Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Paura del sovrallenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito Paura del sovrallenamento

    Buongiorno a tutti
    da quando ho cominciato ad allenarmi seriamente e informarmi sul BB ho iniziato ad avere paura del sovrallenamento e i miei allenamenti si sono accorciati da 60minuti a 30/40 minuti, considerando che faccio un lavoro molto molto sedentario (sto seduto 8 ore il giorno) ho bisogno di scaricarmi per forza ogni giorno, quindi quando torno a casa, mi cambio e comincio ad allenarmi, cerco di variare ogni giorno esercizi, allenando a rotazione ogni parte del corpo, ma dentro di me rimane un pensiero che cercherņ di spiegarvi con un esempio
    Petto : mi sdraio sulla panca, 3 serie * 8 rip di cui l'ultima fino all'impedimento muscolare in modo da non riuscire a farne un'altra nemmeno con una pistola puntata alla testa, tant'č vero che non č raro che rimanga bloccato sotto il bilanciere ; secondo voi, dopo queste 3 serie, posso ritenermi soddisfatto e quindi tutto quello che farņ dopo mi porterą al sovrallenamento o posso andare avanti con un altro esercizio per il petto? E' cosi facile andare in sovrallenamento?
    Grazie per i vostri consigli per me moooolto importanti, forum fantastico
    Ultima modifica di Need for mito; 27-07-2012 alle 12:11 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Ci sono molte opinioni riguardo ai quesiti che poni... personalmente non condivido l' allenamento quotidiano, a meno che non si sia professionisti. Tre sessioni massimo a settimana, dunque... č una questione meramente scientifica, che riguarda i tempi di compensazione muscolare: al muscolo deve essere fornito lo stress adeguato per stimolarlo a crescere, e la crescita avviene durante il recupero: secondo l' approccio heavy duty, sintetizzando e banalizzando per non dilungarmi troppo, basterebbero sessioni molto brevi (30 min. circa) un paio di volte a settimana; una o due serie (la prima di riscaldamento) soltanto per ogni esercizio, movimenti lenti e completi, giungendo al cedimento muscolare vero e proprio al termine di ciascun esercizio. Se vuoi approfondire questa metodologia, posso suggerirti di cominciare a cercare qualche video di Enrico Dell' Olio. Io stesso ho seguito questa "via", a mio modo, per due mesi circa... e devo dire che sono uscito dallo stallo in cui mi ero imbattuto alla fine di tre-quattro mesi di sessioni a volume medio-alto e di allenamenti non quotidiani ma quasi.

    Se il cedimento č reale, proseguire č totalmente inutile; ricorda perņ che gli esercizi per i pettorali sono molto diversi fra loro: la panca non equivale alla pectoral machine o alle croci su panca. Suggerirei di far precedere al fondamentale (panca) un esercizio complementare come pectoral o croci, per l' appunto.
    Un cedimento su pectoral č differente dal cedimento su panca: spesso il cedimento su panca non riguarda i pettorali, ma muscoli pił piccoli (es. tricipiti)... per questo facendo pectoral o croci prima arrivi a stancare il muscolo pił grande, che poi "distruggerai" su panca (con l' accortezza di far trascorrere il minor tempo possibile fra i due esercizi, tre quattro secondi). Es. serie di riscaldamento su panca piana, recupero, serie unica pectoral machine con cedimento, pochi secondi e serie di panca con cedimento

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    ok, grazie Sčlavy, a quanto pare sei l'unico che mi risponde qui sopra

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    il sovrallenamento č come babbo natale, non esiste.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    il sovrallenamento č come babbo natale, non esiste.
    Gentilmente, potresti articolare questa tua affermazione, visto che sconvolge tutto quello (poco) che so sul BB ? Grazie

    Aspetta ora che ci penso...come non esiste Babbo Natale???
    Ultima modifica di Need for mito; 27-07-2012 alle 03:52 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    da quanto t'alleni? quanto sei grosso? per fare certe domande penso che tu sia abbastanza nuovo. Con gli allenamenti che fai impossibile raggiungere il sovrallenamento. Questa č una condizione patologica che raggiungi dopo mesi portando il corpo al limite, e per limite non si s'itende 'na serie forzata dove finisci sotto al bilanciere, si intende che a fine allenamento vomiti. Sei settimane di 10x10 ti possono portare al sovrallenamento, con 3 serie di paca la settimana al massimo ti ci riscaldi. Rivedi il tuo allenamento, sicuramente c'č qualcosa che non va. (qualcosa č un eufemismo per dire che probabilmente č tutto da rivedere)
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    da quanto t'alleni? quanto sei grosso? per fare certe domande penso che tu sia abbastanza nuovo. Con gli allenamenti che fai impossibile raggiungere il sovrallenamento. Questa č una condizione patologica che raggiungi dopo mesi portando il corpo al limite, e per limite non si s'itende 'na serie forzata dove finisci sotto al bilanciere, si intende che a fine allenamento vomiti. Sei settimane di 10x10 ti possono portare al sovrallenamento, con 3 serie di paca la settimana al massimo ti ci riscaldi. Rivedi il tuo allenamento, sicuramente c'č qualcosa che non va. (qualcosa č un eufemismo per dire che probabilmente č tutto da rivedere)
    Si ammetto con tranquillitą di essere abbastanza ignorante in materia, sono 1.65 e peso 60kg, ho sempre avuto dalla mia una buona muscolatura di base, di fatti tutti pensavano che facessi palestra mentre in realtą non l'avevo mai fatta (seriamente)
    Ti ringrazio prima di tutto perchč mi hai fatto capire che l'allenamento che sto facendo č ridicolo ed č meglio che cominci a spingere di pił... mi faresti un esempio di un allenamento che potrei seguire? Una piccola base sulla quale cominciare a lavorare , se che non hai parametri per poter gioudicare pero' sarebbe ugualmente gradito

