Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Miti e verità dell'allenamento cardiovascolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40

    Predefinito Miti e verità dell'allenamento cardiovascolare

    Salve a tutti, ho da poco iniziato a inserire nella mia routine di allenamento due giorni solo ed esclusivamente di allenamento cardiovascolare, due sedute entrambe da 1 ora circa di attività complessiva. Premetto che non ho mai fatto allenamento cardiovascolare prima d'ora, perciò ho seguito le poche "regole" che già conoscevo.
    - Mi sono allenato tenendo sotto controllo i battiti, rientrando in quella che è la cosiddetta frequenza allenante (220 - età x 65/75%)
    - Nessuna intergrazione pre/post-workout

    Successivamente mi è stato detto che "sarebbe meglio" prendere 3 BCAA 15 minuti prima dell'allenamento cardio e 3 dopo, per non andare a "perdere" la massa magra.

    Io mi chiedevo, visto che si parla solo ed esclusivamente di allenamento cardiovascolare e quindi restiamo nell'ambito nel metabolismo aerobico, perchè si consiglia di assumere BCAA? Posso capirne l'utilità dopo un allenamento con i pesi, ma sinceramente in questo caso non ne vedo alcun bisogno!

    Aspetto opinioni da persone più esperte di me, intanto vi ringrazio per l'attenzione

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    sulle BCAA non mi esprimo in quanto non ne faccio uso, ma credo che sia buona norma integrare perchè durante una seduta cardio una volta consumati gli zuccheri in circolo nel sangue i muscoli usano come forme di energia i grassi (beta-ossidazione) sia gli aminoacidi dei muscoli stessi, per questo c'è una perdita di massa magra che è possibile limitare con l'assunzione di integratori (o cibo)

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Grazie della risposta. Quindi sarebbe sempre buona cosa integrare un allenamento puramente cardiovascolare con un adeguata integrazione oltre al normale pasto pre e post workout? quindi diciamo che in linea di massima i BCAA potrebbero essere utili anche in caso di allenamento cardio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Se il tuo pasto (pre e post) è già abbastanza equilibrato e completo, non è necessario che tu debba per forza ricorrere all'integrazione. Se entriamo nel merito della questione tuttavia, considerando che un pasto liquido successivo al workout è facilmente assimilabile rispetto ad un pasto solido, considerando l'azione anti-catabolica dei BCAA poco prima di un allenamento aerobico in stato di digiuno, beh, allora possono essere presi degli accorgimenti particolari per favorire sia prestazioni che recupero. Però, ecco, ripeto, dire che è "per forza" o "è necessario" non mi sembra corretto. L'allenamento aerobico va comunque indagato e studiato in maniera più approfondita, la mia risposta è più che superficiale. Puoi servirti di questo thread, nel frattempo: https://www.bbhomepage.com/forum/sho...erobica+how+to

Discussioni Simili

  1. L'allenamento del retto addominale: i falsi miti
    Di tattoos nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 08:19 PM
  2. Il condizionamento cardiovascolare e il miglioramento delle proprie prestazioni.
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 01:30 PM
  3. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 12:55 AM
  4. Creazione di Miti !!!! :-)
    Di Niomax nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-07-2006, 08:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home