Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli dopo anni di inattività ...

  1. #1
    Tintoretto Guest

    Perplesso Consigli dopo anni di inattività ...

    Ciao a tutti questo è il mio primo post.....
    Volevo sottoporvi la mia situazione per ricevere qualche buon consiglio...
    ho già praticato pesistica circa 5/6 anni fa quando smisi per problemi ai polsi (causa incidente stradale ) (anche se prendevo la palestra come un passatempo pomeridiano e forse non in modo molto serio).
    Adesso ho iniziato di nuovo ad andare in palestra §7 e volevo avere qualche buon consiglio per riprendere velocemente tonicità muscolare e magari avere anche la definizione che non ho mai avuto. (considerate che ho finito in questi mesi una cura per il mio fegato che mi ha fatto perdere 24 kg e quindi il fisico è un po' quello che è......)

    vi ringrazio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    non ho capito se dato che hai perso 24 kg sei magro o no dato che parli di dfinizione.

    per il discorso alimentazione ti consiglio di leggere qualche esempio nella sezione alimentazione in generale, le diete che vengono indicate in questo forum sono molto sane ed equilibrate quindi anche per il discorso fegato non ci dovrebbero essere problemi.

    per l'allenamento io ti consiglio di iniziare con delle ful body o da fare 3 volte a settimana o una full divisa in 2(A-B) da fare 3-4 volte lasettiamana.

    secondo me dato che è un bel pò che sei fermo dovresti iniziare con allenamenti abbastanza intensi (1min, 1min 30 di riposo) e concentrarti sugli esercizi con i macchinari in modo da risvegliare il muscolo e riabituarlo al movimento, non arrivando a cediemnto completo, in quanto in questo periodo chiamiamolo di riabilitazione non serve.
    come rip ti consiglio di partire da un numero abbastanza alto im modo da avere il massimo controllo del peso e eseguire gli esercizi con la massima correttezza.
    potresti aggiungere un pochino di esercizio aerobico tipo 15 min di corsa o cyclette dopo l'allenamento per una questione di cardiovascolare.

    ti consiglio di seguire questo tipo di allenamento per 1-2 mesi, finchè non senti che i muscoli si sono rimessi a lavorare e in seguito incominciare a inserire gli esercizi con i pesi liberi (panca,traz,squat,stacchi) sempre fatti con un peso basso e con la massima correttezza di esecuzione (su questi esercizi ti consiglio di farti seguire da un istruttore in quanto sembra di farli correttamente e invece si sta sbaglaindo e nel caso di squat e stacchi si risciano ripercussioni sulla schiena).
    una volta che ha reimparato la giusta esecuzione degli esercizi con i pesi, ti consiglio di leggerti qualche post nella sezione allenamento sulla programmazione dell'allenamento (forza-pomaggio -intensità) e dell'aliemntazione.

    cmq se vuoi puoi postare l'allenamento che intendi seguire e possiamo consigliarti meglio.

  3. #3
    Tintoretto Guest

    Predefinito

    bhe, diciamo che sono più sul magro (nel senso che ho perso 24 kili ma partendo da 103.).. sono 79 kili e sono altro circa 1.84...
    il problema penso che sia quello della "spessore di pelle" (termine scientifico ) nel senso che in alcune zone (come la parte bassa del pettorale e il basso addome) ho ancora qualcosina da perdere.

    Dicendo questo all'allenatore della mia palestra, in abbinamento al fatto che sono fermo da anni, lui mi ha fatto una scheda (che sinceramente non ricordo a memoria) a 3 allenamenti la settimana con 15" di attività cardio (tipo bicicletta, step e corsa) e esercizi abbastanza generali (per riprendere il ritmo generale).

    Quello che mi chiedo io è come riuscire a rendere più toniche quelle zone ancora con CICCIA (addominale e pettorale "basso") e contemporaneamente definire la muscolatura già soddisfacente (pettorale "alto" nel senso clavicolare, gambe in generale e pochi altri...) vedendo che l'istruttore mi ha segnato 3 serie con 8 ripetizioni (riposi di 1') a 50% di carico...

    pensavo che la chiave fosse la definizione.... Non so sono molto confuso....

    grazie della risp

  4. #4
    Tintoretto Guest

    Predefinito

    scusa dimenticavo il fatto che questa cura che ho fatto era in pratica una dieta vera e propria... con i pasti divisi per tutti i giorni della settimana... l'ho seguita alla lettera e infatti da novembre ho perso questi kili..... .. il fegato ora è ok e sinceramente credo che continuerò questa sana alimantazione più che posso perchè sento di sentirmi meglio...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    non esiste il dimagrimento localizzato.

    fai pesi per tutto il corpo e vedari che metti su muscoli e se segui una dieta pulita e equlibrata perdi anche quel pò di ciccia.

    dalle indicazioni che hai postato sulla scheda che ti ha fatto l'istruttore direi che le linee vanno bene, però dovresti essere più preciso.

    già cmq passare da 100 kg a meno di 80 è un'ottima base di partenza.

    cerca di fare le cose con pazienza e di eseguire gli esercizi con la massima correttezza e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
    intanto ti consiglio di farti un giro nelle varie sezioni dl forum almeno ti fai un idea sul concetto di programmazione.

  6. #6
    Tintoretto Guest

    Predefinito

    per quanto riguarda la precisione hai puramente ragione.... scriverò anche nella sezione diario la dieta completa e magari anche la scheda di allenamento....

    ti ringrazio per ora e per l'incoraggiamento

Discussioni Simili

  1. Ricondizionamento dopo 5 anni di inattività
    Di sorrynero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-2022, 06:30 PM
  2. Allenamento dopo anni di inattività
    Di micuzziddo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 04:39 PM
  3. Consigli su allenamento dopo inattività
    Di aldo4 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2017, 11:31 PM
  4. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 06:48 PM
  5. ricominciare dopo inattività
    Di crowhouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2005, 09:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home