Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Help, non cresco piu'!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito Help, non cresco piu'!

    buongiorno a tutti!
    sono un baby-builder da circa un anno.

    vengo dal mondo dello sport agonistico (pallavolo) e quindi non avevo alcuna aspettativa sui risultati che il body building potesse darmi.
    e invece la costanza nell'allenamento e sopratuttto nell'alimentazione mi hanno permesso di guadagnare circa 8kg in più.

    sono alto 189cmx85kg.
    il mio obiettivo era metter su massa, anche se la mia fissazione sono sempre state le spalle (per assurdo l'unico gruppo muscolare che al momento credo si sia sviluppato meno degli altri).
    quindi come tutti i dilettanti, ho cominciato con la solita full-body, per poi passare alle classiche schede divise per gruppi muscolari: dorsali+tricipiti, bicipiti+pettorali, spalle+gambe.

    ho avuto la fortuna di trovare un allenatore che mi seguisse negli allenamenti: tecniche di esecuzione/riposo, variando ogni 2 mesi le tipologie di allenamento.
    l'unica costante nelle schede che mi ha proposto è sempre stata il numero di ripetizioni e serie.
    in un anno ho sempre avuto esercizi da 5,6,7 a volte anche 10 serie.
    e ripetizioni mai scese a meno di 10.
    spesso toccando anche i 20.
    con carichi tutt'altro che leggeri.

    i risultati però sono arrivati lo stesso.

    il mio problema, al momento, è che sono in una fase di stallo.
    ho cambiato da quasi due mesi la scheda ma non vedo più miglioramenti.
    il mio allenatore dice che è normale visto il periodo, il caldo...
    si tratta solo di aver pazienza.
    ma io mi chiedevo se in realtà non dipendesse dal fatto che forse ho bisogno di impostare il mio lavoro in palestra diversamente, magari puntando a carichi maggiori e serie/ripetizioni minori.

    da ignorante in materia ci terrei ad avere un vostro parere.
    questa la mia ultima scheda:

    1. petto+bicipiti

    - petto: con manubri panca inclinata 30° 10x10
    - petto: piegamenti sulle braccia 7x15
    - bicipiti: sollevamento bilancere in piedi 7x10
    - bicipiti: curl machine 5x25

    2. dorsali+tricipiti

    - dorsali: lat machine davanti 7x10
    - dorsali: vogatore 4x30
    - dorsali: pull-down 5x12
    - tricipiti: distensioni con manubri 3x12
    - tricipiti: distensioni con corda 10x10

    3. spalle

    - spalle: alzate laterali 7x12
    - spalle: lento con manubri 5x10
    - spalle: piegamenti sulle braccia su wellness ball 5x15
    - gambe: squat vari (ma onestamente avendo già una buona base con la pallavolo, è un gruppo muscolare che non mi interessa sviluppare)

    non ho specificato i kg utilizzati perchè tendo generalmente a usare carichi che mi consentano di stressare il più possibile il muscolo.
    ovviamente avendo a che fare con serie e ripetizioni alte, devo necessariamente diminuire il peso man mano che vado avanti con le serie.

    spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
    attendo commenti.

    mille grazie a chi vorrà rispondere.
    Giuseppe

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    se davvero riesci a usare carichi notevoli con cosi tante ripetizioni devi essere un mostro di forza!!
    generalmente per fare massa (se leggi sul forum trovi tutto) si fanno 4-5 serie da 5 o meno ripetizioni (che ti consentirebbero di usare carichi ancora più notevoli).
    non mi stupisco dell'acquisizione di peso perchè se a 189 cm pesi 85 chili molto probabilmente prima eri molto sottopeso,e il grosso del lavoro lo fa l'alimentazione.
    quindi se sei in stallo devi leggerti i post in evidenza sul forum su ripetizioni, intensità di allenamento, variazione degli stimoli ecc ecc
    mi permetto di postarti qualche link utile
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...le-RIPETIZIONI
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...e-un-programma...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ne-Leggete-Qui!
    ovviamente sono un neofita anche io e mi rimetto a interventi più autorevoli

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    si, ero decisamente sottopeso.
    colpa di "errori alimentari" se così vogliamo chiamarli.

    in ogni caso, ti ringrazio Herr.

    pensi sia possibile trasformare la mia attuale scheda in modo da "continuare a crescere" o dovrei chiederne una ex novo?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano (casa)
    Messaggi
    94

    Predefinito

    dovresti farne una nuova, tenendo anche lo split dei gruppi muscolari come hai indicato, solo fare circa 3 esercizi per i grandi gruppi muscolari e 2 per quelli più piccoli, questo indicativamente.comunque leggiti i link che ti ho messo, soprattutto quello sull'arte delle ripetizioni che secondo me è fatto benissimo.

Discussioni Simili

  1. Non cresco più
    Di DeepIron nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 09:11 PM
  2. E ora non cresco più?
    Di ironman748 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 04:06 PM
  3. non cresco più!!!
    Di Mux nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 21-12-2006, 05:43 PM
  4. Richiesta Di Aiuto!!! Non Cresco Piu'!
    Di marcoo1983 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-2006, 07:34 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home