come attrezzi dispongo di: manubri (ora 7 kg l'uno), tappetino e panca e tapis roulant che però odio indescrivibilmente .
Mi sono fatto da solo questa scheda allenandomi 3 volte a settimana a giorni alterni seguendo la filosofia del total body facendo circa 30 secondi di pausa tra i vari esercizi :

5 minuti di corda per riscaldarsi

Allenamento addominali: Ho preso spunto da un noto allenamento su youtube.
30rep per esercizio(foot to foot crunch-rotazione busto contro ginocchio-crunch semplici-candela salendo e scendendo lentamente-crunch-candela come prima-V Ups(queste ultime con un po di difficoltà)

3x10 Lombari

3x8 trazioni alla sbarra

ush ups 4x8

5 minuti corda

Bicipiti 4x8 curl alternato

Pettorali 4x10 croci su panca piana

Tricipiti: 4x10 (Tenendo le braccia su una sedia e i piedi sul pavimento)

Deltoidi 4x8 (alzata laterale e poi spinta in alto)

Avambracci 4x8 ( Fore Arm Curl con braccio appoggiato a superficie, 2 con polso verso l'alto, 2 con polso verso il basso)

Polpacci (alzate sulle punte avendo i manubri in presa)

20 minuti di cardio: corda/ corsa sul posto a ginocchia alte-talloni alti)

Che ve ne sembra?
Ho iniziato dopo 2 mesetti ad avere bei risultati: muscoli più definiti e voluminosi

Accetto umilmente critiche e consigli (chiaramente è questo il motivo per il quale ho scritto qui!)

Vi ringrazio in anticipi per la disponibilità!