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    da quanto t'alleni? quanto sei grosso? per fare certe domande penso che tu sia abbastanza nuovo. Con gli allenamenti che fai impossibile raggiungere il sovrallenamento. Questa č una condizione patologica che raggiungi dopo mesi portando il corpo al limite, e per limite non si s'itende 'na serie forzata dove finisci sotto al bilanciere, si intende che a fine allenamento vomiti. Sei settimane di 10x10 ti possono portare al sovrallenamento, con 3 serie di paca la settimana al massimo ti ci riscaldi. Rivedi il tuo allenamento, sicuramente c'č qualcosa che non va. (qualcosa č un eufemismo per dire che probabilmente č tutto da rivedere)
    Veramente ha detto che si allena tutti i giorni... ad ogni modo esistono studi scientifici, ci sono persone che si occupano di tali questioni da decenni...
    Per tagliare la testa al toro: Need for mito, se hai iniziato da pochissimo non porti tutti questi problemi, ma comincia poco alla volta a documentarti... dopo qualche mese probabilmente sarai in stallo e dovrai mettere o ri-mettere (a proposito di vomito) a punto il tuo allenamento... per ora stai pure tranquillo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sčlavy Visualizza Messaggio
    Veramente ha detto che si allena tutti i giorni... ad ogni modo esistono studi scientifici, ci sono persone che si occupano di tali questioni da decenni...
    Per tagliare la testa al toro: Need for mito, se hai iniziato da pochissimo non porti tutti questi problemi, ma comincia poco alla volta a documentarti... dopo qualche mese probabilmente sarai in stallo e dovrai mettere o ri-mettere (a proposito di vomito) a punto il tuo allenamento... per ora stai pure tranquillo
    ok, gią da tempo mi sono documentato, ma non so mai a che livello applicare queste teorie, se si riferiscono ad atleti avanzati o giovani atleti... capite cosa intendo?
    Ringrazio tutti per le risposte gentilissimi

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    "ci sono studi" is the new "ho sentito dire che".

    Ovviamente non mi riferisco ad atleti professionisti ed avanzati per il quale il rischio esiste ed č piuttosto alto ma parliamo di un altro mondo. Qui anche se ti alleni tutti i giorni il sovrallenamento non lo rischi...anche perche se finendo sotto al bilanciere poi si toglie da sotto e viene qui a raccontarcelo deduco che i pesi non siano altissimi.

    @need for non so cosa: Per i consigli ti rimando alle discussioni in evidenza. Leggile li trovi risposte ed esempi di allenamento.
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    @need for non so cosa
    mito, Need for mito basta leggere

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    "ci sono studi" is the new "ho sentito dire che".

    Ovviamente non mi riferisco ad atleti professionisti ed avanzati per il quale il rischio esiste ed č piuttosto alto ma parliamo di un altro mondo. Qui anche se ti alleni tutti i giorni il sovrallenamento non lo rischi...anche perche se finendo sotto al bilanciere poi si toglie da sotto e viene qui a raccontarcelo deduco che i pesi non siano altissimi.

    @need for non so cosa: Per i consigli ti rimando alle discussioni in evidenza. Leggile li trovi risposte ed esempi di allenamento.
    S' informi, caro Punk, s' informi! (ą la Totņ)

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    ok, gią da tempo mi sono documentato, ma non so mai a che livello applicare queste teorie, se si riferiscono ad atleti avanzati o giovani atleti... capite cosa intendo?
    Ringrazio tutti per le risposte gentilissimi
    Guarda, dipende... l' heavy-duty di Enrico dell' Olio si riferisce anche ad atleti medi (lui per medi intende qualche mese di allenamento, dunque semplicemente non neofiti alle primissime armi). Enrico č un po' un furbacchione, perņ sta facendo un lavoro teoricamente e tecnicamente giusto. Poi io non sopporto Scuole e Maestri, quindi posso soltanto augurarti di muoverti per conto tuo, senza dar troppo retta a nessuno :-)

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitą
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    č stupido mettere una mia foto? cosi che possiate giudicare meglio?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Need for mito Visualizza Messaggio
    č stupido mettere una mia foto? cosi che possiate giudicare meglio?
    Postala pure, se vuoi... c' č anche la sezione Posedown. "Giudicare" no, per quanto mi riguarda, perņ puņ essere un elemento in pił per capire dove sei e quali sono i tuoi obiettivi

Discussioni Simili

  1. Mi vergogno del mio fisico... e ho paura ad andare in palestra.. aiuto :(
    Di user_del06464 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 01:59 AM
  2. Paura di dover rinunciare a causa del sottopeso..
    Di vincenzox nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2011, 09:42 AM
  3. Sovrallenamento?
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 10:24 PM
  4. Sovrallenamento
    Di EAGLE nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-07-2003, 12:49 PM
  5. Tricipiti : rischio sovrallenamento?
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:26 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera čFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne č passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home