Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum. Mi presento: sono Lorenzo, 22 anni, di Roma e sono uno studente universitario. Ho spessissimo letto i vostri utili articoli e vorrei infatti complimentarmi con voi per la passione che trasmettete anche in ciò che scrivete e nella vostra disponibilità ad aiutare a migliorare chi si vuole mettere in forma!
Ma oggi ho deciso di sottoporvi al mio specifico caso. Vi vorrei sottoporre all'esame la mia routine di allenamento fai da te per consigli e pareri.

Innanzitutto vi dico più o meno la storia del mio fisico: dai 4 ai 9 anni nuoto, poi 3 anni di Judo, 2 anni Karate e poi 1 anno di stop. A questo punto il mio fisico era seriamente in sovrappeso: sono arrivato a pesare 97 kg quando ero alto circa 1.65. Decisi di dare una svolta a tutto ciò. Con allenamento giornalieri in palestra e dieta fatta da un endocrinologo persi 27 kg in 4 mesi. Sicuramente troppi in così poco tempo. Arrivando però alla soglia dei 70 kg ^^.
Unico aspetto negativo fu che mi rimase dell'adipe localizzato su petto e fianchi, mio cruccio ancora oggi. Da qui ho sempre fatto blandamente palestra per 1 annetto facendo anche preparazione pugilistica come mantenimento. Poi sono passati altri 2 anni senza che io mi allenassi.
Di tutto ciò, e forse un po per genetica vedendo mio padre e mio nonno, ho le spalle abbastanza larghe, e le gambe (polpacci e quadricipite) naturalmente voluminosi anche senza un'allenamento

A gennaio mi sono pesato: 86 kg e allo specchio non mi piacevo. Così ho optato per una dieta ipocalorica fino ad agosto. Risultato tolti 6 kg senza fare movimento, solo mangiando bene (seguendo la regola dell'ingerire meno di ciò che consumavo) arrivando ad avere un addome piatto. Mi decisi che non era abbastanza e leggendo qui e là mi sono fatto una piccola scheda personale per sviluppare un po la muscolatura.